PDA

View Full Version : Aiutooo... Ram High density per asus

Aragon79
03-09-2007, 12:40
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema:

Ho un pc un po' vecchiotto ma che funziona ancora benissimo... Un vero mulo. Qualche giorno fa ho deciso di aggiungere un banco di RAM da 1gb ai due banchi da 512 che gia monta e ho visto che su ebay ce ne sono ormai a prezzi molto bassi (relativamente).

Il problema è che quando sono andato a montarlo il pc non la riconosce.... o meglio... con cpu-z me la vede solo come 4mb di memoria (totale 1028mb).

La mia scheda madre, ASUS A7N8X-E DELUXE non ha mai avuto problemi e quindi non ho mai provato ad aggiornare il bios così sono andato sul sito e ho visto che l'ultima versione del bios disponibile parla proprio di fixaggi per le ram.

Ma quando provo ad aggiornare il BIOS ad un certo punto della procedura si pianta il programma e non scrive sulla flash. :confused:

Quind ho due problemi..... Il primo legato alla RAM che non mi riconosce e uno di BIOS che non riesco ad aggiornare (il secondo problema non sarebbe fondamentale se risolvo il primo ma non trovo altre soluzioni).

L'unica cosa che posso dirvi è che il banco di ram da 1gb è HIGH DENSITY. Non so se cambia qualcosa e non ricordo se gli altri due banchi sono high o low density.

Mi sapete dare una spigazione e possibilmente un aiuto per aumentare questa ram?

Grazie a tutti. :)

Aragon79
03-09-2007, 14:25
Il bios ho trovato il modo di aggiornarlo all'ultima versione (problema risolto), ma la ram ancora la vedo solo come 4mb.... :cry:

Cosa posso fare?

Ci sono dei settaggi particolari da mettere nel BIOS? La mia scheda madre è abbastanza conosciuta.... sapete aiutarmi?

Grazie

cajenna
03-09-2007, 14:55
Ciao,specificatamente non posso aiutarti,ma posso dirti che la tua mobo ha problemi con determinati tipi di ram e c'era un thread ufficiale (che ora non trovo) su questo problema.
Prova a leggere sul manuale se la mobo supporta i banchi da un giga e quali,se non hai il manuale puoi scaricarlo dal sito della asus.

Aragon79
03-09-2007, 15:14
Ciao,specificatamente non posso aiutarti,ma posso dirti che la tua mobo ha problemi con determinati tipi di ram e c'era un thread ufficiale (che ora non trovo) su questo problema.
Prova a leggere sul manuale se la mobo supporta i banchi da un giga e quali,se non hai il manuale puoi scaricarlo dal sito della asus.

Grazie per la risposta. I banchi da un giga sono sicuro che li supporta perchè posso mettere fino a 3gb di ram (e ha 3 slot). E cmq lo avevo letto anche sul manuale a suo tempo. Per quanto riguarda i tipi non avevo idea che ci fosse una differenza tra high e low density.

Probabilmente il problema sta lì... solo non trovo un sisptema per aggirarlo.

Tra i settaggi del BIOS sai mica se posso fare qualcosa?

SeThCoHeN
03-09-2007, 15:57
hai provato a montare temporaneamente solo il banco da 1gb togliendo gli altri 2? in quel modo viene rilevato?

Aragon79
03-09-2007, 16:00
hai provato a montare temporaneamente solo il banco da 1gb togliendo gli altri 2? in quel modo viene rilevato?

Si... Ho provato ma non parte nemmeno il pc... Ho fatto varie prove cambiando i vari banchi nei vari slot ma non cambia niente e con solo quello nuovo il pc non carica niente.

:cry: :cry: :cry: