PDA

View Full Version : legge su alcol e minori

nikel
04-09-2007, 11:24
ciao ragazzi....
l'altra sera.. per cambiare un pò locali... io e i miei amici siamo andati in corso como...lì ci ha attesso una brutta sorpresa... una volta seduti al tavolo... la cameriera ci ha chiesto se avevamo 18 anni....

ovviamente tutti 17enni ce ne siamo andati e abbiamo ripiegato sul solito JJ in zona lambrate...

ora...

volevo chiedervi se riuscite a postarmi il link della legge... che dice che ai maggiori di 16 anni è legale serivire bevande alcoliche...

così la prossima volta... se tentano di cacciarci gliela sbatto in faccia...

grazieeee

Swisström
04-09-2007, 11:27
Art. 689 - Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente

L'esercente un'osteria o un altro pubblico spazio di cibi o di bevande, il quale somministra, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, o a persona che appaia affetta da malattia di mente, o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità, è punito con l'arresto fino a un anno.
Se dal fatto deriva l'ubriachezza, la pena è aumentata.
La condanna importa la sospensione dall'esercizio.

Questo articolo tende a tutelare le persone che possono non essere in grado di valutare le conseguenze dell'assunzione di alcol. Non è rilevante ai fini della contravvenzione che la somministrazione avvenga a titolo gratuito o dietro pagamento.
L'aumento della pena in caso di causata ubriachezza, non specificato, è quindi fino ad un terzo della pena (art. 59 e segg. C.P.).
Si commette il reato anche se la bevanda non è bevuta.
Anche per la sussistenza di questa contravvenzione, è sufficiente che il fatto si sia determinato per colpa.

Non so perÒ sicuro che sia ancora così... e comunque un gestore può decidere di non vendere alcol ai minori di 18 anni, se vuole (credo).

Marci
04-09-2007, 11:27
fanno così anche a Pescara
ma io non ho problemi :ciapet:

nikel
04-09-2007, 11:40
oramai... a milano se vai nei locali "stilosi" .. quindi... zona moscova.. corso como... ecc... non ti servono...

è devastante...:cry:

gipippo
04-09-2007, 11:52
oramai... a milano se vai nei locali "stilosi" .. quindi... zona moscova.. corso como... ecc... non ti servono...

è devastante...:cry:

aspetta che fai 18 anni... :D

Swisström
04-09-2007, 11:53
aspetta che fai 18 anni... :D

e intanto bevi coca cola... tanto per rovinarsi il fegato non c'è fretta ;)

Giant Lizard
04-09-2007, 11:54
bè già qui a Milano è pieno di ubriaconi molesti...ci mancano solo i ragazzini ubriachini molestini :asd:

scherzi? La coca cola non fa figo, l'assenzio sì :O

Swisström
04-09-2007, 11:59
scherzi? La coca cola non fa figo, l'assenzio sì :O

La Coca Cola spacca...

ieri mi son bevuto una birra a mezzogiorno e, complici le 3/4 ore di sonno, al pomeriggio stavo collassando...

un buon litro e mezzo di coca e tutto va via liscio :O

SozaBoy
04-09-2007, 12:50
ieri sera sui navigli ho bevuto tranquillamente alcolici :stordita: e sono un tappetto di 16 anni :D :stordita:

tra l'altro c'era un coso che si chiamava "bocchino" :asd: non l'avevo mai visto... troppo figo da bere, prima lecchi la panna montata, poi metti in bocca il bicchiere e ingoi tutto d'unpezzo :D ovviamente tutto senza mani :asd: non sapete quanto ho riso a vedere le ragazze con cui ero uscito a fare sta roba :sbonk:

cmq sia, bevuto in tranquillità :boh:

white_eagle
04-09-2007, 12:51
Se vietassero gli alcolici ai maggiorenni invece che ai minorenni forse si vedrebbe qualche strage di meno il sabato sera... (che tanto ormai non si parla più di sabato sera visto che succedono tutti i giorni della settimana)

Ciao

evil_stefano
04-09-2007, 13:20
ieri sera sui navigli ho bevuto tranquillamente alcolici :stordita: e sono un tappetto di 16 anni :D :stordita:

tra l'altro c'era un coso che si chiamava "bocchino" :asd: non l'avevo mai visto... troppo figo da bere, prima lecchi la panna montata, poi metti in bocca il bicchiere e ingoi tutto d'unpezzo :D ovviamente tutto senza mani :asd: non sapete quanto ho riso a vedere le ragazze con cui ero uscito a fare sta roba :sbonk:

dooooooovvvvvvvveeeeeee ?

ti prego dimmi il locale ! nome o info su come arrivarci ! :D

:sofico:

Ventu15
04-09-2007, 13:40
Se vietassero gli alcolici ai maggiorenni invece che ai minorenni forse si vedrebbe qualche strage di meno il sabato sera... (che tanto ormai non si parla più di sabato sera visto che succedono tutti i giorni della settimana)

Ciao
beh chiaro, ora va di moda dire che è l'alcool il problema, l'alcool è il male del mondo.:mbe:

Pugaciov
04-09-2007, 13:45
La Coca Cola spacca...

ieri mi son bevuto una birra a mezzogiorno e, complici le 3/4 ore di sonno, al pomeriggio stavo collassando...

un buon litro e mezzo di coca e tutto va via liscio :O

Sì ma un litro e mezzo di Coca Cola è venti volte più dannoso di una birra, credo :asd:

franklyn
04-09-2007, 13:47
beh chiaro, ora va di moda dire che è l'alcool il problema, l'alcool è il male del mondo.:mbe:

vorresti affermare il contrario ?
e cmq si è riferito all'ambito incidenti stradali... e non ai mali del mondo.

SozaBoy
04-09-2007, 14:09
dooooooovvvvvvvveeeeeee ?

ti prego dimmi il locale ! nome o info su come arrivarci ! :D

:sofico:

:asd: non so se sei serio o no :stordita: cmq si chiama Zumo :D e sta sui navigli in viale Gorizia quasi attaccato a Piazza 24 Maggio

http://img509.imageshack.us/img509/9082/zumoyq2.jpg

il robo da bere si chiama: Pompino oppure Blowjob :fagiano: :D Ah, poi ce n'era uno che si chiama: lecca capezzoli :asd: o una roba simile, però non abbiamo approfondito :stordita: :D

drakend
04-09-2007, 14:13
Mah si risolve facilmente il "problema": si comprano una decina di bottiglie di vodka, dieci di limoncello e dieci di whisky al supermercato ed ecco che c'è alcool in abbodanza per tutti.

nikel
04-09-2007, 15:52

ovvio... sui navigli mai avuto nessun problema
XD

nikel
04-09-2007, 15:56
:D Ah, poi ce n'era uno che si chiama: lecca capezzoli :asd: o una roba simile, però non abbiamo approfondito :stordita: :D

strizza capezzoli...

bayliss & sambuca...:D

Jeegsephirot
04-09-2007, 16:07

gia mi immagino la scena

Figlio: mamma ieri sono stato in un posto e ho provato un bocchino. troppo figo sai? prima lecchi la panna poi lo metti in bocca e ingoi tutto d un fiato. E pensa un po tutto senza mani! Dovresti provarlo anche tu
Mamma: :eek:
Papà: Figliolo glielo dico sempre anche io :O

evil_stefano
04-09-2007, 16:23
:asd: non so se sei serio o no :stordita: cmq si chiama Zumo :D e sta sui navigli in viale Gorizia quasi attaccato a Piazza 24 Maggio

ero serissimo ! VERY SPECIAL THX 4 THE INFO ! :D

lo proverò sabato e venerdì !

plut0ne
04-09-2007, 16:29
uahauhauha li voglio anche qua sti locali con sti drink :asd: :asd:

SozaBoy
04-09-2007, 16:32
la cosa più bella in assoluto è stato quando (per una scommessa persa) il mio amico è dovuto andare al bancone, dove c'erano già tipo 3 gnocche a dire al barista:"salve, mi faccia un bocchino :fagiano:" noi altri eravamo dietro cosi: :sbonk: :rotfl:

Dumah Brazorf
04-09-2007, 17:03
Sentito questo nome anche in un locale sul lago D.G.
Cmq anche se hai l'età burocratica per farlo bere super-alcolici con tanta naturalezza alla tua età non mi pare molto furbo.
IMHO.

Swisström
04-09-2007, 17:15
Sì ma un litro e mezzo di Coca Cola è venti volte più dannoso di una birra, credo :asd:

anche per quello spacca :read: :D

innominato5090
04-09-2007, 17:15
gia mi immagino la scena

Figlio: mamma ieri sono stato in un posto e ho provato un bocchino. troppo figo sai? prima lecchi la panna poi lo metti in bocca e ingoi tutto d un fiato. E pensa un po tutto senza mani! Dovresti provarlo anche tu
Mamma: :eek:
Papà: Figliolo glielo dico sempre anche io :O

:asd:

SozaBoy
04-09-2007, 19:01
Sentito questo nome anche in un locale sul lago D.G.
Cmq anche se hai l'età burocratica per farlo bere super-alcolici con tanta naturalezza alla tua età non mi pare molto furbo.
IMHO.

guarda che non ho mica preso chissa che... un chupito E BASTA. :stordita: e non è una cosa che capita spesso, visto che spesso sono in motorino e prendo sempre cocacola ZERO per fare le gare di rutti :O :asd: (ebbene si, vi ho svelato un trucco, la cocacola zero fa ruttare pesantemente :D) o in alternativa, se sono a piedi, una birra E BASTA.

Swisström
04-09-2007, 19:05
guarda che non ho mica preso chissa che... un chupito E BASTA. :stordita: e non è una cosa che capita spesso, visto che spesso sono in motorino e prendo sempre cocacola ZERO per fare le gare di rutti :O :asd: (ebbene si, vi ho svelato un trucco, la cocacola zero fa ruttare pesantemente :D) o in alternativa, se sono a piedi, una birra E BASTA.

urbiacone BUHHHH BOOHHHH BAHHHH !!! AL ROGO!

alla tua età (non molto tempo fa) mi rovinavo il fegato a suon di alcolici... ora per fortuna son rinsavito :D
BEvo ancora ma nella giusta misura.

SozaBoy
04-09-2007, 19:07
esatto, quello che volevo dire io è che non sono cosi idiota da spaccarmi il fegato :D (riferimenti a utenti vari è puramente casuale :fagiano:) o uccidere qualcuno guidando da ubriaco...

e poi mi è bastata "la prima sbronza" visto che poi per smaltire ho dovuto fare una lavanda gastrica :asd: :stordita:

sekkia
04-09-2007, 20:49
Anche da me c'è, però si chiama pompino...per non parlare dell'orgasmo, anche se a dir la verità il nome più corretto sarebbe mestruo, è denso e rosso-scuro :stordita:

Nous
05-09-2007, 10:42

Ciao

Ma solo perchè i minorenni non hanno la patente.

Dumah Brazorf
05-09-2007, 13:03
Ma solo perchè i minorenni non hanno la patente.

E guarda caso non sono poi molti i minorenni che diventando maggiorenni acquisendo poi la petente cambiano abitudini...

nikel
06-09-2007, 08:00
dovrebbe esserci più controllo e maggiore libertà...

cioè.. io dovrei essere libero di assumere le sostanze che voglio... però quando esco dal locale... deve esserci un tizio che mi arresta se divento un pericolo per gli altri...

+ polizia = + libertà e più sicurezza...

alla facciazza di tutti i rivoluzionari....:D (niente contro di loro;) )

Nous
06-09-2007, 08:04

cioè.. io dovrei essere libero di assumere le sostanze che voglio... però quando esco dal locale... deve esserci un tizio che mi arresta se divento un pericolo per gli altri...

Geniale, e se per caso non ti beccano se non quando fai una strage con il tuo SuperSUV ? Guarda che conviene anche a te essere fermato prima piuttosto che dopo ;)

Fabio Ryan
06-09-2007, 08:12
io una volta ogni morte di papa mi faccio un bicchiere di birra, ma raramente, ho 15 anni e non ho fretta di spompare il fegato :D

Dumah Brazorf
06-09-2007, 08:36

In pratica vuoi fare l'animale, strani scherzi fa l'evoluzione delle specie... :asd:

Scherzi a parte non so se ti rendi conto di quello che hai scritto... è grave, ma veramente grave. :(

Fabio Ryan
06-09-2007, 10:21
Scherzi a parte non so se ti rendi conto di quello che hai scritto... è grave, ma veramente grave. :(

concordo, e nello stesso tempo spero che si ricreda...c'è sempre un motivo per cui qualcosa è illegale...e per quanto riguarda l'alcol ai minorenni si tratta di un motivo valido...

nikel
06-09-2007, 14:24
ricredermi su cosa?

sono dell'idea che ognuno deve essere libero di devastarsi come vuole... però senza mai diventare un pericolo tranne che per se stesso...

ci deve essere informazione.. non proibizionismo...

io stesso ho smesso di fumare erba quando mi sono accorto che non era poi così divertente....

Nous
06-09-2007, 14:35
ricredermi su cosa?

sono dell'idea che ognuno deve essere libero di devastarsi come vuole... però senza mai diventare un pericolo tranne che per se stesso...

ci deve essere informazione.. non proibizionismo...

io stesso ho smesso di fumare erba quando mi sono accorto che non era poi così divertente....

Guarda che il proibizionismo serve ANCHE a tutelare le persone che potrebbero essere vittime del tuo devasto, mai letto sui giornali di poveracci aggrediti da persone sotto effetto di stupefacenti o alcool?
Ordine pubblico, si chiama...o pensi davvero che una persona che si fa di robaccia varia riesca a non essere un pericolo pubblico? Quella che scrivi tu (senza mai diventare un pericolo...) è una condizione fortuita che se viene a mancare una volta è già troppo.

Protegge anche te, perchè se io ti proibisco di fare certe cose che sono dannose per un essere umano di fatto sto rendendoti più difficile rovinarti la vita...o devi provare tutte le esperienze per decidere che alcune non vanno fatte (magari per motivi più seri del "non è divertente")?

Fabio Ryan
06-09-2007, 15:13
e soprattutto direi...sei davvero così resistente da reggere certe sostanze e da renderti conto che con una canna potresti uccidere 10 persone, e soprattutto lo sai che una canna vale quanto 5 sigarette e che probabilmente l'alcol è peggio? lascia perdere l'alcol per ora, non hai niente da perdere...solo da guadagnare ;)

RiccardoS
06-09-2007, 15:31

già, meglio cominciare dallo stomaco! :asd:

Toyo
06-09-2007, 15:43
ciao ragazzi....

volevo chiedervi se riuscite a postarmi il link della legge... che dice che ai maggiori di 16 anni è legale serivire bevande alcoliche...

così la prossima volta... se tentano di cacciarci gliela sbatto in faccia...

grazieeee

Parlo da barista.. si possono servire alcoolici ai maggiori di 16 anni (non superalcoolici), ma si può, non si deve:cool:

Quindi se un locale decide di fare da bere solo ai maggiorenni (chessò, non vuole proporre alla clientela un'animazione fornita da una compagnia di ragazzini ubriachi), può...

Sbattigli in faccia quello che vuoi cmq se ti fa piacere:read:

shotokan83
06-09-2007, 16:45
lo sai che una canna vale quanto 5 sigarette

Mi posti le pubblicazioni scientifiche in cui hai appreso questa informazione?:D

SozaBoy
06-09-2007, 18:03
lo sai che una canna vale quanto 5 sigarette

mi pare di aver sentito dire qualcosa...

ah no, era solo Mr. Disinformazione che blaterava qualcosa senza sapere cosa dice ;)

c'ya :rolleyes:

Fabio Ryan
06-09-2007, 18:31
prima di parlare a sproposito e dire mr. disinformazione per prima cosa il vostro mr. disinformazione come mi chiamate, si avvale di prove prima di parlare, secondo siete voi i disinformati, adesso mi avete affrontato? datemi le controprove e dimostrate ciò che affermate...e non spammate con messaggi tipo ha parlato mr. disinformazione...appesantite il thread...
ecco i dati di fatto, ah è mr. disinformazione che è felice di istruirvi...http://www.antiproibizionisti.it/notizia.asp?n=7005

shotokan83
06-09-2007, 19:05
Hai letto l'articolo o hai solo letto il titolo?Si riferisce ad un campione ristretto di 339 persone...di cui alcuni non fumatori, fumatori di spinelli, non fumatori etc etc.Il plarticolare è che i fumatori di sigarette fumavano un pacchetto al giorno mentre quelli di "spinelli" 1 al giorno da 5 anni.Tu hai generalizzato nel tuo post.Felice di averti redarguito.

ps:io non prenderei per oro colato tutto quello che si legge su internet.
pps:cavolo quelli che hanno fatto il test sono? non c'è scritto niente...solo un team Neozelandese(che info)
ppps: io non ti ho chiamato mr disinformazione :D

Fabio Ryan
06-09-2007, 19:29
shotokan secondo te dovevano prendere tutte le persone al mondo che fanno uso di qualsiasi tipo di sostanza o un campione di persone? è risultato effettivamente che in media, o hashish o marijuana o quello che ti pare, uno spinello vale dalle 3 alle 5 sigarette, che è un dato significativo ;)
non mi ci avrai chiamato...ma nella tua domanda scommetto che hai pensato qualcosa del tipo mr. disinformazione...ho letto tutto l'articolo, anzi ne ho lette 3 versioni su siti diversi...credi che i neozelandesi siano incapaci?

shotokan83
06-09-2007, 19:38
Allora cerco di spiegarmi.Il capo del team neozelandese afferma che il maggior danno è dovuto al fatto che la maggior parte delle volte gli "spinelli" vengono fumati senza filtro..e questo(secondo lui)causa bla bla bla.E se uno usa il filtro?e se invece uno fuma sigarette normali ma senza filtro?Hanno generalizzato come stai facendo tu.E poi la parte importante che tenevo a sottolineare era il fatto che il test era su persone già "addicted"(tizi che spinellavano già da 5 anni 1 canna al giorno etc etc)

Spero di aver spiegato il mio punto di vista...ma adesso basta OT :)

Fabio Ryan
06-09-2007, 19:49
e tu invece stai lasciando da parte il discorso fondamentale...ovvero quello secondo cui uno spinello con filtro e una sigaretta con filtro avrà un impatto diverso sul fisico...è inutile che ci giriamo attorno, quel che conta è la composizione della sostanza e anche le sostanze che si sviluppano nella combustione della carta e della materia prima...
cmq finiamo qui l'off topic ;)