PDA

View Full Version : Fortron 400W. Mi conviene?

Gil Galad
04-09-2007, 09:49
Volevo chiedervi un consiglio.

Ho il PC in firma ed ero tentato di montarci un dual-core prima di cambiare tutto. Tra dischi fissi e schede pci varie il mio alimentatore (un Premier da 300 miseri Watt, comprato col case più di 5 anni fa) è già impiccato. Con quella ventina di W in più di un X2, mi sa che non reggerebbe (avrei paura pure di uno sbalzo di tensione che mi fondesse tutto... è possibile?).
Già durante le sessioni di gioco più intense (in alcuni punti di Far Cry o di COD2) dopo un secco clic mi si riavvia il sistema... credo la colpa sia dell'ali.

In più la sua ventola non è quello che si può dire esattamente silenziosa :rolleyes:

Stavo pensando seriamente all'acuqisto di un nuovo ali. Leggendo qua e là guide e thread vari ho capito che potrebbero fare per me un fortron o un seasonic (come budget non vorrei superare i 50€...considerando anche il PC non all'ultimo grido).

Il mio rivenditore sotto casa mi ha trovato un Fortron da 400W a 45€.

1. Vista tutta la situazione, mi conviene comprarlo già adesso, prima di avere trovato un X2 che faccia per me (a.k.a. è un buon prezzo??)

2. E' un ali che mi può durare nel tempo, nel caso per esempio voglia aggiornare tutto il PC e prendermi un K10. Premetto che per ragioni di budget non comprerò mai fx o schede video dal consumo mostruoso:D . Al massimo farò dei piccoli overclock di poche centinaia di mhz.

Un grazie a tutti quelli che chiariranno i miei dubbi:p

hibone
04-09-2007, 14:39
Volevo chiedervi un consiglio.

Ho il PC in firma ed ero tentato di montarci un dual-core prima di cambiare tutto. Tra dischi fissi e schede pci varie il mio alimentatore (un Premier da 300 miseri Watt, comprato col case più di 5 anni fa) è già impiccato. Con quella ventina di W in più di un X2, mi sa che non reggerebbe (avrei paura pure di uno sbalzo di tensione che mi fondesse tutto... è possibile?).
Già durante le sessioni di gioco più intense (in alcuni punti di Far Cry o di COD2) dopo un secco clic mi si riavvia il sistema... credo la colpa sia dell'ali.

In più la sua ventola non è quello che si può dire esattamente silenziosa :rolleyes:

Stavo pensando seriamente all'acuqisto di un nuovo ali. Leggendo qua e là guide e thread vari ho capito che potrebbero fare per me un fortron o un seasonic (come budget non vorrei superare i 50€...considerando anche il PC non all'ultimo grido).

1. Vista tutta la situazione, mi conviene comprarlo già adesso, prima di avere trovato un X2 che faccia per me (a.k.a. è un buon prezzo??)

2. E' un ali che mi può durare nel tempo, nel caso per esempio voglia aggiornare tutto il PC e prendermi un K10. Premetto che per ragioni di budget non comprerò mai fx o schede video dal consumo mostruoso:D . Al massimo farò dei piccoli overclock di poche centinaia di mhz.

Un grazie a tutti quelli che chiariranno i miei dubbi:p

fai un controllino qui...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

l'alimentatore non dovrebbe essere male...

Gil Galad
04-09-2007, 15:20
Davvero?? Non ho mai sentito nessun commento positivo sul brand Premier, me lo hanno sempre bollato come sottomarca (il mio modello è DR-B300ATX)

Soprattutto volevo guadagnarci in termini di efficienza (soprattutto a basso carico), stabilità di sistema e silenziosità. Per caso non conosci nessuna review con il premier o il fortron?

PS Nel sito che mi hai linkato mi danno 145W di consumo gaming tipico e mi consigliano un ali non di marca di almeno 440w o uno di marca sui 250 con 16A sulla 12V combinata (io ne ho 15.....)

fabri00
04-09-2007, 15:44

Se la potenza ti basta, e non entro nel merito, ti posso dire che ho sempre avuto ottime esperienze con i Fortron.

Sono a mio avviso degli ottimi prodotti, che io almeno faccio fatica a reperire

Gil Galad
04-09-2007, 16:12
Grazie x il parere!

La potenza dovrebbe bastarmi (e pure avanzarmi:D ). Cerco più che altro affidabilità e durata nel tempo...

Il sito da cui si rifornisce il mio rivenditore non ha moltissimi modelli... per fortuna tra i pochi ci sono tre fortron da 300, 350 e 400. Direi meglio il 400....:cool:

Se vuoi ti spedisco il nome del negozio in PVT...

fabri00
04-09-2007, 17:04
Grazie x il parere!

La potenza dovrebbe bastarmi (e pure avanzarmi:D ). Cerco più che altro affidabilità e durata nel tempo...

Il sito da cui si rifornisce il mio rivenditore non ha moltissimi modelli... per fortuna tra i pochi ci sono tre fortron da 300, 350 e 400. Direi meglio il 400....:cool:

Se vuoi ti spedisco il nome del negozio in PVT...

Grazie, ma nel web li trovo anch'io; è nella mia città che non sono distribuiti.

Io per l'affidabilità ho avuto esperienze ottime con i fortron.

hibone
04-09-2007, 17:30
Davvero?? Non ho mai sentito nessun commento positivo sul brand Premier, me lo hanno sempre bollato come sottomarca (il mio modello è DR-B300ATX)

Soprattutto volevo guadagnarci in termini di efficienza (soprattutto a basso carico), stabilità di sistema e silenziosità. Per caso non conosci nessuna review con il premier o il fortron?

PS Nel sito che mi hai linkato mi danno 145W di consumo gaming tipico e mi consigliano un ali non di marca di almeno 440w o uno di marca sui 250 con 16A sulla 12V combinata (io ne ho 15.....)

pardon... intendevo che il fortron non dovrebbe essere male...
per conoscere i reali produttori degli ali puoi cercare il logo http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif e recuperare il codice riportato subito sotto. con quello puoi risalire al vero produttore...

la fortron è uno dei principali produttori di ali per conto terzi assieme a seasonic etasis e altri... e produce ottime perle...

Gil Galad
04-09-2007, 18:03
per conoscere i reali produttori degli ali puoi cercare il logo http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif e recuperare il codice riportato subito sotto. con quello puoi risalire al vero produttore...

Purtroppo non ha nessun logo di quel genere....

In alternativa avrei un altro Fortron 350W sui 30€ e un Coolermaster da 430W sui 35€, anche se sono molto più allettato dal Fortron 400 :sofico:

hibone
04-09-2007, 18:11
Purtroppo non ha nessun logo di quel genere....

In alternativa avrei un altro Fortron 350W sui 30€ e un Coolermaster da 430W sui 35€, anche se sono molto più allettato dal Fortron 400 :sofico:

se la potenza ti basta anche un fortron da 300watt poi col pc nuovo compri un nuovo ali e il pc vecchio diventa muletto/nas

ps. la ditta del tuo ali dovrebbe essere
Premier Hitech

ma non c'è neanche il sito...

Gil Galad
04-09-2007, 18:28
Hai ragione... però non conosci la triste situazione del mio paesello...

Viaggio ancora con la 56k :eek: e di ADSL non se ne sente nemmeno parlare... :(

Quindi non avrò bisogno di muletti per un bel po' di tempo... :rolleyes:

Siccome il negozio dove mi rifornisco mi ritira anche i pezzi usati attuo la politica dell'aggiornamento controllato... :D. Col minimo della spesa tengo sempre il tutto il più possibile aggiornato. Quest'anno è toccato al disco fisso e all'alimentatore, l'anno scorso alla scheda video e alla Ram....

Prendendo un ali buono da 400W punto a tenerlo anche per futuri aggiornamenti, considerando sempre il fatto che non prenderò mai componenti troppo esigenti dal punto di vista energetico....

Con il sistema praticamente in idle e il processore ben downvoltato (888 Mhz a 0,0925 V) spero otterrò vantaggi con il fortron che dovrebbe essere molto più efficiente del mio....