PDA

View Full Version : Problema X700 e consiglio nuova scheda video...

Keytrax
03-09-2007, 13:05
Posto per un amico che ha un problema, a dire il vero più di uno, con il suo pc...

La configurazione è la seguente:
AMD 64 3200+
1 GB di RAM
Scheda madre ASUS A8N-E
Scheda Video ATI Radeon X700
ALI Q-TEC 450W +12 16A

Il problema è che il suo pc con i giochi non va d'accordo e appena parte un gioco la CPU sale a 120°C e poi si spengne il pc...In più anche la scheda video si surriscalda molto!!E parlo di giochi non necessariamente graficamente evoluti visto che dà problemi anche con PC Calcio...:confused:

Ora il problema non so se sia solo della scheda video, presumo di no, ma volevo sapere con quella configurazione cosa si potrebbe prendere sui 150€...

Grazie!!

ra-mta
03-09-2007, 16:10
Con 150€ vediamo:
*20€ tra ventole e paste dissipanti, visto che sale a quelle temperature
*20€ un artic cooler per la cpu o comunque un buon dissi
*45€ un lc power, visto che l'ali che ha mi pare di capire sia molto scrauso
*110€ x1950pro o una 8600gt
anche se sfora il budget credo che sia consigliabile fare questi acquisti per il tuo amico, ovviamente ciò a occhio visto che non ho il pc sottomano
Per la vga potresti valutare anche la 8600gts che viene sui 160 mi pare

C@ge
03-09-2007, 16:16
Con 150€ vediamo:
*20€ tra ventole e paste dissipanti, visto che sale a quelle temperature
*20€ un artic cooler per la cpu o comunque un buon dissi
*45€ un lc power, visto che l'ali che ha mi pare di capire sia molto scrauso
*110€ x1950pro o una 8600gt
anche se sfora il budget credo che sia consigliabile fare questi acquisti per il tuo amico, ovviamente ciò a occhio visto che non ho il pc sottomano
Per la vga potresti valutare anche la 8600gts che viene sui 160 mi pare

quoto...penso che la vga sia l'ultimo dei suoi problemi...gli conviene prima di tutto stabilizzare un po' il sistema, pulendo il pc e i dissy riapplicare la pasta termica e nel peggiore dei casi cambiare dissipatore della cpu, e dare un occhio al flusso d'aria all'interno del pc, poi si puo' pensare a cambiare la VGA :)

ra-mta
03-09-2007, 16:35
Quoto cage, anche perchè, non ha senso prendere una nuova vga, se poi la cpu fà andare in blocco tutto. Solo il tempo ci dirà se seguiranno o meno il consiglio:D

blade9722
03-09-2007, 17:22
Posto per un amico che ha un problema, a dire il vero più di uno, con il suo pc...

La configurazione è la seguente:
AMD 64 3200+
1 GB di RAM
Scheda madre ASUS A8N-E
Scheda Video ATI Radeon X700
ALI Q-TEC 450W +12 16A

Il problema è che il suo pc con i giochi non va d'accordo e appena parte un gioco la CPU sale a 120°C e poi si spengne il pc...In più anche la scheda video si surriscalda molto!!E parlo di giochi non necessariamente graficamente evoluti visto che dà problemi anche con PC Calcio...:confused:

Ora il problema non so se sia solo della scheda video, presumo di no, ma volevo sapere con quella configurazione cosa si potrebbe prendere sui 150€...

Grazie!!

Non é che non funziona piú la ventola della CPU?

Keytrax
03-09-2007, 20:28
no la ventola gira...
ora gli sto facendo fare vari aggiornamenti...

cmq consigliate anche di cambiare l'alimentatore...??

Crisp
03-09-2007, 20:47

Grazie!!

per me è un problema di calore..dovuta al caldo estivo e della stanza.

Digli di mettere un ventilatore vicino al case.

per 150€ potrebbe prendere una x1950pro 512M o una x1950xt 256 MB, anche se quest'ultima costa una 30 di euro in più.
Qualcuno ha trovato una x1950xt a 120€, ma credo sia un caso

Keytrax
04-09-2007, 09:22
Effettivamente ha passato tutta l'estate con il case aperto e il condizionatore, neanche un ventilatore, che sparava aria gelida...Solo che non è possibile andare avanti così!Boh...:mc:

Se la scheda video che mi consigliate è [Sapphire Ati X1950xt 256mb, Pci Express X16, 2 X Dvi-I, 1 S-Video, Ati Avivo] l'ho trovata a 123€ più spese nuova...Dite che sarebbe bene portarmi avanti e prenderla??

paolox86
04-09-2007, 09:36
Il prezzo è buono, ma cercate di risolvere il problema alla cpu... 120 gradi con condizionatore e case aperto è clamoroso. Deve esserci qualche problema... Hai provato a smontare la ventola del procio e applicare una buona pasta? artic silver 4 sarebbe la meglio.
Poi un athlon 3200+?!?! Fosse un Pentium 4 3,8 ghz che già di normale lavorerebbe a 85 gradi....

Keytrax
04-09-2007, 09:57
Il prezzo è buono, ma cercate di risolvere il problema alla cpu... 120 gradi con condizionatore e case aperto è clamoroso. Deve esserci qualche problema... Hai provato a smontare la ventola del procio e applicare una buona pasta? artic silver 4 sarebbe la meglio.
Poi un athlon 3200+?!?! Fosse un Pentium 4 3,8 ghz che già di normale lavorerebbe a 85 gradi....

Diciamo che con il case aperto e il condizionatore non si raggiungevano certe temperature...Ma se quando lo accendi è già a 70°!!

Ho trovato la ARCTIC SILVER 5 a 8€ spedita...Va bene?

paolox86
04-09-2007, 10:19
Si scusa artic silver 5.... :D

Cmq prova e facci sapere se la situazione almeno migliora

Keytrax
05-09-2007, 10:46
Ho cominciato con il comprare la pasta...Silver 5!
Poi valuterò se prendergli anche un dissipatore decente....

Ma il mio amico preme per la scheda video...Ora che mi sono fatto sfuggire l'affare per la X1950XT a 130€ dite che ci sono delle alternative per 170€?

In più vorrei sapere se deve cambiare anche l'ali!!
PSU 450W Q-TEC +12 16A

ra-mta
14-10-2007, 14:15
Dì al tuo amico che è tutt'altro che intelligente. Pensa che con un procio che và in blocco di fisso riesce a sfruttare la vga?:rolleyes:
Comunque cambia l'ali, se vuole spender poco fagli prendere lc-power altrimenti corsair, tagan etcetc, le siolite marche note.
Per la vga con 170€ di budget non ha problemi e può orientarsi comunque sulla xtx

andreabmx90
14-10-2007, 19:31
missà che il tuo amico ha overcloccato tutto.. o messo le mani sul bios!!!!

ra-mta
14-10-2007, 21:27
forse NEL bios non sul bios:ciapet: no dai essendo seri, secondo me rimane più plausibile il riscaldamento dovuto a un cattivo assemblaggio. Certo è probabile anche che abbia provato a occare e quindi il pc scalda ancora di più causando problemi.
Fai una prova, apri il bios all'avvio, con canc o f2 e carica i valori di default(load default value) poi con f10 salvi ed esci. Facci sapere