PDA

View Full Version : Ma che ho fatto di male?

Stenji
04-09-2007, 01:58
Ciao a tutti... sono in un collegio in svizzera e mi hanno dato l'accesso alla rete wireless: open network authentication, WEP con network key, automathic detect settings e address type asseganto da DHCP. Non c'è nessun proxy server.
Durante il giorno tutto funziona alla perfezione.
Ora ...è da una settimana che intorno alle 11 di ogni sera, a orari leggermente diversi, qualsiasi cosa io stia facendo con internet, si interrompe.... solo live messenger sembra sopravvivere ancora per una decina di minuti ma se esco dal programma quando poi ritento di entrarvi non riesco più.
La scheda di rete dice che sono connesso, che la potenza del segnale è buona ma non riesco più ad aprire le pagine in nessun browser internet. Lo stato di connessione mi notifica che riesco a mandare pacchetti dati ma quelli che ricevo sono veramente pochi.... non supero mai i 100.
Quando poi mi parte la diagnostica di Messenger sembra trovare dei problemi: mi dice che il DNS che non è in grado di risolvere il mio indirizzo IP.
Inoltre mi avverte con il medesimo simbolo di allerta che anche le Key Ports hanno un problema. :muro:
Anche al mio vicino di stanza accade la stessa cosa.
Che cosa può essere? A cosa è dovuto? E soprattutto come posso fare a risolvere il problema da me? :help: PLZ

BTS
04-09-2007, 09:01
prova ad usare questi DNS:

208.67.220.220
208.67.222.222

da inserire nelle proprietà della scheda wifi

Stenji
04-09-2007, 11:53

208.67.220.220
208.67.222.222

Intendi dire nella tabella dell'internet protocol properties tcp/ip?
Ci ho provato ieri sera.... il fatto è che non sono sicuro di averlo fatto correttamente....Devo inserire i numeri nella tabella de DNS? uno in quello principale e il secondo in quello alternativo? Facendo in questo modo non ha dato segni di vita ugualmente....

Stev-O
04-09-2007, 12:22

208.67.220.220
208.67.222.222

che dopo le 11 vanno da dio :sofico:

secondo me subentra qualche interferenza nel segnale alla 11

Stenji
04-09-2007, 13:46
che dopo le 11 vanno da dio :sofico:

secondo me subentra qualche interferenza nel segnale alla 11

Forse... ma è la prima volta che sento una roba del genere... Il fatto è che non è sempre alle 23.00 ma a volte una decina di minuti prima, a volte poco dopo... non capisco...E poi la connessione è ottima.... al limite se ci fosse un'interferenza perderei il segnale, no?

Stev-O
04-09-2007, 14:30
bisognerebbe stare all'erta e controllare perchè qualcosa succede

Stenji
04-09-2007, 22:09
bisognerebbe stare all'erta e controllare perchè qualcosa succede

sono d'accordo con te... ma come fare?

Alfonso78
04-09-2007, 23:11
Forse... ma è la prima volta che sento una roba del genere... Il fatto è che non è sempre alle 23.00 ma a volte una decina di minuti prima, a volte poco dopo... non capisco...E poi la connessione è ottima.... al limite se ci fosse un'interferenza perderei il segnale, no?

una verificatina con netstumbler la darei

chissà cosa potrebbe celarsi a quell'ora nei meandri sperduti del colleggio....:huh:

Stenji
04-09-2007, 23:24
Ragazzi,ho un indizio nuovo: ho notato che poco dopo che la rete in questione non mi permette più di accedere alle pagine internet, quando ricerco le reti wireless presenti, me ne compare una seconda che durante la giornata non c'è mai.... si chiama 5161 4264 e dopo circa 20 minuti scompare anch'essa.
Compare sempre verso le 23 anch'essa.... non è una rete protetta, anzi a dire la verità ho provato ad entrarci :D per verificare se magari, avendo un dns o un gateway uguale, potesse essere quella a darmi dei problemi.... tutto differente....come è possibile? Secondo voi c'entra qualcosa questa rete "fantasma" che appare e scompare con il fatto che non riesco più ad aprire pagine internet? Il fatto che mi lascia perplesso è che anche quando poi non risulta più visibile, forse perchè disconnessa, la mia connessione non si ripristina ma devo aspettare il giorno dopo.

Alfonso78
04-09-2007, 23:34
sarà il fantasma del collegio....:D

vedi il canale dell'intruso e cambi di conseguenza il tuo

Stenji
05-09-2007, 00:19
come si fa? scusa, ammetto la mia ignoranza.....:help:

Alfonso78
05-09-2007, 00:23
scaricati netstumbler

quando lo spettro tenebroso appare fai una scansione e ti accorgerai delle reti nelle tue vicinanze

Stenji
05-09-2007, 10:22
scaricati netstumbler

quando lo spettro tenebroso appare fai una scansione e ti accorgerai delle reti nelle tue vicinanze

Ho fatto come dici... allora: lo spettro tenebroso dalla rete non protetta è sul canale 7* ( non so che significhe l'asterisco accanto) mentre l'altra rete, quella ufficiale del collegio, protetta da wep, è sul canale 11. Quindi sembra che non interferiscano.... O non é quello il parametro che devo confrontare?
Scusa ma è la prima volta che m cimento con programmi tipo netstumbler e quindi non ho molta confidenza con esso.

Alfonso78
05-09-2007, 10:58
interfenze non credo

comunque sei obbligato a stare sull'11 in wep

mi viene da pensare se per caso nel momento in cui si connette andate in conflitto di indirizzo ip

non mi viene in mente nient'altro adesso

Stenji
05-09-2007, 12:09
interfenze non credo

comunque sei obbligato a stare sull'11 in wep

mi viene da pensare se per caso nel momento in cui si connette andate in conflitto di indirizzo ip

non mi viene in mente nient'altro adesso

e per ovviare al problema?

Alfonso78
05-09-2007, 12:22
non saprei....

TheyKilledKenny
05-09-2007, 12:51
Se ho capito bene questi sono i fatti:

- Dopo le 23 tu non riesci più a navigare
- il link alla rete wifi rimane attivo e con segnale buono
- se ti scolleghi dalla tua wifi e provi a rientrarci si ricollega bene, ma internet ancora non va.
- compare un'altra rete wifi non protetta ma su canale diverso

Se il link rimane comunque di qualità buona, sembrerebbe che la rete wifi fantasma non influisca sulla tua connessione, a meno di operazioni "strane" da parte della rete fantasma.

Appena ti cade la connessione internet (ma non quella wifi) prova a fare un ping sui dns che ti hanno dato prima (Start - Esegui - cmd - ping 208.67.220.220) e vedi se ti dice qualcosa del tipo:

"Risposta da 208.67.220.220: byte=32 durata=133ms TTL=52" (prova con tutti e due gli ip).

Se invece ti compare la dicitura "Richiesta scaduta." vuol dire che il tuo problema non è di configurazione dns, ma proprio non accedi alla rete internet.
Per vedere se la connessione wifi funziona, prova a collegare in wifi anche il pc del tuo vicino e vedi se riuscite a trovarvi l'un l'altro, cioè se dal pc di uno vedi il pc dell'altro e viceversa.
Per questa prova devi attivare la condivisione file e stampanti e disabilitare il firewall di windows o altri firewall in esecuzione su entrabi i pc (ricordarsi di riattivarli).
Se questa prova va a buon fine, molto probabilmente il problema sta nel router/modem che sembrerebbe venir spento o scollegato ad una determinata ora o per nuove regole del tuo collegio o per lo "scherzo" di qualcuno (hai provato ad informare di questo problema chi si occupa della rete nel tuo collegio?)

Se invece non riesci a vedere il pc del tuo vicino, potrebbe davvero essere un problema di rete wifi, per esserne sicuro riprova collegando i due pc con cavo lan tipo Cross (incrociato) o cavi lan normali tramite un hub/switch.
Se così riuscite a vedervi, allora il problema è da ricercare sulla rete wifi e potrebbe davvero dipendere dalla rete fantasma (starà cercando di fare qualche scherzetto strano?), Se nemmeno via cavo riuscite a vedervi potrebbe essere un problema di configurazione dei due pc, ma che non c'entrano con la navigazione internet, quindi al momento sorvoliamo.

Facci sapere come va.

Ciao.

Stenji
06-09-2007, 01:05
ok... ho pingato i due dns e mi ha dato timed out con il 100% dei pacchetti persi . comunque quando ricerco reti wireless in zona mi dice che posso connettermi, lo faccio ed in pochi istanti mi viene assegnato l'IP. La cosa strana è che io posso continuare a chattare con live messenger ad oltranza.... infatti stasera non mi sono nemmeno accorto che erano passate le 23. Se non riuscissi ad avere accesso alla rete non riuscirei nemmeno a chattare giusto?
Non ci capisco nulla!!!!:mc:

BTS
06-09-2007, 09:02
se non li pinghi... vuol dire che non navighi, non riesci proprio ad uscire dal router

TheyKilledKenny
06-09-2007, 11:13
Ma chatti e ricevi le risposte dalla persona dall'altra parte?
Perchè msn, così come skype, non si accorgono subito che il collegamento è assente, ma lo controllano ad intervalli fissi.
Quoto BTS, se non pinghi i dns, vuol dire che non stai uscendo dalla rete del tuo collegio.

Fai anche la prova di pingare un pc connesso alla stessa rete (magari quello del tuo vicino) per capire se il problema è sul collegamento verso l'esterno o nella vostra rete wifi.

Hai chiesto informazioni a chi si occupa della rete nel tuo collegio?

Ciao.

Stenji
06-09-2007, 13:51
Se ne occupa un esterno e quindi non so a chi chiedere....
Comunque appena lo becco farò una prova di ping verso l'IP del mio vicino e vi farò sapere... mannaggia....