PDA

View Full Version : [Macro] Libellula

Peppa
04-09-2007, 08:08
Dedicato a Luca-BH. :D

Questa si chiama Sympetrum pedemontanum ed è la femmena matura, suo marito al contrario è di colore rosso vivo e mantiene come lei le strisce sulle ali.

1. Figura intera :)
http://farm2.static.flickr.com/1102/1273791717_249f6053e5_o.jpg

2. Piano americano :p
http://farm2.static.flickr.com/1317/1274666122_8120dff886_o.jpg

3. Piano medio ;)
http://farm2.static.flickr.com/1107/1274664548_f6b765e852_o.jpg

4. Primissimo piano :D
http://farm2.static.flickr.com/1087/1274667658_4bf28fb015_o.jpg

Di nuovo tutte fatte col 50one e tanta pazienza. ;)

code010101
04-09-2007, 08:14
.
bellissime! :eek:

c'è poco altro da aggiungere, a parte il fatto che le vedo
un filino-ino poco luminose e/o contrastate,

in parte dovrebbe essere dovuto all'LCD ciofega che ho a lavoro...

carine le cornici easy,

bye, Ste

Luca-BH
04-09-2007, 08:36
La prima persona che mi dedica un thread :cry: Mo mi tatuo l'URL sull'avambraccio :D

Ma sapendo le ragioni di questa dedica.... Va' Peppa che un po' "bastarda" sei eh? :Perfido: Ok lo ammetto, cannai :D

SPET - TA - CO - LA - RI !!!! :eek:
La 4 e' la + bella, vicinissima, definitissima, levissima! :sbonk: Peccato per la pdc nanometrica che non ti ha permesso di mettere a fuoco entrambi gli "occhi".

Anch'io qui su sto monitor le vedo poco sature e poco contrastate. Aspetto pero' di vederle sul mio caro iMac, li' e' tutta un'altra storia, ti sapro' dire meglio.

Ma davvero complimentoni... Blitz, aggiungi Peppa all'elenco! :D

code010101
04-09-2007, 08:51
la pdc nanometrica che non ti ha permesso di mettere a fuoco entrambi gli "occhi".

macchè pdc nanometrica, il buon mailand svende parte della sua
attrezzatura, tra le varie cose c'era pure sta libellula di plastica della IM
(Insects for Marcos) di Singapore, misure 20 x 30 cm...

c'ha pure il telecomando opzionale...

:sofico:

mailand
04-09-2007, 08:54
.

carine le cornici easy,

bye, Ste

quotone! :)

a me l'ultima foto mi ricorda troppo -> homer (http://www.aoqz76.dsl.pipex.com/Web%20Page%20Components/Wallpaper/TV/Homer%20Simpson%20Oh%20No.jpg)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

e comunque non si dice "a me mi..." :nonsifa: :ciapet:

mailand
04-09-2007, 08:56

:sofico:

la libellula non ce l'ho, ma ho tante mosche finte, ideali al ristorante da mettere nel piatto per non pagare il conto... :ciapet:

Blitzkrieg_Bop
04-09-2007, 08:57
Sto al lavoro, quindi il commento per ora è sintetico: :

ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Favolose ;)

stezan
04-09-2007, 09:04
Foto 4: incotro ravvicinato..., non avevo mai visto un'immagine che ritraesse una libellula così da vicino, ha degli occhi bellissimi e si vede che l'insetto ha una visione a 360°.
La tua passione per le macro, la tua pazienza e ormai esperienza, sono ampiamente ricompensate da immagini straordinarie:eek: , anch'io, come una volta mi avevi commentato, non ho voglia e neppure le conoscenze tecniche (non faccio macro) per criticare queste foto, posso solo elogiarle e dirti che mi piacciono tutte!!!;)

zeus76
04-09-2007, 09:11
Ciao Peppa!
complimentoni foto bellissime, su tutte la mia preferita è la 4!!! primo piano stupendo!

sei grande!

ciao ciao

newreg
04-09-2007, 09:40
Peppa, bellissime !!!!
A me piacciono molto le macro con luce morbida per i miei gusti luminosità e contrasto sono ok.

:)

AarnMunro
04-09-2007, 10:03
Direi che sono molto belle...si parte dalla prima (come sempre...) per arrivare all'ultima che è splendida!
Qualche domanda...dagli exif ho visto che hai tenuto molto aperto...hai provato a chiudere di più (al limite sottoesponevi un po' e tiravi su a casa) o avevi paura del mosso?

homeless in rome
04-09-2007, 10:24
bellissime peppa!!! mi piace la luce non troppo forte anche perche sta bene con le gradazioni cromatiche dell'immagine e per il contrasto mi sembra giusto....(personalmente avrei preferito la libellula di un bell'azzurro o rosso).
tutto aperto alla ricerca di una pdc millimetrica? buon gustaia...:D

skinner
04-09-2007, 10:28
E' una femmena matura e ha il pizzetto? Strano... C'è qualcosa che non va :)

Foto spettacolari! Very very compliments..

Peppa
04-09-2007, 10:31
Rispondo un po' a tutti:
Grazie, per i complimenti, in realtà come avete notato non sono perfette, ho tenuto troppo aperto, probabilmente sarebbe stato necessario, chiudere di un paio di stop e aumentava leggermente la pdc e non si rischiava il pericolo mosso.
O per lo meno se avessi provato lo saprei...:)
E' che come al solito lì per lì non sono stata pronta, dalla paura che sta bella addormentata mi scappasse via (non capita tutti i giorni che una di questa libellullona si faccia avvicinare così tanto), ho scattato come avevo già impostato la macchinetta, senza accorgermi dal mirino che uno dei due occhi non era perfettamente a fuoco...Piangerei. :cry:

Per il fatto della poca luminosità sono d'accordo ma mi piace così (ho abbassato l'esposizione di 1/3 e poi non ho più rialzato) perchè è la luce che c'era quella mattina, niente sole, un po' nuvoloso, freschino...
Per il fatto del poco contrasto se lo aumento corro il rischio che lo sfondo (già fin troppo movimentato per i miei gusti) risalti ancora di più diventando poi troppo invadente.
Diciamo che questa è la situazione di compromesso fra tutti le varie opzioni...:)
Grazie a tutti ancora. Sono quasi commoffa. :cry:

Ora un discorso generale che mi riguarda, mi piace fare macro non per riprendere perfettamente e realmente la natura, e realizzarne un resconto perfetto lindo senza anima da libro sugli insetti, questo non è il mio scopo.
Mi piace fare macro per vedere da vicino, ciò che ad occhio nudo non vedo, e cercare di farlo vedere in maniera curiosa, alternativa, per cui onestamente una volta che realizzo un'immagine bella e interessante poco mi importa se non è tutto a fuoco come in una macro dovrebbe essere, se lo sfondo è troppo presente o chissà cosa perchè sono convinta che una bella macro non debba essere perfetta tecnicamente, ma comunque comunicare qualcosa, ecchediamine sempre un ritratto è. Io almeno la penso così.
Ciò non toglie che se i due ochiazzi nell'ultima fossero stati entrambia fuoco sarebbe stato meglio! DOH! :doh: ;)

La prima persona che mi dedica un thread :cry: Mo mi tatuo l'URL sull'avambraccio
Ma sapendo le ragioni di questa dedica.... Va' Peppa che un po' "bastarda" sei eh? :Perfido: Ok lo ammetto, cannai
SPET - TA - CO - LA - RI !!!!
La 4 e' la + bella, vicinissima, definitissima, levissima! :sbonk: Peccato per la pdc nanometrica che non ti ha permesso di mettere a fuoco entrambi gli "occhi".
Anch'io qui su sto monitor le vedo poco sature e poco contrastate. Aspetto pero' di vederle sul mio caro iMac, li' e' tutta un'altra storia, ti sapro' dire meglio.
Ma davvero complimentoni... Blitz, aggiungi Peppa all'elenco!
Io? Bastarda? naaaaa :nonio:

La mia versione ha pure il legnetto-posatotio che vedete.:D
Grazie Ste.

quotone!

Grazie Emiliano!

Foto 4: incotro ravvicinato..., non avevo mai visto un'immagine che ritraesse una libellula così da vicino, ha degli occhi bellissimi e si vede che l'insetto ha una visione a 360°.
La tua passione per le macro, la tua pazienza e ormai esperienza, sono ampiamente ricompensate da immagini straordinarie , anch'io, come una volta mi avevi commentato, non ho voglia e neppure le conoscenze tecniche (non faccio macro) per criticare queste foto, posso solo elogiarle e dirti che mi piacciono tutte!!!;)
Grazie Stezan. Onorata.

Ciao Peppa!
complimentoni foto bellissime, su tutte la mia preferita è la 4!!! primo piano stupendo!
sei grande!
ciao ciao
Grazie pure a te.

Peppa, bellissime !!!!
A me piacciono molto le macro con luce morbida per i miei gusti luminosità e contrasto sono ok.
Grazie. Allora se è così, ne ho una serie ancora più morbidosa...:)

.
bellissime!
carine le cornici easy,
bye, Ste
Vedi sopra! Grazie di nuovo.

quoto!!!!!!! :eek: ma a me nn sembrano poco luminose forse solo poco contrastate ma a me l'ultima foto mi ricorda troppo -> homer (http://www.aoqz76.dsl.pipex.com/Web%20Page%20Components/Wallpaper/TV/Homer%20Simpson%20Oh%20No.jpg)
E' vero. Ci assomiglia da morire...Ma in effetti ha un'espressione molto curiosa, quasi da rimbambita, con quei pelotti poi che le escono dal mento...:sbonk:

Direi che sono molto belle...si parte dalla prima (come sempre...) per arrivare all'ultima che è splendida!
Qualche domanda...dagli exif ho visto che hai tenuto molto aperto...hai provato a chiudere di più (al limite sottoesponevi un po' e tiravi su a casa) o avevi paura del mosso?
Vedi sopra per le delucidazioni. Grazie davvero.

Luca-BH
04-09-2007, 10:37
Per il fatto della poca luminosità sono d'accordo ma mi piace così (ho abbassato l'esposizione di 1/3 e poi non ho più rialzato) perchè è la luce che c'era quella mattina, niente sole, un po' nuvoloso, freschino...
Per il fatto del poco contrasto se lo aumento corro il rischio che lo sfondo (già fin troppo movimentato per i miei gusti) risalti ancora di più diventando poi troppo invadente.
Diciamo che questa è la situazione di compromesso fra tutti le varie opzioni...:)
Grazie a tutti ancora. Sono quasi commoffa. :cry:

Ottimo direi! Quando il risultato finale e' quello cercato dall'autore ed i parametri sono controllati consapevolmente, non c'e' critica che tenga! Brava! ;)

Radeon_1001
04-09-2007, 11:01
Ottime Peppa, hai una pdc che è un rasoio:D :D :D

Ciao;) .

angelodn
04-09-2007, 11:08
.

carine le cornici easy,

bye, Ste

concordo in tutto :O

zontas
04-09-2007, 11:15
ciao Peppa,
concordo con quanto ti hanno già scritto.
complimenti belle foto , la 4 e very good!!! :eek:
ciao:D

Blitzkrieg_Bop
04-09-2007, 12:12
Ora un discorso generale che mi riguarda, mi piace fare macro non per riprendere perfettamente e realmente la natura, e realizzarne un resconto perfetto lindo senza anima da libro sugli insetti, questo non è il mio scopo.
Mi piace fare macro per vedere da vicino, ciò che ad occhio nudo non vedo, e cercare di farlo vedere in maniera curiosa, alternativa, per cui onestamente una volta che realizzo un'immagine bella e interessante poco mi importa se non è tutto a fuoco come in una macro dovrebbe essere, se lo sfondo è troppo presente o chissà cosa perchè sono convinta che una bella macro non debba essere perfetta tecnicamente, ma comunque comunicare qualcosa, ecchediamine sempre un ritratto è. Io almeno la penso così.
Ciò non toglie che se i due ochiazzi nell'ultima fossero stati entrambia fuoco sarebbe stato meglio! DOH! :doh: ;)

Quoto tutto.

il mio modo di fare macro può essere diverso tecnicamente, ma lo spirito è lo stesso, che è poi quello di meravigliarsi sempre di ciò che si fotografa, di un mondo parallelo e di solito poco noto ;)

DIDAC
04-09-2007, 14:41
Perdona la mia estrema ignoranza, ma hai usato il 50mm (1.8 ?) e basta o aggiunti tubo o cos'altro?

Mille grazie :)
Ciao
DIDAC

newreg
04-09-2007, 15:06
No, ha usato il Sigma 50mm f/2,8 macro che è un vero obiettivo macro.

DIDAC
04-09-2007, 15:10
No, ha usato il Sigma 50mm f/2,8 macro che è un vero obiettivo macro.

Vedo che è un vero obiettivo anche nel prezzo :cry:

newreg
04-09-2007, 15:17
Beh cmq in assoluto non è molto costoso, l'ho visto online a 265 euro. Piuttosto come ti confermerà Peppa per macro di insetti è scomodo perchè ti costringe ad avvicinarti troppo, sarebbe meglio usare una focale più lunga.

Yin
04-09-2007, 17:03
Belle Peppa, mi piacciono in particolare i colori pastello (cosa rara nelle macro di libellule) e la scarsa pdc. Quoto il discorso della tecnica, spesso sento dire che le macro devono seguire degli schemi ben precisi , io come te non la penso così , cavoli la cretività innanzi tutto non dobbiamo mica fare foto da catalogo.

Luca-BH
04-09-2007, 18:02

Aaahh, il mio adorato iMac! :D
Ottime le foto, vanno benissimo cosi'!

Ancora :ave:

angelodn
04-09-2007, 20:05
peppa son davvero belle ;)

Bastian UMTS
04-09-2007, 21:50
La 2 mi ricorda un attrice famosa, ma non mi sovviene il nome....:asd:

newreg
04-09-2007, 22:05
...americana...di origini tedesche?

Bastian UMTS
04-09-2007, 22:08

Credo di si....mi pare che il nome inizi con la S, ma non ricordo altro...:asd:

newreg
04-09-2007, 22:14
...il nome ce lo dirà Peppa domattina...assieme a qualcos'altro...

rafely
04-09-2007, 22:29
Spettacolari! Complimenti.
Avrei solo saturato un pò di +. Ciao.

simalan
04-09-2007, 23:23
;) MACRINCREDIBLE;)

ciao Peppa

albe

Peppa
05-09-2007, 08:19
Beh cmq in assoluto non è molto costoso, l'ho visto online a 265 euro. Piuttosto come ti confermerà Peppa per macro di insetti è scomodo perchè ti costringe ad avvicinarti troppo, sarebbe meglio usare una focale più lunga.

Credo che sia l'obiettivo macro che costa meno, motivo per cui l'ho scelto.
Per il resto ha ragione Newreg, ha una focale non corta, di più, e ciò ti costringe ad avvicinarti molto ai besti. (L'1:1 il pià delle volte ce l'ho a 3-4 cm dal bestio)
Ciò non toglie che con un briciolo in più di pazienza si possano fare comunque belle cose, è come un incentivo in più per impegnarsi e fare bene e dimostrare che a volte con "poco" si può fare bene istess! ;)

Belle Peppa, mi piacciono in particolare i colori pastello (cosa rara nelle macro di libellule) e la scarsa pdc. Quoto il discorso della tecnica, spesso sento dire che le macro devono seguire degli schemi ben precisi , io come te non la penso così , cavoli la cretività innanzi tutto non dobbiamo mica fare foto da catalogo.
E bravo Yin, così si parla! Grazie per il commento! :)

Aaahh, il mio adorato iMac! :D
Ottime le foto, vanno benissimo cosi'!
Ancora :ave:
Grazie Luca. Allora adesso ti devo un'altra cena io. :D 3 a 1 mi sa...

peppa son davvero belle ;)
Grazie Angelo, detto da te che sei sempre molto critico lo prendo come un grosso complimento! :)

La 2 mi ricorda un attrice famosa, ma non mi sovviene il nome....:asd:
...il nome ce lo dirà Peppa domattina...assieme a qualcos'altro...
:ahahah:
Ma la S, è l'iniziale del nome o del cognome? :mbe: :sofico: :stordita: :ciapet:

Spettacolari! Complimenti.
Avrei solo saturato un pò di +. Ciao.
Grazie.

;) MACRINCREDIBLE;)
ciao Peppa
albe
Grazie Sima! :)

Bastian UMTS
05-09-2007, 08:42
Peppa sei ancora addormentata? Stiamo parlano del NOME che inizia con la S :asd:

Peppa
05-09-2007, 08:57
Peppa sei ancora addormentata? Stiamo parlano del NOME che inizia con la S :asd:

Vi stavo a piglià per u culo, so benissimo che parlate della Sandra! :sofico:

Bastian UMTS
05-09-2007, 09:00
Vi stavo a piglià per u culo, so benissimo che parlate della Sandra! :sofico:

WOW la Peppina che ci prende per il culo
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif

O eravamo noi a farlo? :asd:

Peppa
05-09-2007, 11:16

Didac se ti interessa su photo4u ho visto che nel mercatino un utente lo vende a 140 euro +ss. E' un buon affare. ;) Il mio l'avevo pagato 310 in negozio a luglio.

snar
05-09-2007, 18:20
Credo che sia l'obiettivo macro che costa meno, motivo per cui l'ho scelto.
Per il resto ha ragione Newreg, ha una focale non corta, di più, e ciò ti costringe ad avvicinarti molto ai besti. (L'1:1 il pià delle volte ce l'ho a 3-4 cm dal bestio)

E sticazzi!!! Ma mette a fuoco così da vicino????? Però...Ma quindi la libellula l'avevi drogata??? :ciapet:

Peppa
05-09-2007, 18:28
E sticazzi!!! Ma mette a fuoco così da vicino????? Però...Ma quindi la libellula l'avevi drogata??? :ciapet:

Bhe sì...è un macro...

La libellula? Nessuna droga, mi ha visto, ed è rimasta incantata...:O :sofico:

Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 18:56
[

La libellula? Nessuna droga, mi ha visto, ed è rimasta incantata...:O :sofico:

Sei nata ad Hamelin ?

:D

Peppa
05-09-2007, 19:08
Sei nata ad Hamelin ?

:D

Macchè...:nono: Niente pifferi...
Semplicemente quella mattina non mi ero lavata i denti! :D :D :sbonk:

Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 19:11
Macchè...:nono: Niente pifferi...
Semplicemente quella mattina non mi ero lavata i denti! :D :D :sbonk:

Cipolla a go-go, i suppose :D :rotfl:

Peppa
05-09-2007, 19:15
Cipolla a go-go, i suppose :D :rotfl:

Exactly my dear...:rotfl::rotfl:

newreg
05-09-2007, 19:27
ah quindi la libellula in origine era di un bell'azzurro...

Peppa, non so se hai seguito il thread cmq che ne pensi di questo, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18558116&postcount=37 è una delle foto scelta dalla giuria al concorso bandito dal National Geographic italiano sezione animali.

Peppa
05-09-2007, 19:41

Peppa, non so se hai seguito il thread cmq che ne pensi di questo, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18558116&postcount=37 è una delle foto scelta dalla giuria al concorso bandito dal National Geographic italiano sezione animali.

No che non ho seguito il thread, mi linkeresti al thread completo? Ma davvero è una foto di quelle scelte??

Ma io non ho mai visto libellule italiane azzurre...Oh, bella foto...però, come dire immaginavo che ad un concorso del genere bisognasse mandare foto extrasuperfantastiche eccezzzziunali veramente...No?

newreg
05-09-2007, 19:46
Il thread è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1543569
In realtà era nato sulla scia delle polemiche che sono nate dopo che si è scoperto che il vincitore della sezione paesaggi aveva "composto" la foto con Photoshop, violando il regolamento.

Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 20:02
Exactly my dear...:rotfl::rotfl:

Parecchie macro che ritraggono animali particolari, per la maggior parte pericolosi ( vedi i ritratti ravvicinati delle Armadeira ) sono eseguiti previo "freezaggio" della bestia in questione.

Tu usi l'alito.

Siete scorretti! :mad:

:D :D :D

Blitzkrieg_Bop
05-09-2007, 20:04

Molto meglio Peppa

IMHO :)