Entra

View Full Version : impianto 5.1 per ps3

Paolosnz
03-09-2007, 22:45
il mio impianto attuale 5.1 (lettore dvd, divx,mp3, radio) non ha entrate per la ps3..
vorrei cambiarlo con uno compatibile più che altro per i film in bluray..
quale mi consigliate? niente di professionale..... al massimo qualcosa senza casse poi le aggiungo..

Sgt. Bozzer
03-09-2007, 22:59
il mio impianto attuale 5.1 (lettore dvd, divx,mp3, radio) non ha entrate per la ps3..
vorrei cambiarlo con uno compatibile più che altro per i film in bluray..
quale mi consigliate? niente di professionale..... al massimo qualcosa senza casse poi le aggiungo..

la cosa che costa meno e supporta le codifiche audio HD.. è questa..
http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/125/sintoampli-ht-onkyo-tx-sr605_index.html
Lo trovi sui 500€

Paolosnz
03-09-2007, 23:02
che ne dite del samsung HTXQ30R?

Sgt. Bozzer
03-09-2007, 23:06
che non sfrutteresti nemmeno il PCM lineare.. ma solo le codifiche standard Dolby e DTS.. insomma se vuoi fare un acquisto per il futuro.. non è l'acquisto giusto..

Paolosnz
04-09-2007, 08:21
che non sfrutteresti nemmeno il PCM lineare.. ma solo le codifiche standard Dolby e DTS.. insomma se vuoi fare un acquisto per il futuro.. non è l'acquisto giusto..

ma il pcm attualmente è sfruttato? a me basta sentire i film in bluray in dts...

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 08:27
ma il pcm attualmente è sfruttato? a me basta sentire i film in bluray in dts...

certo.. anzi per il momento è sfruttato solo quello nei bluray ..
se non ti interessano i nuovi formati.. vuoi spendere poco.. va bene..anche se fossi in te.. mi prederei prima l'ampli e con calma aggiungerei le casse.. per fare qualcosa di più serio..

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 08:32
prenderei questo.. e ci aggiungerei le casse..
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=STR-DG510&site=odw_it_IT&pageType=Overview&imageType=Main&category=HCS+Home+Cinema+Receiver

Paolosnz
04-09-2007, 08:39
prenderei questo.. e ci aggiungerei le casse..
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=STR-DG510&site=odw_it_IT&pageType=Overview&imageType=Main&category=HCS+Home+Cinema+Receiver

bello questo!!! però leggevo su questo forum che i sony non erano consigliati...

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 08:43
bello questo!!! però leggevo su questo forum che i sony non erano consigliati...

a quei prezzi uno vale l'altro.. ti avrei fatto prendere anche un yamaha.. ma l'entry level con ingresso HDMI costa quasi come l'onkyo di prima e non supporta nemmeno i nuovi standard..
almeno questo sony supporta il PCM.. ha 2 ingressi HDMI.. e costa sulle 190€..

Paolosnz
04-09-2007, 08:46
il prezzo mi piace.... se è l'unico su quella fascia mi sta più che bene...
mi indichi anche un'alternativa? al limite guardo l'usato...

Paolosnz
04-09-2007, 14:25
tanto per sapere, ma la ps3 quante uscite hdmi ha? perchè una va all'lcd... ne ha un'altra per l'audio?

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 14:37
tanto per sapere, ma la ps3 quante uscite hdmi ha? perchè una va all'lcd... ne ha un'altra per l'audio?

ne ha solo una.. se prendi un ampli con degli ingressi hdmi.. per forza di cose dovrebbe aver almeno un uscita hdmi.. quindi audio e video entrano nel ampli.. questo si tiene l'audio e con un altro cavo hdmi mandi il video al LCD..

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 14:38
il prezzo mi piace.... se è l'unico su quella fascia mi sta più che bene...
mi indichi anche un'alternativa? al limite guardo l'usato...

le alternative.. su quel prezzo temo non ci siano.. nemmeno considerando l'usato..

Makaku
04-09-2007, 17:34
Mi inserisco in questa discussione dato che sarei interessato all'acquisto....sono totalmente ignorante in materia quindi ecco la mia situazione :

Attualmente ho questo micro impiantino comprato ormai 7 anni fa :

(Creative inspire 5700)
http://www.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=464&product=439&nav=2

Il sintoampli della sony STR-DG510 lo prenderei per questi motivi :

La centralina creative ha solo un'entrata ottica toslink e il vpr ha solo un'entrata hdmi e io vorrei collegare in digitale (audio e video) sia la ps3 che la 360....con il sony potrei risolvere il problema sia audio che video..

Mi si e' rotto il telecomando della centralina e sembra una cosa da nulla ma con film, videogiochi, demo e trailers che cambiano continuamente di volume alzarsi ogni volta e' una rottura...

I miei dubbi sono :

Posso collegare le casse che ho ora della creative al sony ?... sono "compatibili" ?...rischio di friggere tutto ?

Migliorerebbe anche un po la qualita' audio ?

Grazie :)

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 17:39
I miei dubbi sono :

Posso collegare le casse che ho ora della creative al sony ?... sono "compatibili" ?...rischio di friggere tutto ?

Migliorerebbe anche un po la qualita' audio ?

Grazie :)

hanno l'ingresso a Jack o il classico filo rosso e nero?
c'è scritto qualche informazione sulle casse? tipo a quanti ohm vanno?

Makaku
04-09-2007, 17:48
hanno l'ingresso a Jack o il classico filo rosso e nero?
c'è scritto qualche informazione sulle casse? tipo a quanti ohm vanno?

I cavi sono "cablati" nelle casse (apparte il sub che ha gli spinotti rosso e nero da inserire negli alloggi a molla) e finiscono RCA (credo si chiamino cosi'...)

I jack sono quelli classici da scheda audio da pc ? In tal caso di sicuro nn sono jack..

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 17:52
I cavi sono "cablati" nelle casse (apparte il sub che ha gli spinotti rosso e nero da inserire negli alloggi a molla) e finiscono RCA (credo si chiamino cosi'...)

I jack sono quelli classici da scheda audio da pc ? In tal caso di sicuro nn sono jack..

jack o rca.. poco importa..tagliando il filo.. si può recuperare il polo positivo e quello negativo.. il problema sono gli ohm.. se riesci a scoprire a quanti ohm vanno.. se ne può parlare..
per l'aumento di qualità non ci spererei più di tanto.. qualcosina si..

Makaku
04-09-2007, 20:42
Accidenti non riesco a sapere quanti ohm hanno le casse....come si puo' fare ?

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 20:52
secondo me ti conviene cmq cambiarle.. l'amplificatore è sprecato con quelle cassine di plastica..
magari con calma.. prima ti compri l'ampli con le 2 frontali.. il mese dopo aggiungi la centrale.. e le posteriori.. e il mese succesivo ci aggiungi il sub..

Makaku
04-09-2007, 22:54
secondo me ti conviene cmq cambiarle.. l'amplificatore è sprecato con quelle cassine di plastica..
magari con calma.. prima ti compri l'ampli con le 2 frontali.. il mese dopo aggiungi la centrale.. e le posteriori.. e il mese succesivo ci aggiungi il sub..

Ci avevo pensato ma magari fra un po' di tempo...d'altronde ora l'ampli l'avrei preso per i motivi di sopra...dopo tutto essendo la stanza molto piccola le cassine possono andare ancora per un po...

Cmq per curiosita' quanto dovrei spendere all'incirca per le 5 casse e il sub adeguate ad un ampli entry level come il sony ?

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 23:14
Ci avevo pensato ma magari fra un po' di tempo...d'altronde ora l'ampli l'avrei preso per i motivi di sopra...dopo tutto essendo la stanza molto piccola le cassine possono andare ancora per un po...

Cmq per curiosita' quanto dovrei spendere all'incirca per le 5 casse e il sub adeguate ad un ampli entry level come il sony ?

io starei sulle 200€..250€

Makaku
04-09-2007, 23:24
io starei sulle 200€..250€

mmm pensavo molto di piu'....quasi quasi :) ma me le dovrei costruire oppure prenderle gia' fatte ? Che shop online consigli in tal caso ?

Sgt. Bozzer
04-09-2007, 23:40
mmm pensavo molto di piu'....quasi quasi :) ma me le dovrei costruire oppure gia' fatte ? Che shop online consigli in tal caso ?

già fatte..
diciamo che 200/250 prendi un kit.. se invece vuoi fare una cosa un pò più seria.. che ti dura.. una vita..e al massimo aggiorni solo l'ampli.. prendi le casse singole.. e con il doppio riesci a cavartela.. se hai bisogno di consigli in entrambi in casi.. posso aiutarti..

04-09-2007, 23:55
già fatte..
diciamo che 200/250 prendi un kit.. se invece vuoi fare una cosa un pò più seria.. che ti dura.. una vita..e al massimo aggiorni solo l'ampli.. prendi le casse singole.. e con il doppio riesci a cavartela.. se hai bisogno di consigli in entrambi in casi.. posso aiutarti..

già che ci siamo, ti chiedo una cosa io...

...ma, in via del tutto generale, quanti tipi di connessioni esistono per interfacciare le casse all' ampli ? E quale è migliore ?

Sgt. Bozzer
05-09-2007, 08:17
già che ci siamo, ti chiedo una cosa io...

...ma, in via del tutto generale, quanti tipi di connessioni esistono per interfacciare le casse all' ampli ? E quale è migliore ?

Diciamo che in generale solo una.. il classico cavo con un polo positivo e uno negativo.. che al massimo può... nel lato cassa.. dividersi in 4.. quindi 2 cavi per polo.. nel caso la cassa accettasse il biwiring...

Quello che cambiano solo le terminazione...
Nell'ambiente Hi-End le alternative sono 3..
O si lascia il cavo spellato..
O per evitare il problema di una manutenzione continua del cavo.. causa ossidazione dei contatti.. si termina il cavo con:
Le Forcelle
http://img.kelkoo.com/it/medium/003/690/151984046305432958836983250493756690003.jpg
o le Bananine
http://img.visualdream.it/img/prodotti/000000007673sm.jpg
Tra le 2 poco cambia.. la forcella è più sicura perchè serrata.. la bananina ha una superficie di contatto maggiore... ma esce facilmente..
In generale se il materiale è buono la differenza è nulla..
Le casse Hi-Fi accettano sia il cavo spellato che i due tipi di terminazione.. e in generale anche gli amplificatori stereo.. quelli multicanale accettano in linea di massima solamente il cavo spellato..

Poi ci sono altre terminazioni che vengono usati in ambienti come discoteche o concerti.. dove i cavi terminano con gli Speakon..
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/e6/Neutrik_Speakon.jpg
Il connettore comprende sia il polo positivo che quello negativo (come un jack, un RCA.. ecc..) e ha un serraggio molto sicuro..

Ed infine nelle casse per PC.. usano i jack o gli RCA..

Per me la terminazione migliore è quella che non c'è.. il cavo spellato (anche se adesso uso bananine e forcelle..) cmq non sono i 2cm di terminazione e il goccio di saldatura che fanno la differenza..;)

Paolosnz
05-09-2007, 08:23

anche io mi trovo nella tua stessa soluzione.. io però ho le creative Cambridge Soundworks dtt (non ricordo che sigla) e mi frullava l'idea di provarle sul.. di plastica mica tanto a metà volume tremano i vetri :sofico:

05-09-2007, 10:11
Diciamo che in generale solo una.. il classico cavo con un polo positivo e uno negativo.. che al massimo può... nel lato cassa.. dividersi in 4.. quindi 2 cavi per polo.. nel caso la cassa accettasse il biwiring...

Grazie, molto gentile :)

Quindi mi stai dicendo che da 20 anni a questa parte non è cambiato niente ? :p

E io che pensavo chissà quali connessioni nuovi si fossero inventati :p

Sgt. Bozzer
05-09-2007, 10:18
Grazie, molto gentile :)

Quindi mi stai dicendo che da 20 anni a questa parte non è cambiato niente ? :p

E io che pensavo chissà quali connessioni nuovi si fossero inventati :p

Hanno aggiunto la possibilità del Biwiring.. e introdotto per le interconnessioni (sorgenti-pre-ampli) la connessione XLR..
per il resto niente..
e ti dico un segreto..
per miei gusti suona ancora meglio il vinile... :p

Paolosnz
06-09-2007, 08:38
altra doamnda, la codifica PCM lineare passa solo dal cavo hdmi? sono stato al darty e il tecnico mi sconsigliava di "buttarmi" su un amplificatore con hdmi dicendo che l'uscita ottica ha una qualità superiore.. però quando gli ho accennato di pcm forse non ha capito... o non mi facevo capire io... :cool:

Paolosnz
08-09-2007, 20:34
interessante anche questo sistemino che dite?

http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0045201&mark=TP$0045201