View Full Version : Dal progetto al cantiere
Ciao a tutti.
Vorrei comprare un libro oppure vedere un sito in cui si parla in maniera precisa e puntale delle varie fasi di realizzazione di un immobile. Dal progetto al cantiere alla fine lavori con certificato di agibilità.
Conosco già il procedimento ma vorrei approfondirlo.
Grazie.
Misterius
05-09-2007, 15:04
Ciao,
mi accodo anche io alla tua richiesta. Non sono preparato in questo campo, però mi affascina.
Ciao.
Sergio1986
14-09-2007, 15:32
up... interessa anche a me
anthonykiedis
14-09-2007, 18:06
sarebbe bello se ci fosse un libro cosi, ma secondo me dovrebbe essere enorme per contenere davvero tutto.
Mmmm proprio oggi stavo pensando come mai c'era questo vuoto di risposte...
In fondo si tratta di una prassi consolidata.
Poi mi sono accorto che in giro tutti in edilizia fanno un po' a caso e tutti in base ad esperienze personali.
Quindi il vuoto di risposte qui corrisponde al vuoto nella realtà operativa.
In fondo una scaletta ci sarebbe, potremmo farla insieme e magari la aggiustiamo strada facendo.
Da lunedì comincio.
starscream
14-09-2007, 23:16
interessante
Conviene acquistare dei manuali di tecnologia delle costruzioni.
Anche perchè come si accennava prima per costruire ci sono diversi medodi e quindi non esiste una vera e propria linea guida... senza poi considerare che la tecnologia dei materiali in edilizia varia abbastanza rapidamente.
Basti pensare che esistono vari tipi di fondazioni in relazione alla portanza del terreno o alla presenza di rocce o acqua e così via per poi passare alle murature portanti o alle strutture in C.A... senza poi andare nello specifico degli impianti.
Comunque, su dei testi di tecnologia potete trovare tutti i procedimenti specifici per ogni singola operazione, poi sta a voi scegliere come abbinarli.. un pò come costruire una casa..:p
La cosa migliore in assoluto sarebbe visitare una cantiere. Anche chi ha già letto tutto ha ancora un botto da imparare dall'esperienza di che ci lavora...
un libro tipo questo del 2001:
http://www.insic.it/img/libri/62477.gif
http://www.insic.it/libro.asp?id=62477&tipo=4
Red_Star
15-09-2007, 10:57
Non è cosi difficile come si potrebbe pensare.
Le figure principali sono due, chi si occupa del progetto (architetto, geometra, ingegnere) e il comune.
Una volta che il progetto è completo viene presentato al comune il quale rilascia la dia, in pratica la concessione edilizia.
Ovviamente si parla di terreno edificabile altrimenti le procedure diventano più lunghe.
Dopodiche si possono iniziare i lavori.
Sergio1986
19-09-2007, 09:23
Mmmm proprio oggi stavo pensando come mai c'era questo vuoto di risposte...
In fondo si tratta di una prassi consolidata.
Poi mi sono accorto che in giro tutti in edilizia fanno un po' a caso e tutti in base ad esperienze personali.
Quindi il vuoto di risposte qui corrisponde al vuoto nella realtà operativa.
In fondo una scaletta ci sarebbe, potremmo farla insieme e magari la aggiustiamo strada facendo.
Da lunedì comincio.
siamo a mercoledì :D
cmq direi:
pregetto
presentazione in comune (se passa ok se no modifica e di nuovo in comune)
dia
fine lavori
accatastamento
in mezzo ci possono essere delle variazioni in progetto che vanno presentate...
questo le scheletro base base... miglioriamolo ;)
un amico ha il "manuale del geometra", un librone enorme con un sacco di info.. prova a cercare quello..
Sergio1986
19-09-2007, 09:30
ce l'ho ce 'ho :D
DarKilleR
19-09-2007, 14:37
bhe poi a seconda dell'entità dei lavori, è necessario sviluppare un PSC, Piano di sicurezza e coordinamento, e POS con l'azienda...
Ed indicare tutti i lavori da eseguire, la modalità con cui vanno eseguiti e le attrezzature per lavorare in sicurezza.
E per fare il PSC e POS sono necessarie delle figure specializzate, che in alcuni casi può essere ricoperta anche dal progettista se è un Ing. o Architetto ed in alcuni casi anche geometra che però hanno ottenuto l'attestato tramite corso specifico a pagamento o tramite l'università.
Sergio1986
19-09-2007, 15:13
bhe poi a seconda dell'entità dei lavori, è necessario sviluppare un PSC, Piano di sicurezza e coordinamento, e POS con l'azienda...
Ed indicare tutti i lavori da eseguire, la modalità con cui vanno eseguiti e le attrezzature per lavorare in sicurezza.
E per fare il PSC e POS sono necessarie delle figure specializzate, che in alcuni casi può essere ricoperta anche dal progettista se è un Ing. o Architetto ed in alcuni casi anche geometra che però hanno ottenuto l'attestato tramite corso specifico a pagamento o tramite l'università.
si certo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.