View Full Version : Bootloader Linux help
Ciao a tutti:
Ho installato windows sul mio portatile (per mio fratello che non si trova con linux), ma probabilmente windows mi ha sovrascritto il bootloader perchè ora se accendo il portatile mi entra in windows senza darmi alcuna possibilità di scegliere quale S.O. utilizzare...
potete aiutarmi??
grazie
Il CD di alcune distribuzioni hanno una voce apposta per ripristinare il bootloader, prova a vedere, altrimenti avvii il PC con un Live CD, monti la partizione di Linux da qualche parte (es. /mnt/tmp) ed esegui
grub-install --root-directory=/mnt/tmp /dev/sda
in modo da reinstallare grub.
Poi per avviare Windows da grub, aggiungi al file /boot/grub/menu.lst questo:
title windows
root (hd0,1)
chainloader +1
(ovviamente con i nomi delle partizioni giusti).
Il CD di alcune distribuzioni hanno una voce apposta per ripristinare il bootloader, prova a vedere, altrimenti avvii il PC con un Live CD, monti la partizione di Linux da qualche parte (es. /mnt/tmp) ed esegui
title windows
root (hd0,1)
chainloader +1
che tu sappia con ubuntu che devo fare?? c'è nel cd un'opzione che ripristina il bootloader o devo perforza fare tutto il procedimento da te descritto??
Sembra che ubuntu non c'è l'abbia, ti tocca fare come ho scritto sopra. Non è difficile, sono solo tre comandi...
Succede ogni volta che installi Windows dopo Linux, perche Windows sovrascrive l'MBR senza chiedere nulla...
title windows
root (hd0,1)
chainloader +1
come faccio a montare la partiizione d linux?
Se per esempio hai installato Ubuntu su /dev/sda1, allora esegui:
sudo mkdir /mnt/temp
sudo mount /dev/sda1 /mnt/temp
sudo grub-install --root-directory=/mnt/temp /dev/sda
sudo umount /mnt/temp
poi riavvia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.