View Full Version : Connessione 2 PC fissi e 1 portatile
Salve.
Attualmente ho in casa un due PC fissi connessi in modo diretto con un cavo di rete cross e i due indirizzi 192.168.0.1 e 192.168.0.2. Il primo fa da server internel per il secondo.
Ora é in arrivo anche un portatile e vorrei collegarlo con Wi-Fi per condividere internet, possibilmente senza cambiare la connessione esistente fra i due PC. Che tipo di configurazione mi consigliate per condividere internet anche ad esso? Mi serve un router?
Ho il collegamento ADSL con Alice e il moden ADSL Alice in affitto.
Grazie
PS. forse la risposta é già in qualche discussione ma non ho il tempo di leggerle tutte!!
Alfonso78
03-09-2007, 17:25
Mi serve un router?
direi di si...
colleghi in lan o wlan tutti i pc che vuoi
evitando anche tanti problemi che una rete ad-hoc poteva darti
Salve.
Attualmente ho in casa un due PC fissi connessi in modo diretto con un cavo di rete cross e i due indirizzi 192.168.0.1 e 192.168.0.2. Il primo fa da server internel per il secondo.
Ora é in arrivo anche un portatile e vorrei collegarlo con Wi-Fi per condividere internet, possibilmente senza cambiare la connessione esistente fra i due PC. Che tipo di configurazione mi consigliate per condividere internet anche ad esso? Mi serve un router?
Ho il collegamento ADSL con Alice e il moden ADSL Alice in affitto.
Grazie
PS. forse la risposta é già in qualche discussione ma non ho il tempo di leggerle tutte!!basta fare una ricerca, c'e' apposta
cmq già con 1 pc sarei passato al router, figuriamoci 3 con 1 wireless
Ok, grazie.
Ancora qualche precisazione:
- avendo già il modem ADSL di Alice é meglio che compri un router senza model ADSL integrato? così però dovrei avere sempre un PC server acceso per far condividere internet agli altri due
- Se invece compro un router con model ADSL integrato, ci sono problemi di installazione sostituendo il model di Alice?
- avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie!!!
TheyKilledKenny
05-09-2007, 13:09
Se compri un router, accertati che abbia il PPPoE e ci penserà lui a collegarsi con il tuo modem Alice e a condividere l'accesso internet su tutta la rete, in questo caso prendi un router senza modem.
In alternativa restituisci il modem a Telecom e utilizza un router con modem ADSL integrato.
Se vuoi invece mantenere la configurazione che hai adesso (cosa che sconsiglio) è sufficiente un Access Point che abbia almeno due porte Lan a cui colleghi i due Pc fissi e dovresti rimanere nella situazione attuale con in più il supporto wifi (se l'AP ha un dhcp meglio, altrimenti devi dare un ip fisso ad ogni pc wifi che si collega).
Visto che la differnza di costo tra un AP e un router non è così marcata, ti sconsiglio quest'ultima strada.
Attenzione che se utilizzi SW p2p o altri come emule, software voip SIP (skype funziona comunque) che richiedano porte particolari aperte, Devi configurare il router e aprire le porte che ti servono verso il pc che utilizza il sw in questione. Questa operazione generalmente è semplice, comunque sul forum trovi moltissime info a riguardo.
Ciao.
pegasolabs
05-09-2007, 13:31
Ok, grazie.
Ancora qualche precisazione:
- avendo già il modem ADSL di Alice é meglio che compri un router senza model ADSL integrato? così però dovrei avere sempre un PC server acceso per far condividere internet agli altri due
- Se invece compro un router con model ADSL integrato, ci sono problemi di installazione sostituendo il model di Alice?
- avete qualche modello da consigliarmi?
Grazie!!!
DG834GT con modem integrato (vedi sign di Stev-O per tutte le info)
Alfonso78
05-09-2007, 13:34
DG834GT con modem integrato (vedi sign di Stev-O per tutte le info)
d'accordissimo...
eventualmente anche il g non sarebbe malvagio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.