View Full Version : [boxe] posizione delle mani agli inizi del '900
salve a tutti
ogni volta che vedo un film ambientato agli inizi del '900, ci sono i lottatori di boxe che hanno una posizione assai diversa da quelli attuali:
loro tendono ad avere il braccio sinistro allungato verso l'avversario
con la mano stretta a pugno con il palmo diretto verso la propria fronte
mentre:
i moderni pugili hanno le braccia agganciate al busto e le spalle alzate che quasi coprono il collo
è sempre boxe?
oppure proprio questo sport si è evoluto?,se la risposta è si,come mai questa posizione è stata ritenuta obsoleta?
grazie
è sempre boxe?
oppure proprio questo sport si è evoluto?
e' normale che gli sport si evolvano utilizzando tecniche che risultano piu' efficaci allo scopo. l'esempio piu' eclatante e' il salto in alto: fino alla fine degli anni 60 si saltava "di pancia" e non di schiena come ora :)
Murakami
03-09-2007, 13:21
salve a tutti
ogni volta che vedo un film ambientato agli inizi del '900, ci sono i lottatori di boxe che hanno una posizione assai diversa da quelli attuali:
loro tendono ad avere il braccio sinistro allungato verso l'avversario
con la mano stretta a pugno con il palmo diretto verso la propria fronte
mentre:
i moderni pugili hanno le braccia agganciate al busto e le spalle alzate che quasi coprono il collo
è sempre boxe?
oppure proprio questo sport si è evoluto?,se la risposta è si,come mai questa posizione è stata ritenuta obsoleta?
grazie
Avevano i guantoni?
Avevano i guantoni?
eh è vero!
no, in genere combattono senza guantoni
Marco83_an
03-09-2007, 15:15
eh è vero!
no, in genere combattono senza guantoni
Cmq si tratta di boxe, me lo raccontò un mio amico appassionato di questo sport che ci fù proprio (nn mi ricordo bene quando) questo cambio di tendenza nel tenere la "gurdia", analizzando la posizione direi xchè tenendo le mani lontane dal viso era più facile colpire con in gancio ! "credo":D
Cmq si tratta di boxe, me lo raccontò un mio amico appassionato di questo sport che ci fù proprio (nn mi ricordo bene quando) questo cambio di tendenza nel tenere la "gurdia", analizzando la posizione direi xchè tenendo le mani lontane dal viso era più facile colpire con in gancio ! "credo":D
tecnicamente che scopo aveva questo braccio? di disturbo?
analizzando la posizione non penso sarebbero riusciti ad attaccare,quindi un movimento dell'avversario prendendolo di lato, sarebbe riuscito facilmente a sorprenderlo oppure il braccio evitava anche attacchi laterali?
Marco83_an
04-09-2007, 08:52
tecnicamente che scopo aveva questo braccio? di disturbo?
analizzando la posizione non penso sarebbero riusciti ad attaccare,quindi un movimento dell'avversario prendendolo di lato, sarebbe riuscito facilmente a sorprenderlo oppure il braccio evitava anche attacchi laterali?
Infatti credo che sia stato proprio per quello !
Come ho scritto sopra il gancio (o "aattacco laterale") sarebbe stato IMHO difficile da parare con le mani distanti davanti al viso ; se nn sbaglio ci fù (come per tutte le innovazioni) proprio un pugile specifico versp la metà del secolo che ha iniziato ad utilizzare l'attuale guardia !:boxe:
powerslave
04-09-2007, 09:57
La posizione con le palme delle mani rivolte verso il corpo ha la sua motivazione principalmente nel fatto che anticamente si boxava senza protezioni o con guantoni leggeri.
La posizione con le palme delle mani rivolte verso il corpo ha la sua motivazione principalmente nel fatto che anticamente si boxava senza protezioni o con guantoni leggeri.
quindi di preciso che ruolo svolgeva se non quello di attacco?
powerslave
04-09-2007, 20:04
quindi di preciso che ruolo svolgeva se non quello di attacco?
Quando sei a mani nude la parte più debole della mano sono le dita,lo scopo di quella posizione con il dorso rivolto verso l'avversario era di proteggerle.
Tra l'altro tenere quella posizione sarebbe sconveniente sotto ogni altro punto di vista .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.