View Full Version : Classi private in package Java ... è possibile?
fdfdfdddd
03-09-2007, 20:25
Il titolo è abbastanza esplicativo ... mi chiedevo se è possibile dichiarare classi private, protette o statiche all'interno di un package. M'è venuto 'sto dubbio perché ultimamente sto studiacchiando un po' Java ... dopo aver letto tante belle cose sui modificatori di classe, ho notato che con Eclipse tramite GUI non potevo appunto creare classic private, protette o statiche all'interno di un package :-)
Grazie 1000 anticipatamente a tutti!
Se ricordo bene, le classi richiamate all'interno del package possono essere di ogni tipo, quelle invece richiamate da un'altra classe fuori dal package (che giò contiene l'import) devono essere di tipo public.
private, protected e static non sono modificatori applicabili ai tipi top level. Un tipo (classe o interfaccia) è "top level" se la sua dichiarazione non è direttamente o indirettamente contenuta nella dichiarazione di un altro tipo.
mi chiedevo se è possibile dichiarare classi private, protette o statiche all'interno di un package.No, non su tipi "top-level". Una classe top-level può essere marcata public (visibile da qualunque classe) e se non ha public, ha livello di accesso di 'default', che vuol dire che è visibile solo in quel package in cui è dichiarata.
fdfdfdddd
04-09-2007, 09:00
Grazie a tutti ragazzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.