PDA

View Full Version : wireless e muri

Gandalf 82
04-09-2007, 10:25
Vorrei installare un router wireless per collegare tra loro e ad internet i computer mio e di mio fratello. La sua stanza dista circa 8-10 metri dalla presa principale ma in linea d'aria ci sono diversi muri a 45 gradi di mezzo (diciamo 4 + o -). La mia stanza dista solo 4-5 metri ma oltre al muro normale ha un cappotto isolante di lana di roccia spessa 4 cm foglio d'alluminio (quello che temo influisca di più) e 1 cm di catrongesso.
Da queste premesse un semplice router 54Mbit potrebbe connettere entrambe i computer ad una lina a 20 Mbit senza cali di prestazioni?
Per non avere problemi è meglio andare su standard superiori come i 108-125 o addirittura i 270?
Come adattatori wireless prendo quelli usb o pci? c'è molta differenza?

gigi88
04-09-2007, 10:37
Vorrei installare un router wireless per collegare tra loro e ad internet i computer mio e di mio fratello. La sua stanza dista circa 8-10 metri dalla presa principale ma in linea d'aria ci sono diversi muri a 45 gradi di mezzo (diciamo 4 + o -). La mia stanza dista solo 4-5 metri ma oltre al muro normale ha un cappotto isolante di lana di roccia spessa 4 cm foglio d'alluminio (quello che temo influisca di più) e 1 cm di catrongesso.
Da queste premesse un semplice router 54Mbit potrebbe connettere entrambe i computer ad una lina a 20 Mbit senza cali di prestazioni?
Per non avere problemi è meglio andare su standard superiori come i 108-125 o addirittura i 270?
Come adattatori wireless prendo quelli usb o pci? c'è molta differenza?

Ciao! Quanto isoli un cappotto di lana di roccia sinceramente nn lo sò, ti posso dire che il cemento armato comporta una notevole riduzione del segnale. Secondo me ti converrebbe valutare standard superiori ai 54Mbit per andare sul sicuro. Per quanto riguarda gli adattatori wirelless, io li ho Usb perchè li utilizzo per tre portatili e funzionano discretamente bene, però da quanto ne sò quelli pci dovrebbero essere altrettanto validi e costare qualcosina meno. ;)

Alfonso78
04-09-2007, 10:42
ti consiglio un passaggio di cavi

la vedo difficilissima la cosa

troppi ostacoli specialmente quello in cartongesso

altrimenti potresti utilizzare le powerline

gigi88
04-09-2007, 10:43
Ah, ultima cosa, nella scelta del Router ti consiglio di indirizzarla su valide marche e che sfruttino la nuova tecnologia MIMO.
Ciao ;)

Alfonso78
04-09-2007, 10:44
Ah, ultima cosa, nella scelta del Router ti consiglio di indirizzarla su valide marche e che sfruttino la nuova tecnologia MIMO.
Ciao ;)

io no

non sono ancora standard

potresti ritrovarti dispositivi inutilizzabili nel futuro

gigi88
04-09-2007, 10:55
io no

non sono ancora standard

potresti ritrovarti dispositivi inutilizzabili nel futuro

Vista la notevole diffusione sul mercato diventerà sicuramente presto uno standard e poi l'utilizzo di canali multipli comporta un miglioramento della trasmissione del segnale. ;)

Gandalf 82
04-09-2007, 11:04
per la marca sarei indirizzato su us robotics perchè per anni ho avuto un suo modem adsl che non mi ha dato mai il benchè minimo problema.
le chiavette usb sicuramente sono più comode, il mio dubbio era se quelle pci potevano avere un segnale migliore.
Potrebbe bastare quindi un router us robotics maxG con relative chiavette usb?
In alternativa potrei mettere il router in camera di mio fratello che ha una presa telefonica e utilizzare il wireless solo per il mio computer che disterebbe 6-7 metri con 2 pareti di mezzo (una delle 2 sempre con isolamento l'altra in cemento semplice).
L'ultima alternativa sarebbe rinunciare al wireless e passare dei cavi di rete, ma anche così temo un decadimento prestazionale dato che i cavi per nasconderli sarebbero almeno lunghi 20 metri.
che mi consigliate?

Stev-O
04-09-2007, 11:26
Ciao ;):mbe:

io no

non sono ancora standard

potresti ritrovarti dispositivi inutilizzabili nel futurocome dice il buon tutmosi

Vista la notevole diffusione sul mercato diventerà sicuramente presto uno standard e poi l'utilizzo di canali multipli comporta un miglioramento della trasmissione del segnale. ;)certo, sempre se quello che hai comprato verrà reso compatibile
ah gigi, hai la signature irregolare (2 img sono troppe)

per la marca sarei indirizzato su us robotics perchè per anni ho avuto un suo modem adsl che non mi ha dato mai il benchè minimo problema.ottima scelta
le chiavette usb sicuramente sono più comode, il mio dubbio era se quelle pci potevano avere un segnale migliore.beh si' eh oltre a non essere soggetti a numerosi problemi: l'unica forse è lo spazio intorno all'antenna causa intrigo di cavi: le usb le potresti al limite collegare a una prolunga
Potrebbe bastare quindi un router us robotics maxG con relative chiavette usb?se ci si mette nelle condizioni di ricezione adeguate si'
In alternativa potrei mettere il router in camera di mio fratello che ha una presa telefonica e utilizzare il wireless solo per il mio computer che disterebbe 6-7 metri con 2 pareti di mezzo (una delle 2 sempre con isolamento l'altra in cemento semplice).forse è meglio, cosi' risparmi un adattatore
L'ultima alternativa sarebbe rinunciare al wireless e passare dei cavi di rete, ma anche così temo un decadimento prestazionale dato che i cavi per nasconderli sarebbero almeno lunghi 20 metri.
che mi consigliate?questo forse è meglio ancora se si puo'
20 metri di cavo cat5e schermato non portano a decadimento alcuno

Gandalf 82
04-09-2007, 11:39
:mbe:

se ci si mette nelle condizioni di ricezione adeguate si'

sarei propenso per il kit USR805474A che comprende il router 9108 + chiavetta USB che ho trovato a 140-145 euro, come è il prezzo?
mi dici che intendi per mettersi nelle condizioni di ricezione adeguate?

Stev-O
04-09-2007, 11:45
il prezzo è quello

evitare ostacoli tipo muri di cemento armato solette di solai ecc
e posizionare il router lontano da possibili interferenze ecc

Gandalf 82
04-09-2007, 11:52
il prezzo è quello

evitare ostacoli tipo muri di cemento armato solette di solai ecc
e posizionare il router lontano da possibili interferenze ecc

cemento armato non ce n'è, sono 7 metri di distanza con in mezzo 2 mura di cemento semplice, una delle quali ha apllicati pannelli di lana di roccia da 4 cm foglio di alluminio e cartongesso da 1 cm.
Può andare?

Stev-O
04-09-2007, 11:55
uhm da verificare

Gandalf 82
04-09-2007, 13:06
uhm da verificare

come lo verifico prima di comprare il tutto?

Stev-O
04-09-2007, 13:32
con un apparecchio volante prestato da provare

gigi88
04-09-2007, 13:36
:mbe:

Ritengo Us Robotics una valida marca e allo stesso modo considero una importante innovazione dal punto di vista delle prestazioni la tecnologia MIMO.

certo, sempre se quello che hai comprato verrà reso compatibile

Da quanto nè sò si, diverrà presto uno standard, del resto anche il L'802.11b e 802.11g all'inizio si sono diffusi in via sperimentale e poi sono diventati standard.

ottima scelta

Concordo

gigi88
04-09-2007, 13:39
sarei propenso per il kit USR805474A che comprende il router 9108 + chiavetta USB che ho trovato a 140-145 euro, come è il prezzo?
mi dici che intendi per mettersi nelle condizioni di ricezione adeguate?

A mio avviso potrebbe andare, anche se anch'io convengo che prima di acquistarlo ti converebbe provarlo.

Stev-O
04-09-2007, 13:51
per il mimo passo la parola a tutmosi perchè se lo merita

cmq la signature è ancora irregolare

gigi88
04-09-2007, 13:56
cmq la signature è ancora irregolare

Non sapevo (e porgo le mie scuse a chi ha arrecato disturbo) che nn si potesse inserire più di un'immagine nella firma.

Gandalf 82
04-09-2007, 14:02
e non conoscendo nessuno che possa prestarmelo per provare? ho alternative?
magari chiamando il centro assistenza us robotics?

Stev-O
04-09-2007, 14:07
uhm

non credo che te lo prestino loro

Gandalf 82
04-09-2007, 14:12
uhm

non credo che te lo prestino loro

:mad: non intendevo questo ma semplicemente chiedergli se il loro apparecchio era in grado di comunicare attraverso quelle barriere

Alfonso78
04-09-2007, 14:55
:mad: non intendevo questo ma semplicemente chiedergli se il loro apparecchio era in grado di comunicare attraverso quelle barriere

che vuoi che ti dicano....ti diranno sicuramente di si....:sofico:

Gandalf 82
06-09-2007, 21:16
sono riuscito a provarlo con il w-gate di un amico e prendeva 3 tacche su 5, considerando che l'us robotics a 125Mbit dovrebbe essere più potente come segnale non dovrei avere problemi vero?

Gandalf 82
07-09-2007, 19:21
up

Stev-O
07-09-2007, 19:54
non dovrebbe

Gandalf 82
07-09-2007, 22:17
Ultima domanda prima dell'acquisto:
meglio USRobotics® Wireless MAXg™ ADSL2+ Networking Kit USR805474A
oppure Netgear DGB111PN 100ITS - KIT: 1 DG834PNIS 1 WPN111IS

Gandalf 82