PDA

View Full Version : problema riavvii

rodolfo85
03-09-2007, 16:58
Ciao a tutti! =)
Il mio pc si riavvia spesso ultimamente.. ho provato antivirus vari ma non hanno rilevato nulla. Prima di passare ad un eventuale format volevo comunque avere la certezza che non si trattasse di un problema hardware.
I miei dubbi sono quindi ricaduti sulla mia scheda video che raggiunge temperature di 75/78 gradi quando è sotto torchio, ma anche 60°+ se è attivo nessun tipo di gioco.
Questi sono alcuni dati del mio pc, che dopotutto ha solo 4 mesi di età..

Intel(R) Core(TM)2 CPU 6400 @ 2.13GHz
2Gb ram
Radeon X1600pro

al momento le temperature (col case aperto) sono:
35° processore
62° scheda video

Tra l'altro oggi che ho tenuto il pc con il case aperto.. è acceso da stamattina e non si è ancora riavviato.. Per ora almeno.. =P

Grazie per l'attenzione =)
Rodolfo

blade9722
03-09-2007, 17:03
Ciao a tutti! =)
Il mio pc si riavvia spesso ultimamente.. ho provato antivirus vari ma non hanno rilevato nulla. Prima di passare ad un eventuale format volevo comunque avere la certezza che non si trattasse di un problema hardware.
I miei dubbi sono quindi ricaduti sulla mia scheda video che raggiunge temperature di 75/78 gradi quando è sotto torchio, ma anche 60°+ se è attivo nessun tipo di gioco.
Questi sono alcuni dati del mio pc, che dopotutto ha solo 4 mesi di età..

Intel(R) Core(TM)2 CPU 6400 @ 2.13GHz
2Gb ram
Radeon X1600pro

al momento le temperature (col case aperto) sono:
35° processore
62° scheda video

Tra l'altro oggi che ho tenuto il pc con il case aperto.. è acceso da stamattina e non si è ancora riavviato.. Per ora almeno.. =P

Grazie per l'attenzione =)
Rodolfo

Le temperature di processore e VGA sono nella norma (ne ho un anch'io di X1600PRO). Potresti indicare i dati dell'alimentatore e l'etá dello stesso.

Altra prova: a chassis chiuso controlla la temperatura della MB, anni fa avevo un problema simile: qunaod la MB (l'ambiente in generale) superava una certa temperatura il sitema diventava instabile, e dovevo tenere lo chassis aperto.

rodolfo85
03-09-2007, 17:49
La temperatura ambiente del pc con case chiuso è solitamente sui 45/48.
L'alimentatore è da 500w invece.

Può essere che le ventole della scheda video non girino correttamente? Non so come controllarle.. =|

Ps: Ora mi contraddico subito. Il pc si riavvia anche quando sto su windows, senza giocare e quindi senza richiedere sforzi particolari alla scheda video. Mi si può anche riavviare con un taglia-incolla o mentre unzippo archivi, per esempio.

Comunque oggi, case aperto, nessun riavvio.. forse è un caso però, rimango pessimista. =P

blade9722
03-09-2007, 17:54
La temperatura ambiente del pc con case chiuso è solitamente sui 45/48.
L'alimentatore è da 500w invece.

Può essere che le ventole della scheda video non girino correttamente? Non so come controllarle.. =|

Ps: Ora mi contraddico subito. Il pc si riavvia anche quando sto su windows, senza giocare e quindi senza richiedere sforzi particolari alla scheda video. Mi si può anche riavviare con un taglia-incolla o mentre unzippo archivi, per esempio.

Comunque oggi, case aperto, nessun riavvio.. forse è un caso però, rimango pessimista. =P

Se peró riesci a confermare che avviene solo a chassis chiuso, allora una bella spolverata con il compressore ed un paio di ventole in posizione strategica possono aiutare.

rodolfo85
03-09-2007, 18:07
Effettivamente sono sorpreso di avere un pc (finalmente) stabile, almeno oggi..

Ora mi contraddirò di nuovo comunque. A volte in riavvii avvenivano anche a case aperto, anche se in quei casi il pc era sempre rimasto chiuso almeno un paio d'ore prima che io lo aprissi.

Mi sa che opterò per l'acquisto di una ventola.. per posizione strategica che intendevi esattamente? =D

In ogni modo ti ringrazio per aver risposto. =)

blade9722
04-09-2007, 00:16
Effettivamente sono sorpreso di avere un pc (finalmente) stabile, almeno oggi..

Ora mi contraddirò di nuovo comunque. A volte in riavvii avvenivano anche a case aperto, anche se in quei casi il pc era sempre rimasto chiuso almeno un paio d'ore prima che io lo aprissi.

Mi sa che opterò per l'acquisto di una ventola.. per posizione strategica che intendevi esattamente? =D

In ogni modo ti ringrazio per aver risposto. =)

Dunque, a me è capitato un paio di volte in passato con overclock al limite, chiudevo lo chassis e diventava instabile.
L'idea di base è di mettere un paio di ventole nel pannello laterale che soffiano sulla MB, raffreddando l'ambiente. L'aria calda viene poi espulsa dalla ventola dell'ALi.

higher2
04-09-2007, 08:37
che mobo hai ?? per caso chipset VIA?? prova a togliere il riavvio dopo crash e vedi ke errore ti da, mi sa tanto di nv4disp. dovuto a incompatibilità della vga con alcuni chipset

rodolfo85
05-09-2007, 17:13
Sono sempre più disorientato! Anche a case aperto tra ieri e oggi mi si è riavviato 3 volte.

Penso di aver controllato bene e non ho un chipset VIA.. al prossimo riavvio però segno l'errore.

rodolfo85
10-09-2007, 14:56
Ok, ormai il pc mi si riavvia sia a case aperto che chiuso.
Ho disabilitato il riavvio automatico in caso di crash e ho avuto in questo modo il maestoso schermo blu della morte:

Machine_check_exception
stop: 0x0000009c
(0x00000004, 0x80546if0, 0xf2000000, 0x00060151)

Doveva essere scritto così, sempre se non ho riportato male.. =\
Non ho idea se questi dati possano servire a qualcosa però.. =(

Potrebbe essere un problema di ram?