View Full Version : Ho comprato la Sony A100, da dove comincio?
filippo81
03-09-2007, 23:29
Ciao ragazzi, ho comprato la Sony DSLR-A100 xon zoom 18-70 e tele da 75-300.
E' la mia prima macchina digitale reflex e abituato con le compatte mi sono trovato basito d'avamti alle mille impostazioni!
Secondo voi da cosa devo cominciare? Che prova mi conviene fere per imparare? Sto leggendo un libro di fotografia digitale ma cavolo questa macchina ha mille comandi in più!
Insomma accetto ogni vostro consiglio!!! :D
io ho da un mesetto la Canon Eas 350 (prima reflex anche per me) e mi sta dano delle grandi soddisfazioni!
Questo forum è una fonte inesauribile di info. (oltre che di persone disponibilissime che approfitto per ringraziare!)
Poi online ci sono dei manuali di foto utili.
Io mi sto sforzando di fare tutto manuale, e dopo i primi casini si inizia a prenerci un pò la mano. Scatto a raffica e poi elimino (Guardando i dati exif e cercando di capire cosa ho sbagliato...)
Proverei prima con una fontana o ( se hai fretta di far prove) col rubinetto di casa. Cambia i tempi di esposizione, fa correre l'acqua e poi "congelala"...
Poi proverei la profondità di campo. Metti a fuoco un oggetto/persona e sfuoca lo sfondo...
E poi via di fantasia...
PS io scatto in Raw e sto usando la beta di lightroom per "svluppare" le foto!
Sviluppare le foto con un sofware è un mondo a parte. Secondo me è una cosa da provare!
Spero di esserti stato utile!
filippo81
04-09-2007, 00:11
io ho da un mesetto la Canon Eas 350 (prima reflex anche per me) e mi sta dano delle grandi soddisfazioni!
Questo forum è una fonte inesauribile di info. (oltre che di persone disponibilissime che approfitto per ringraziare!)
Poi online ci sono dei manuali di foto utili.
Io mi sto sforzando di fare tutto manuale, e dopo i primi casini si inizia a prenerci un pò la mano. Scatto a raffica e poi elimino (Guardando i dati exif e cercando di capire cosa ho sbagliato...)
Proverei prima con una fontana o ( se hai fretta di far prove) col rubinetto di casa. Cambia i tempi di esposizione, fa correre l'acqua e poi "congelala"...
Poi proverei la profondità di campo. Metti a fuoco un oggetto/persona e sfuoca lo sfondo...
E poi via di fantasia...
PS io scatto in Raw e sto usando la beta di lightroom per "svluppare" le foto!
Sviluppare le foto con un sofware è un mondo a parte. Secondo me è una cosa da provare!
Spero di esserti stato utile!
Certo che mi sei stato utile!
Spiegami un poco di questo lightroom. Ora provo a cercarlo.
Grazie. Se ti va posta qualche foto venuta bene e spiega come l'hai fatta.
Ciaooooooo.
se usi il cerca del forum troverai un thread bello lungo 6 o più pagine che spiega lightroom.
è un software (costa circa 300 cucuzze) che permettee di scegliere e scartare le foto. Catalogarle. Correggere il white balance (ci metti un attimo lo fai a schermo intero e capisci molto bene le differenze) correggere un poco l'esposizione luminosita contrasto livelli ecc. (insomma una vera camera oscura digitale "lightroom" in inglese)
Infine puoi scegliere il formato di stampa, o pubblicare le foto sul web, o esportarle ecc.
io devo ancora decidere se comprarlo o no (ho ancora 6 giorni di prova e 300 eurozzi son tanti.)
ma consiglierei di provarlo se non altro per tastare/vedere le enormi possibilità del postproduzione in digitale...
filippo81
04-09-2007, 19:46
Carissimo ho provato oggi ha usare la camera oscura di Photoshop e devo dire che non è male! Provo cmq quello che mi hai consigliato, sono sicuro che è migliore.
Ora mi studio come usarla, ho preso un libbro tipo bibbia di Photoshop CS2 e vedo di tirare fuori qualche buona foto.
Quello che manca è il tempo! :D
p.s. ho provato ha modificare in camera oscura una foto modificando l'esposizione di +2 e -2 per creare l'HDR ma Photoshop mi dice che non c'è abbastanza range. Tu ci capisci qualcosa?
non dimenticare di leggere bene soprattutto il manuale della macchinetta!
e lightroom in licenza studente lo paghi solo 99 euro.
montegentile
05-09-2007, 00:59
Mi si perdoni l'appunto, il 3d apre chiedendo info su reflex digitale ed approda in meno di 3 risposte su lightroom...
Io posso dirti che devi imparare, ammesso che tu già non sappia tutto ciò, alcuni semplici concetti tipo profondità di campo, regola dei terzi, la regola del reciproco, ecc. ecc.
Tutte cose che non esprimo qui perché troverai abbondanti info in rete senza che ci metta del mio (e senza dire cose errate).
Mi perdoni filippo81 se ho travisato, mi perdoni pure Jimmi se ho detto qualche cosa di sbagliato.
Mi si perdoni l'appunto, il 3d apre chiedendo info su reflex digitale ed approda in meno di 3 risposte su lightroom...
Io posso dirti che devi imparare, ammesso che tu già non sappia tutto ciò, alcuni semplici concetti tipo profondità di campo, regola dei terzi, la regola del reciproco, ecc. ecc.
Tutte cose che non esprimo qui perché troverai abbondanti info in rete senza che ci metta del mio (e senza dire cose errate).
Mi perdoni filippo81 se ho travisato, mi perdoni pure Jimmi se ho detto qualche cosa di sbagliato.
Hai assolutamente ragione! Io ho accennato di esplorare un pò anche la "post-produzione" perchè ne sono rimasto impressionato, ma la foto è la foto. Senza una bella foto su cui lavorare non c'è software che tenga!
Ps Mi diresti 2 parole su cosa sono la regola dei terzi e quella del reciproco? Sulle guide spulciate finora non ho trovato niente!
montegentile
05-09-2007, 08:12
Certo,
Regola dei terzi (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html)
Mentre, molto in breve, per sapere qual è il tempo minimo di scatto, diciamo di "sicurezza" di una ottica basta fare il reciproco della sua lunghezza focale (sul sensore a pieno formato).
Quindi se usi un 50mm su APS-C vuol dire che devi moltiplicare x1.6 e quindi 80mm, dovresti scattare ad almeno 1/80 di sec.
Ciò dovrebbe darti la certezza di non avere mosso. Ma non è una vera regola, per così dire.
Ciao
Ciao ragazzi, ho comprato la Sony DSLR-A100 xon zoom 18-70 e tele da 75-300.
E' la mia prima macchina digitale reflex e abituato con le compatte mi sono trovato basito d'avamti alle mille impostazioni!
Secondo voi da cosa devo cominciare? Che prova mi conviene fere per imparare? Sto leggendo un libro di fotografia digitale ma cavolo questa macchina ha mille comandi in più!
Insomma accetto ogni vostro consiglio!!! :D
Se ti interessa su questo sito http://www.minoltasonyclub.it/cms/
troverai le risposte che cerchi.;)
Certo,
Regola dei terzi (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html)
Mentre, molto in breve, per sapere qual è il tempo minimo di scatto, diciamo di "sicurezza" di una ottica basta fare il reciproco della sua lunghezza focale (sul sensore a pieno formato).
Quindi se usi un 50mm su APS-C vuol dire che devi moltiplicare x1.6 e quindi 80mm, dovresti scattare ad almeno 1/80 di sec.
Ciò dovrebbe darti la certezza di non avere mosso. Ma non è una vera regola, per così dire.
Ciao
Dankiu' :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.