View Full Version : X850XT OVERCLOCKATA MENO PERFORMANTE CHE A DEFAULT
Salve a tutti, ho una ATI X850XT ed ho provato ad overclockarla con l'apposita funzione dei driver Catalyst 7.7.
Premetto che ho fatto delle prove sia con l'overclock automatico, sia impostando io dei valori.
Ad esempio, per la GPU sono passato da 520 a 526 e per la memoria da 1080 a 1202.
Non è che mi aspettavo grandi miglioramenti, ma sicuramente non un peggioramento delle prestazioni.
Con i valori più alti ho perso frames sia nei benchmark, sia nei giochi (per esempio il bench della demo di world in conflict).
Non riesco a capire il perché...
Un vostro parere?
Grazie e ciao
AnonimoVeneziano
04-09-2007, 15:11
Salve a tutti, ho una ATI X850XT ed ho provato ad overclockarla con l'apposita funzione dei driver Catalyst 7.7.
Premetto che ho fatto delle prove sia con l'overclock automatico, sia impostando io dei valori.
Ad esempio, per la GPU sono passato da 520 a 526 e per la memoria da 1080 a 1202.
Non è che mi aspettavo grandi miglioramenti, ma sicuramente non un peggioramento delle prestazioni.
Con i valori più alti ho perso frames sia nei benchmark, sia nei giochi (per esempio il bench della demo di world in conflict).
Non riesco a capire il perché...
Un vostro parere?
Grazie e ciao
Non è una semplice fluttuazione del bench? un aumento di 6 Mhz sul core non porta da nessuna parte :) Devi andare un po' più su se vuoi dei miglioramenti
Ciao
Non penso sia una semplice fluttuazione del bench, anche perché ho fatto decine di prove ed OGNI volta a default andava meglio che in overclock.
E' vero che soli 6 Mhz sulla GPU sono pochi, ma 100 Mhz circa sulle memorie video, qualcosina dovrebbero incidere...che ne pensi...cmq grazie per la risposta
Guarda, ho aumentato ancora i valori, GPU 520@540, MEM 540/608, quindi l'aumento dovrebbe farsi sentire, invece niente. Perdo frames nei giochi e nei bench. Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno quasi paranormale???
blade9722
04-09-2007, 17:15
Guarda, ho aumentato ancora i valori, GPU 520@540, MEM 540/608, quindi l'aumento dovrebbe farsi sentire, invece niente. Perdo frames nei giochi e nei bench. Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno quasi paranormale???
A me succedeva con la Ge-Force4, se la overcloccavi troppo invece di vedere artefatti o freeze il frame rate medio diminuiva perché c'erano frequenti fenomeni di stuttering. Prova a ridurre l'overclock della RAM.
A me succedeva con la Ge-Force4, se la overcloccavi troppo invece di vedere artefatti o freeze il frame rate medio diminuiva perché c'erano frequenti fenomeni di stuttering. Prova a ridurre l'overclock della RAM.
Cavolo, questo è vero.
Facendo girare il bench di world in conflict, infatti ho notato degli stuttering che prima non c'erano, ed il frame medio più basso.
Poi provo ad abbassare la RAM
Secondo voi, con il dissipatore di serie, rischio se applico questi valori?
GPU 520@540
RAM 540@580 (o anche meno, devo vedere la cosa dello stuttering...)
Ciao e grazie
@Crikkkk-19
05-09-2007, 00:29
strano. ... mai successo!!!!!!!!!!!!!!!
Capellone
07-09-2007, 15:08
Cavolo, questo è vero.
Facendo girare il bench di world in conflict, infatti ho notato degli stuttering che prima non c'erano, ed il frame medio più basso.
Poi provo ad abbassare la RAM
Secondo voi, con il dissipatore di serie, rischio se applico questi valori?
GPU 520@540
RAM 540@580 (o anche meno, devo vedere la cosa dello stuttering...)
Ciao e grazie
dipende dalle temperature, cerca di tenere la gpu sotto i 70°
Grazie a tutti...ho risolto :D
Ho cambiato la scheda video e chiaramente anche CPU, RAM, MOBO in quanto ero ancora su socket 478 e AGP
P4 3000 ---> Q6600
ASUS P4C800E-DELUXE ---> ASUS P5K
X850XT ---> GF8800 GTS
2 GB RAM DDR 400Mhz ---> 2 GB RAM DDR2 800 Mhz
ALIMENTATORE ALLIED 500W ---> ALLIED 600W (il vecchio andava anche bene, ma quello nuovo ha 2 uscite PCI-Express e SATA che il vecchio non aveva, in più ha una ventolona enorme ed è molto silenzioso).
Ciao
Capellone
09-09-2007, 00:34
cos'hai risolto? ti sei disfatto di tutto senza capire cos'era successo...
cos'hai risolto? ti sei disfatto di tutto senza capire cos'era successo...
Era solo una battuta...non è che mi sono disfatto di tutto perché non riuscivo a capire il problema dell'overclock.....ho colto l'occasione per aggiornare il PC, visto che oramai cominciava a dare segni di fatica con molti giochi, in più i componenti che ho ridato indietro me li hanno valutati abbastanza bene, considerando che è tutta roba, seppur buona, di vecchia generazione che non ha valore sul mercato...P4, socket 478, AGP...
per 500 € ho preso CPU, scheda video, scheda madre, RAM e alimentatore...
Capellone
10-09-2007, 01:41
ok allora adesso goditi l'apparecchio nuovo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.