View Full Version : Intel X48: un nuovo chipset enthusiast
Redazione di Hardware Upg
04-09-2007, 10:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/22403.html
Emergono indiscrezioni di un nuovo chipset top di gamma Intel, destinato agli utenti più esigenti in termini di prestazioni e tweaking
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già il P35 è un ottimo chipset, non oso immaginare cosa riesca a fare in più questo X48.
MadMax of Nine
04-09-2007, 10:52
Ecco il successore del mio 975x :)
Che senso ha annunciare un nuovo chipset top,prima che sia uscito l'X38??
Ora hanno creato confusione nell'utenza.
A meno che non sappiano già che l'X38 non sarà all'altezza delle aspettative e così dicono "guardate che ne esce poi un altro".
cagnaluia
04-09-2007, 11:13
Già il P35 è un ottimo chipset, non oso immaginare cosa riesca a fare in più questo X48.
Non concordo.
Il P35 è un buon chipset, non si nega. MA ha la sfortuna di essere un chipset di passaggio.. quindi buono e versatile adesso, ma troppo stretto a breve quando le nuove cpu e le nuove ram entreranno a pieno regime.
vorrei capire quali novità introdurra rispetto al X38....in rete non ho trovato nulla d'interessante...
ma il p35 quanti pci-e ha? magari il P38 aggiunge solo un pci-e in più come è successo per il 975 che diciamocelo: non è altro che un 965 con un pci-e in più!!!
que va je faire
04-09-2007, 11:51
si il p35 è buono, ma alla fine dai test comparativi, rispetto al p965 non si hanno incrementi apprezzabili.
sarei curioso di sapere data di uascita e prezzo, magari cambio la mia 975x :D sempre se le ddr3 calano di parecchio ;)
DevilsAdvocate
04-09-2007, 12:42
si il p35 è buono, ma alla fine dai test comparativi, rispetto al p965 non si hanno incrementi apprezzabili.
Se è per questo i test evidenziano anche un netto vantaggio delle soluzioni
con DDR-2 rispetto a quelle con DDR-3, probabilmente le differenze le vedremo
quando usciranno memorie ddr-3 con dei timings un pò migliori....
vorrei capire quali novità introdurra rispetto al X38....in rete non ho trovato nulla d'interessante...
Quoto e poi mi piacerebbe conoscere anche il relativo prezzo..!
DuckTails
04-09-2007, 14:39
In effetti mi pare una scelta strana, a meno che l'X38 non abbia qualche bug a livello d'architettura hardware che solo una nuova versione può risolvere.
Sakurambo
04-09-2007, 15:31
Azzardo un'ipotesi:
L'X38 è stato presentato da microsoft come:
-DDR3
-PCI-e 2.0
-3 PCI-e 16X elettriche e di banda
-supporto a penryn
Subito dopo DFI Asus e Gigabyte hanno prodotto sample misti con sia slot DDR2 +DDR3 sia solo slot DDR2.
Intel corregge il tiro dicendo che X38 gestisce anche DDR2 anche se non lo certifica.
Nascono voci sulla possibilità di implementare lo SLI anche su chipset Intel.
Fatte queste premesse non vorrei che abbiano rimesso in gico alcune futures dell'X38 riversandole nell'X48 che magari supporta effettivamente solo le DDR3
scusate l'ignoranza ma p35 supporta i penryn?
scusate l'ignoranza ma p35 supporta i penryn?
si :O
A meno che non sappiano già che l'X38 non sarà all'altezza delle aspettative e così dicono "guardate che ne esce poi un altro".
In effetti mi pare una scelta strana, a meno che l'X38 non abbia qualche bug a livello d'architettura hardware che solo una nuova versione può risolvere.
Non per dire ma sono già uscite varie recensioni "preliminari" su X38, anche su siti famosi come Anand.
Dato che andrà uguale a P35 è ovvio che Intel butti fuori voci su questo X48 (quando uscirà si parlerà di W75, poi Y98 e poi 123stella :D ecc)
DuckTails
04-09-2007, 17:38
Non per dire ma sono già uscite varie recensioni "preliminari" su X38, anche su siti famosi come Anand.
Dato che andrà uguale a P35 è ovvio che Intel butti fuori voci su questo X48 (quando uscirà si parlerà di W75, poi Y98 e poi 123stella :D ecc)
Sì, però di solito coi chipset intel era un po' più lenta, almeno tempo fa. Ora sembra bruciare i tempi in modo preoccupante.
VIKKO VIKKO
04-09-2007, 19:40
se vabbè! io stò aspettando fine settembre per avere il top e ora mi annunciano che probabilmente non è il top? cioè, ora l'x38 me lo vedo come un x48 castrato... ma perchè devono farne una marea di versioni?
Infatti se leggi la news capisci che non hanno annunciato proprio nulla ma si parla di pure e semplici speculazioni. Anche se alla fine questo X48 sul mercato lo vedremo, secondo me si parla piu' di un chipset post-penryn che non un chip che uscirà "a poche settimane da X38".
Magari sarà il primo della famiglia eaglelake, chi lo sa.
Quoto e poi mi piacerebbe conoscere anche il relativo prezzo..!
Il prezzo di un chipset ti piacerebbe conoscere? :wtf:
Sarà mica Skulltrail (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1704/idf-2007-penryn-e-le-cpu-tera-scale_9.html)? :eek:
Sarà mica Skulltrail (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1704/idf-2007-penryn-e-le-cpu-tera-scale_9.html)? :eek:
Ho i miei seri dubbi, visto che questo è un chipset desktop. Molti ipotizzano sia una semplice versione "scelta" di X38 per avere quei pochi margini di guadagno in prestazioni in overclock spendendo un botto di piu'.
bronzodiriace
05-09-2007, 16:31
la mobo con x48 dell'asus utilizzerà ddr2
ecco questa è un opzione interessante viste le basse performance ddr3 ed il loro costo esagerato.
la mobo con x48 dell'asus utilizzerà ddr2
ecco questa è un opzione interessante viste le basse performance ddr3 ed il loro costo esagerato.
Sarebbe un'opzione interessante se consentisse di scegliere. Cosi è solo una limitazione.
IlNiubbo
06-09-2007, 09:19
Non concordo.
Il P35 è un buon chipset, non si nega. MA ha la sfortuna di essere un chipset di passaggio.. quindi buono e versatile adesso, ma troppo stretto a breve quando le nuove cpu e le nuove ram entreranno a pieno regime.
Perchè dici così? ci sono mobo con p35 che supportano processori fsb 1333 e le ddr3. ga p35c ds3r della gigabyte supporta sia dd2 che ddr3. Tralascio qualcosa?
Ciao
bronzodiriace
06-09-2007, 11:48
Perchè dici così? ci sono mobo con p35 che supportano processori fsb 1333 e le ddr3. ga p35c ds3r della gigabyte supporta sia dd2 che ddr3. Tralascio qualcosa?
Ciao
e spenderesti 230 euro di mobo sapendo che esce x38/x48?
Cristiano®
06-09-2007, 23:32
Confusione all'utenza? io non direi!
Qauando esce si leggerà la scheda tecnica si vedranno le review et voilà.
Ben vengano chi su chip purchè si regga lo standard senza stravolgimenti
IlNiubbo
07-09-2007, 10:16
e spenderesti 230 euro di mobo sapendo che esce x38/x48?
No perchè la ga p35c ds3r costa dai 117 ai 125€ a seconda del negozio (online)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.