View Full Version : temperatura cpu alta
sidekick_3
03-09-2007, 22:44
Ho un E6300 e da qualche giorno la temperatura arriva a 60 gradi stando normale su windows.. però la ventola del cpu gira come se ne fossero 40 o poco più... fino a poco tempo fà la temperatura era normale (giocando massimo 48 con temperatura ambiente a 30 gradi) ed è messo a frequenze di default.. dipende dal sensore secondo voi??
theimperatorum
03-09-2007, 22:46
non stai parlando della temperatura dei core, vero?
Perchè se non è quella dei core la cosa è preoccupante
sidekick_3
03-09-2007, 23:05
sinceramente non sò se è quella dei core...
Però ho appena controllato sul bios (775Dual-VSTA) e mi dà la T del processore 57, 35 la scheda madre e la ventola, del processore, a 1600 rpm.. Mi sembra molto strano perchè a temperature come 45 gradi la ventola girava intorno ai 2400 rpm... però fino ad adesso non ho avuto crash o cali di prestazione..
Casinaro
03-09-2007, 23:15
sinceramente non sò se è quella dei core...
Però ho appena controllato sul bios (775Dual-VSTA) e mi dà la T del processore 57, 35 la scheda madre e la ventola, del processore, a 1600 rpm.. Mi sembra molto strano perchè a temperature come 45 gradi la ventola girava intorno ai 2400 rpm... però fino ad adesso non ho avuto crash o cali di prestazione..
Hai modificato per caso la velocita della ventola con qlke software?? cmq 60° sono veramente troppi per lo piu sei a default!!
cmq prova ad usare everest o TAT se le temperature sono quelle , 2 secondo dopo ti consiglio di spengere il pc e controllare se il dissipatore è attaccato perfettamente e visto che ci sei controlla se la pasta non si sia seccata.
sidekick_3
03-09-2007, 23:59
il dissipatore non lo ho mai toccato... penso sia apposto..il pc ha meno d un anno..
cmq una controllata da qualcuno più esperto gliela farò fare sicuramente.
non ho mai usato software per la gestione delle velocità o overcloccaggio tramite windows.. qualche volta ho solo fatto leggeri overclock dal bios non avendo alcun problema al livello di stabilità o di temperature (massimo visto 49°).. l'unica cosa è che lo sto per avere una EN8800GTS da 320 e ho sentito dire che questo processore la sfrutta poco e per di più il PCI-Express di questa scheda madre va solo a 4x...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.