View Full Version : sostituire vista con xp...?
MegaHertz78
04-09-2007, 09:54
salve a tutti, un mio amico ha da poco acquistato un portatile Hp con windows vista ma...diciamo che è ben poco soddisfatto della sorpresa e vorrebbe indietro il vecchio sistema... :D
ora ha chiesto a me che fare ma io vista non l'ho manco mai visto...per disinstallarlo basta eseguire la stessa procedura di Xp e poi installare quest'ultimo? o potrei incontrare qualche problema? oggi mi dirà più dettagliatamente di che modello si tratta, se però sapete di qualche problema "generale" nella rimorzione del sistema son tutte orecchie... :rolleyes:
salve a tutti, un mio amico ha da poco acquistato un portatile Hp con windows vista ma...diciamo che è ben poco soddisfatto della sorpresa e vorrebbe indietro il vecchio sistema... :D
ora ha chiesto a me che fare ma io vista non l'ho manco mai visto...per disinstallarlo basta eseguire la stessa procedura di Xp e poi installare quest'ultimo? o potrei incontrare qualche problema? oggi mi dirà più dettagliatamente di che modello si tratta, se però sapete di qualche problema "generale" nella rimorzione del sistema son tutte orecchie... :rolleyes:
vedi intanto se per qul portatile ci sono i driver... anche per Win XP
Poi vedi se il tuo amico ha XP regolare..altrimenti NON ha alcun senso avendo lui Vista originale...
Altresì nei portatili, NON dando in dotazione il DVD o CD del SOLO sistema operativo, di solito fanno una partizione nascosta su HD ove è contenuta una immagine speculare della partizione con SO e sw così come la casa madre l'ha configuarato.
Se la cancelli per errore oltre ad invalidare la garanzia, rischi di perdere svariato sw e sopratutto il sistema operativo visto che poi ti toccherebbe o richiederlo a MS (la vedo dura) o trovare una versione OEM (e sui noti canali è arduo..) e installarla con il seriale allegato al portatile.
Altresì se il notebbok in questione ha l'hd SATA, con molta probabilità ti servono prima i driver da mettere nel floppy in quanto in fase di install XP ti chiederàtali driver visto che ne è sprovvisto.
Per piallare in ogni caso, è suffiente partire con il CD di XP dentro..fermo restando il passaggio di cui sopra.;)
Altresì se il notebbok in questione ha l'hd SATA, con molta probabilità ti servono prima i driver da mettere nel floppy in quanto in fase di install XP ti chiederàtali driver visto che ne è sprovvisto.
E i suddetti driver, devono essere scaricati in base al modello dell'hard-disk?
E se si, da dove posso scaricarli?
E chi come me non ha il lettore floppy?
E i suddetti driver, devono essere scaricati in base al modello dell'hard-disk?
E se si, da dove posso scaricarli?
E chi come me non ha il lettore floppy?
-beh vedi che dice sul sito del notebook o sul sito del produttore dell'HD
-so azz:D, tranne che non ti metti di nlite, cd di XP da riversare su HD e ti crei un cd nuovo con dentro oltre che a sp2 e magari a sto punto Ryan VM Update (una mega patch stile autopatcher) anche i driver sata. Nella sezione del forumdedicata a Xp e soci, trovi una thread ufficiale ad nLite, fai una ricerca;)
MegaHertz78
04-09-2007, 12:25
allora, il modello è Hp Pavillion dv6373ea, provo a dare un occhiata ma mi pare di capire che nn è così facile, dannato winzozz... :eek:
minneapolis
04-09-2007, 12:40
IMHO il difficile e' trovare i driver per Xp, il resto e' anche divertente.
zanardi84
04-09-2007, 13:15
allora, il modello è Hp Pavillion dv6373ea, provo a dare un occhiata ma mi pare di capire che nn è così facile, dannato winzozz... :eek:
Prima di tutto mi pare di capire che quello sia un portatile core 2 duo, ma con un solo GB di ram.
Quindi: se non è stata fatta l'espansione, credo che portarla a 2GB sia il minimo. Al giorno d'oggi, sia con xp che con Vista è meglio abbondare di ram.
Oltretutto la vga potrebbe essere benissimo essere un modello turbocache o similari, quindi si mangia un bel po' di ram di sistema.
Poi. I dual core vengono sfruttati meglio da Vista che da xp. E' un O.S. destinato a soppiantare un xp che, stabilità a parte, sul piano della sicurezza non è proprio una roccia. Vista sicuramente è più avanti.
Questione principale. Invece di pasticciare con i vari O.S., partizioni, immagini e compagnia che forniscono con i notebook, io parlerei di un concetto fondamentale. OTTIMIZZAZIONE.
Sul mio fisso, che a livello di cpu non è certamente un centrino dual core, riesco a far funzionare Vista come si deve.
Certo, se apro un sacco di programmi inizia a swappare e non finisce più, ma per un uso tranquillo va benissimo.
Cosa disattivare:
1) indicizzazione
2) ready boost
3) ottimizzazione avvio
4) servizi media center e tablet pc (a meno che non se ne faccia uso)
Cosa tenere: UAC (per la sicurezza), interfaccia AERO (quella è gestita direttamente dalla VGA quindi alleggerisce la cpu).
vampirodolce1
04-09-2007, 13:49
di solito fanno una partizione nascosta su HD ove è contenuta una immagine speculare della partizione con SO e sw così come la casa madre l'ha configuarato.
Se la cancelli per errore oltre ad invalidare la garanziaA parte che non capisco il nesso fra cancellazione software e garanzia sull'hardware, ma so che alcune case lo fanno, anche per ACER e' cosi'?
Altresì se il notebbok in questione ha l'hd SATA, con molta probabilità ti servono prima i driver da mettere nel floppy in quanto in fase di install XP ti chiederàtali driver visto che ne è sprovvisto.Io ho installato XP su HD SATA e non mi ha chiesto alcun driver aggiuntivo, e' normale?
MegaHertz78
04-09-2007, 13:50
ho letto un pò di thread in giro al riguardo e bè...gli ho consigliato di restituire indietro il portatile e richiederne uno con windows XP installato, visto che non mi pare il caso di eseguire su un pc altrui una procedura che ne invalida la garanzia e non offre garanzie sul funzionamento del latop(visto che i driver sono grossomodo introvabili) e che richiede giorni e giorni di sbattimento... :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530311
http://www.blogger.com/feeds/4657048724121229672/posts/default
http://www.pctrio.com/Forumn/showthread.php/passaggio-vista-xp-pavilion-dv6366ea-no-driver-7349.html?
winzozz peggiora di giorno in giorno...non mi stupisco gli appioppino multe da 3 milioni di euro al giorno... :sofico:
http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/2006/07/12/confermata-la-maxi-multa-per
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.