PDA

View Full Version : [Java - MySQL] Funzione che mi restituisca la data odierna...

sandrooo
04-09-2007, 00:21
Ciao a tutti!!

Sto implementando un programma (piccolo) in java, tramite eclipse, che gestisca dei conticorrenti con associate delle carte di credito. In questo programma c'è un server che comunica con un database MySQL.
Quello che vorrei fare è memorizzare nel database, per ogni carta di credito, una data di scadenza (come succede per molte carte nella realtà): per fare ciò mi servirebbe una funzione che mi restituisca come risultato la data odierna, poi dovrei aumentarla di 3 anni (ad esempio) ed ogni volta che simulo un pagamento o un prelievo di soldi tramite questa carta, devo controllare che non sia scaduta.

Nel databse ho inserito il campo "scadenza" di tipo Date, però sono bloccato qui...non ho idea di che funzioni usare :muro:

Qualcuno per caso è in grado di aiutarmi? :confused:

Vi ringrazio per la disponibilità

Ciao Sandro

PGI-Bis
04-09-2007, 08:41
La data odierna puoi ottenerla con Calendar.

Calendar now = Calendar.getInstance();

Per aumentarla di 3 anni basta un:

now.add(Calendar.YEAR, 3);

Di solito i driver JDBC maneggiano oggetti java.util.Date. Puoi ottenere un Date da un Calendar con:

Date date = now.getTime();

A questo punto non ti serve altro che un PreparedStatement, a cui passerai direttamente il date. Il driver JDBC applicherà le trasformazioni opportune.

sandrooo
04-09-2007, 10:43
Ciao!! grazie per la risposta

però cosa intendi per PreparedStatement?

Grazie

PGI-Bis
04-09-2007, 10:58
E' come Statement solo che è parametrico. Prendi la stringa SQL:

insert into pippo (values a, b, c)

Con uno Statement la passi a execute. Con un PreparedStatement separi la parte costante dai parametri. La parte costante la usi durante la costruzione:

PreparedStatement ps = connection.prepareStatement("insert into pippo values (?, ?, ?)");

I valori li imposti con i vari metodi set del tuo PreparedStatement. Supponendo che il primo sia un intero, il secondo una stringa e il terzo una data, diresti:

ps.setInt(1, 5); //1 sta per il primo parametro
ps.setString(2, "ciao"); //2 sta per il secondo parametro
ps.setDate(3, aDate); //3 sta per il terzo parametro

eseguendo poi normalmente:

ps.execute();

In sintesi, è un modo "facile" per infilare cose Java nei database.

spillo491
06-09-2007, 15:22
Ciao io con questo codice non riesco ad ottenere un oggetto date

Calendar now = Calendar.getInstance();
java.util.Date nowdate = now.getTime();

Mi restituisce

Thu Sep 06 15:18:40 CEST 2007

e non

2007-09-06 come vorrei.
Come mai ?
grazie

PGI-Bis
06-09-2007, 15:29
Date e Calendar contengono più informazioni di quelle minime necessarie a capire che giorno sia. Lo fanno per ragioni anche collegate all'internazionalizzazione (fusi orari, ora legale eccetera).

Per ottenere una vista specifica della data puoi usare SimpleDateFormat. In costruzione accetta una stringa. Questa stringa rappresenta il formato che l'oggetto applicherà alla data per darne una rappresentazione mirata.

Volendo avere una data nella forma:

giorno-mese-anno

possiamo dire:

Date unDate = new Date(); //ad esempio
SimpleDateFormat formato = new SimpleDateFormat("dd-MM-yyyy");
String data = formato.format(unDate);

L'oggetto Date unDate resta com'era prima, con tutte le sue informazioni. La stringa "data" conterrà invece quella parte del Date che è stata richiesta, nella forma desiderata (in questo caso giorno-mese-anno, in numeri).

spillo491
06-09-2007, 15:37
In realtà il mio problema è un altro: leggendo da DB la data_cambio_password

String sql = "SELECT data_cambio_password FROM utente WHERE utentecode=?";

ps = con.prepareStatement( sql );
ps.setString( 1, utente.getCode() );

ResultSet rs = ps.executeQuery();
rs.next();
rs.getDate(1)

ottengo una cosa del tipo 2007-09-06.
Io dovrei "sommarci" i giorni di validità per vedere se la password è scaduta. Come detto sopra la classe calendar ha un metodo apposito per sommare interi a date ma la classe date (che è deprecated) non l'ha ?

PGI-Bis
06-09-2007, 15:43
Dopo l'introduzione di Calendar, la classe Date è più che altro un mezzo di scambio e rappresentazione di una data. Le manipolazioni dovrebbero privilegiare Calendar.

Calendar può fagocitare un Date:

Calendar time = Calendar.getInstance();
time.setTime(unDate);

Manipoli time nel modo che ritieni più opportuno dopodichè torni ad un Date con:

Date date = time.getTime();

spillo491
06-09-2007, 16:02
Grazie mille
Spero che cosi vada bene per aggiungere 30 giorni

cambiopwddate.add(Calendar.DAY_OF_YEAR, 30);

E se volessi aggiungerci i giorni di validità presi da DB ?
Per confrontare poi i due calendare uso il metodo getTimeInMillis() e poi maggiore/minore ?

PGI-Bis
06-09-2007, 16:13
Puoi usare direttamente il metodo compareTo, sia tra oggetti Date che tra oggetti Calendar.

compareTo restituisce un numero intero. Quell'intero vale zero se le due date sono uguali, un numero minore di zero se la data che passi come argomento è maggiore della data su cui invochi il metodo, un numero maggiore di zero viceversa.

Genere:

oggi.compareTo(oggi) vale zero
oggi.compareTo(ieri) vale un numero maggiore di zero
ieri.compareTo(oggi) vale un numero minore di zero

ps: sì, add(Calendar.DAY_OF_YEAR, 30) va bene. Se vuoi sottrarre usi sempre add ma con un valore negativo.