PDA

View Full Version : Temperature CPU Anomale

delsy
03-09-2007, 17:05
Ciao a tutti!!

è da poco che ho assemblato il mio pc e provando con diversi programmi di controllo temperatura ho notato che la cpu è un po troppo fredda per avere un raffredamento ad aria.
Il pc è cmposto:

asus p5k-e/wifi
core 2 duo e6550
dissi noctua nh-u9f (massima velocità - 1550 circa)

Ho controllato le temp con : core temp - speedfan - pc probe
vi do il link dell'immagine : http://www.box.net/p/delsy87#1:745717:6102729

Ho provato anche con TAT e mi da 24° - core 1 e 25° - core 2
Infine la temp che mi da il bios è 25°

Quale è la temperatura giusta? Può essere che il sensore sia sballato?

Core Temp è l'unico che differisce e che da valori attendibili, ma sono davvero attendibili dato che tutti gli altri danno valori strani?

Dimenticavo di dirvi che la temp ambiente è di 25°

Volevo risolvere questo piccolo inconveniente perchè avrei intenzione di provare a fare dell' overlock, però non posso farlo ad occhi bendati, senza sapere se la temp del procio si alza troppo...

CIAO!!!!

Luigi

Yakkuz
03-09-2007, 17:47
Se non sbaglio è un problema abbastanza conosciuto, ho visto che asus rilascia/ha rilasciato diversi aggiornamenti di bios proprio per "migliorare la lettura delle temperature", non ho idea di cosa intendano di preciso. Da una controllato. io stavo guardando una P5L, non ho fatto caso se era lo stesso per tutta la serie P5.

Ovviamente se la temp. ambiente è 25° è anomalo e inverosimile che ti dia lo stesso valore per la t della CPU, che cavolo, pure in idle almeno 5°-6° in più dovrebbe averli.

Quella di coreTemp è verosimile comunque.

delsy
03-09-2007, 17:49
Ho controllato la temp anche con Sensor View Pro 2 e mi dava per la cpu 20° poi lo ho aggiornato alla versione 3.1 e mi dava come valore 37°, temp simile a quella data da core temp.

P.S: Tutte le temp sono state prese in IDLE

@Yakkuz: Il bios è stato aggiornato alla versione 503, l'ultima

sidekick_3
03-09-2007, 17:59
Ho un E6300 e da qualche giorno la temperatura arriva a 60 gradi stando normale su windows.. però la ventola del cpu gira come se ne fossero 40 o poco più... fino a poco tempo fà la temperatura era normale (giocando massimo 48 con temperatura ambiente a 30 gradi) ed è messo a frequenze di default.. dipende dal sensore secondo voi??