Fist79
03-09-2007, 22:42
Parto da un presupposto: voglio sicurezza E velocità sugli hard disk, ma senza spendere troppo. Impossibile direte voi :cool: , analizziamo le varie configurazioni:
RAID 0 = troppo rischioso
RAID 1 = troppo lento
RAID 1+0 / 0+1 =almeno 4 Hd, troppo costoso
RAID 5 = almeno 3 HD, veloce nel leggere, ma molto lento nel scrivere
Ci sarebbe un'ulteriore configurazione, che ho sentito realizzata da alcuni (pochi), ma vorrei da voi la conferma della possibilità di realizzazione:
RAID 0&1 con solo 2HD = facciamo l'ipotesi di comprare due HD da 500Gb, e partizionarli entrambi con 3 partizioni
c:\ (primaria) 60GB
d:\ (logica) 220GB
e:\ (logica) 220GB
Successivamente mettere in RAID 0 le due partizioni C:, e in RAID 1 le partizioni D: ed E:. Otterrei così una partizione C: da 120Gb (raid0) molto veloce, per installazione sistema operativo, programmi e giochi e due partizioni D: ed E: (raid1)da 220Gb ciascuna, molto sicure per dati.
Sarebbe la mia configura ideale :D , ma non so se con un controller integrato, di quelli presenti in molte motherboard, è possibile fare una cosa del genere :confused: .
Secondo voi è fattibilie o ci vogliono controller specifici?
Confido nella vostra onniscienza
Fabio
RAID 0 = troppo rischioso
RAID 1 = troppo lento
RAID 1+0 / 0+1 =almeno 4 Hd, troppo costoso
RAID 5 = almeno 3 HD, veloce nel leggere, ma molto lento nel scrivere
Ci sarebbe un'ulteriore configurazione, che ho sentito realizzata da alcuni (pochi), ma vorrei da voi la conferma della possibilità di realizzazione:
RAID 0&1 con solo 2HD = facciamo l'ipotesi di comprare due HD da 500Gb, e partizionarli entrambi con 3 partizioni
c:\ (primaria) 60GB
d:\ (logica) 220GB
e:\ (logica) 220GB
Successivamente mettere in RAID 0 le due partizioni C:, e in RAID 1 le partizioni D: ed E:. Otterrei così una partizione C: da 120Gb (raid0) molto veloce, per installazione sistema operativo, programmi e giochi e due partizioni D: ed E: (raid1)da 220Gb ciascuna, molto sicure per dati.
Sarebbe la mia configura ideale :D , ma non so se con un controller integrato, di quelli presenti in molte motherboard, è possibile fare una cosa del genere :confused: .
Secondo voi è fattibilie o ci vogliono controller specifici?
Confido nella vostra onniscienza
Fabio