PDA

View Full Version : si possono accodare i trasferimenti via lan?

John Smith
03-09-2007, 22:19
Come da titolo, cerco un software o magari qualche tool già integrato in windows ma poco pubblicizzato come al solito, che mi permetta di trasferire ingenti quantità di file da un pc all'altro della lan in maniera simile a come si opera con un client/server ftp, cioè in particolare con un gestione della coda.

Mi spiego meglio: windows explorer fa un po' pena per spostare molti dati da un pc all'altro infatti, se ad esempio sposto 1 iso da 4 giga da pc A a pc B, lui parte col trasferimento e segnala ad esempio 10 minuti rimanenti. Fin qui tutto bene, ma se io voglio lanciare anche un altro trasferimento, senza voler aspettare 10 minuti che finisca il primo, lo posso fare certamente ma con una serie di svantaggi/problemi:

innanzitutto la banda a disposizione viene spartita tra i 2 trasferimenti, con la conseguenza che ci vuole il doppio del tempo per avere il primo file utile a disposizione sul pc B.

Secondo: il PC A deve leggere 2 file contemporaneamente, per cui l'harddisk è sottoposto ad una tortura non da poco, oltre che diminuire le sue prestazioni visto che i dati che legge non sono certo sequenziali.

Terzo: se per qualche motivo la connessione salta prima del termine del transfer ho perso 2 file, quando magari potevo avere il primo trasferito correttamente, il secondo da ripetere.

Tutti questi problemi crescono proporzionalmente con numero di transfer indipendenti che si vorrebbe far partire.

Perciò se ci fosse qualcosa che facesse una gestione più intelligente dei trasferimenti sarebbe veramente cosa buona.

La coda è la funzionalità principale. Ma anche una limitazione della banda, una gestione delle priorità, non sarebbero male come funzionalità.

Se qualcuno conosce qualcosa di adatto allo scopo, si faccia avanti, please!:help:

Stev-O
03-09-2007, 23:46
usa un client/server ftp

BTS
04-09-2007, 08:03
che fantasia...

Stev-O
04-09-2007, 10:49
:ciapet:

perchè complicare le cose ?

John Smith
04-09-2007, 15:42
ma perchè un client/server ftp? :rolleyes:
Mi basterebbe un utility che gestica la coda. Magari in background, trasparente all'utente. Per il trasferimento effettivo del file va benissimo quello integrato in esplora risorse /risorse del computer, insomma quello di windows.

Sicuramente l'ftp funzionerebbe, ma mi pare
1) di andare a fagiani con un AK47 :D
2) di non avere la flessibilità di un drag & drop fra due finestre di esplora risorse. Cioè immagino ad esempio di essere vincolato a caricare i file su una cartella del server prestabilita
3) dovrei installare un server ftp su ogni pc della lan!:mc:

PARSI
04-09-2007, 16:02
Total Commander dovrebbe gestire i resume, per le code non sono sicuro, credo di si.

John Smith
05-09-2007, 16:18
Total Commander dovrebbe...

Grazie per il consiglio, non ho scelto Total Commander, ma comunque mi hai indirizzato verso la tipologia giusta di software. Cioè un file manager avanzato.
Ho provato Altap Salamander e devo dire che svolge egregiamente quanto richiesto.

Per chi fosse interessato ho trovato anche un'estensione della shell di windows, si chiama ExQueues, che permette di mettere in coda i comandi di move, copy, delete e gestisce anche l' unrar sequenziale dei file rar.
è un po' spartana, però funziona.

Stev-O
05-09-2007, 19:42
i file comandi batch si possono usare anche da dos

tutmosi3
05-09-2007, 20:49
Tera Copy può andare?
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16882
Ciao

John Smith
05-09-2007, 22:49
Ottimo!