PDA

View Full Version : MacBookPro 15,4" e gestione ventole sotto vista

nonnovi
04-09-2007, 10:43
Ciao, ho da circa una settimana un macbook pro 15,4" su cui ho installato bootcamp e vista.
Tutto ok non fosse per il fatto che sotto Vista sembra non andare la gestione delle ventole e infatti ilnotebook arriva a scottare dopo una ventina di minuti di utilizzo normalissimo (navigazione web)...se faccio lo stesso sotto mac vedo che il software di gestione energetico regola i giri delle ventole e il portatile è sempre abb fresco...

Joga3
04-09-2007, 12:04
:D

Ho da una settimana il pro, stesso tuo problema :muro:

Che schifezza questo Vista guarda :mc:

maxfrata
04-09-2007, 12:11
Bè... non credo sia colpa di vista, ma di bootcamp e dei driver di Apple. E se proprio vi fa schifo, perchè lo installate??? Conviene mettere il vecchio XP se avete dei software particolari, o far partire Vista con Parallels.

Jackdaniels
04-09-2007, 12:22
Evitiamo queste banalità da pianerottolo, vista non fa schifo e soprattutto, le ventole sono regolate dal firmware smc e non dal sistema operativo.
E' possibile in ogni caso regolare la velocità delle ventole manualmente, su OSX con smcFancontrol e su Vista con Input Remapper

maxfrata
04-09-2007, 12:27
Infatti bootcamp emula un bios x86. Probabilmente nell'emulazione del BIOS c'è un errore che fa si che le ventole non partano a temperature alte, e non comunica a Vista il surriscaldamento della CPU. In effetti, anche installando XP la cosa non si risolverebbe. Il problema sta in bootcamp.
Ribadisco, utilizzate Parallel o VM, in modo da avere sempre OS X di base.

nonnovi
04-09-2007, 13:19
Evitiamo queste banalità da pianerottolo, vista non fa schifo e soprattutto, le ventole sono regolate dal firmware smc e non dal sistema operativo.
E' possibile in ogni caso regolare la velocità delle ventole manualmente, su OSX con smcFancontrol e su Vista con Input Remapper

provo subito con input remapper grazie :p

nonnovi
04-09-2007, 14:35
Programma perfetto grazie mille...cmq Vista funziona molto bene a mio parere...certo bisogna adattarsi con i software etc ma non ho mai avuto grossi problemi,anzi

sirus
04-09-2007, 15:12
Infatti bootcamp emula un bios x86. Probabilmente nell'emulazione del BIOS c'è un errore che fa si che le ventole non partano a temperature alte, e non comunica a Vista il surriscaldamento della CPU. In effetti, anche installando XP la cosa non si risolverebbe. Il problema sta in bootcamp.
Ribadisco, utilizzate Parallel o VM, in modo da avere sempre OS X di base.

Non è neppure di Boot Camp il problema dato che non sono i driver software a gestire le ventole. Il problema risiede nel SMC e nell'emulazione del BIOS che viene effettuata da EFI. :)

jpiero
04-09-2007, 15:57
Sul mio Macbook con Vista, non ho problemi con Vista. E' un po' caldo vicino all'alimentazione, il resto è freddo

maxfrata
04-09-2007, 17:52
Non è neppure di Boot Camp il problema dato che non sono i driver software a gestire le ventole. Il problema risiede nel SMC e nell'emulazione del BIOS che viene effettuata da EFI. :)
Hai ragione. Ho controllato adesso su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_Camp), e in effetti è l'EFi che contiene il modulo BIOS. Grazie per il chiarimento ;)

kh4nzo
05-09-2007, 08:12
bah....Vista è un ENORME tema del Desktop per XP fondamentalmente....i cambiamenti significativi per quanto riguarda la sicurezza sono ridicoli...un normale firewall fa la stessa cosa anzi....anzi....e come da test è ancora sensibile a virus quali SASSER!!pazzesco...ciucccia un sacco di risorse e costa un esagerazione...per lanciare i programmi che mi servivano (giusto un paio) vado di xp...

Joga3
05-09-2007, 09:00
bah....Vista è un ENORME tema del Desktop per XP fondamentalmente....i cambiamenti significativi per quanto riguarda la sicurezza sono ridicoli...un normale firewall fa la stessa cosa anzi....anzi....e come da test è ancora sensibile a virus quali SASSER!!pazzesco...ciucccia un sacco di risorse e costa un esagerazione...per lanciare i programmi che mi servivano (giusto un paio) vado di xp...

Il tuo pensiero riassume il mio pensiero :)

Avere Vista e mettere su Xp un Tema(Vista) è la stessa cosa :D

jpiero
05-09-2007, 10:18
Il tuo pensiero riassume il mio pensiero :)

Avere Vista e mettere su Xp un Tema(Vista) è la stessa cosa :D

Io invece, lo ho appena installato sul macbook per provarlo e vedere come sia, dato che la beta faceva un pò cagare. Per ora sembra andare bene e non è aero applicata a xp, non esageriamo. Sul mio mac schizza per adesso, vediamo sul lungo andare come si comporta.