View Full Version : A lezione di backup
Non sono nuova nel mondo dei pc, ma ho deciso di volerne sapere di più riguardo questo argomento dato che ora in ufficio sono stata incaricata di occuparmi dei pc essendo l'unica che se ne intende un poco! Ho tentato una ricerca su google, sul forum, ma con scarsi risultati cercando io più che un programma per il backup, una guida su che cosa è, come funziona, che programmi occorrono (preferibilmente free e in italiano perchè la mia capa non vuole sborsare un soldo per altri programmi per pc) e di come eseguirlo correttamente! Devo occuparmi di 3 pc (di cui uno fa da server dati) ed eseguire il backup di alcune cartelle sia per i 2 pc utilizzati normalmente che per il pc server periodicamente (circa ogni settimana per i 2 pc e ogni giorno per il server). Io ho fatto una prova, sul mio pc, con l'utilità di backup inclusa in Windows XP ma temo di aver sbagliato qualche cosa, dato che dopo un po' di tempo il file risultante era enorme!!! Impossibile da salvare su qualsiasi supporto rimovibile!!! Che cosa ho combinato??? Chiedo aiuto a chi se ne intende di più! Vi ringrazio fin d'ora per le risposte e per l'aiuto che riuscite a darmi!!!
xcdegasp
03-09-2007, 12:30
Wikipedia da come definizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Backup
Il backup nell'informatica indica un'importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server. Normalmente viene svolta con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).
L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti o manomissioni, il backup consente infatti di recuperare i dati dell'utente o degli utenti che utilizzano la postazione; in caso di server o di database, questo recupero può essere essenziale per il lavoro di molte persone.
L'efficacia del backup è data dalla modalità scelta con cui eseguirlo:
Backup completo (o Full backup)
Backup Incrementale
I costi per mantenere i bacup sono tali da imporre uno studio selettivo della problematica per circoscrivere e ottimizzare l'abitudine lavorativa dei dipendenti per poterne sfruttare al meglio gli investimenti.
Molto spesso il sfruttare lo spazio disco di un server per contenere lì una copia dei documenti lavorativi può dare una maggiore sicurezza, usare su tutti i pc una metodologia di archiviazione il più possibile uniformata più semplificare e rendere meno dispendioso il backup e spesso molti backup possono essere snelliti con semplici accorgimenti.
Per farti capire meglio potrei portarti un esempio di vita comune:
3 postazioni windows:
pc1
pc2
pc3
e 1server (srv1).
se in entrambi i 3 pc si raccogliessero i documenti di lavoro in una directory identificatrice (meglio se proprio una partizione atta solo a questo scopo) si potrebbe usare un bel trucchetto.
sul srv1 si potrebbe usare un qualsiasi programma di sincronizzazione di directory in modo tale che 2 volte al giorno venga eseguita la copia dei files ma la trasmissione avviene solo se vengono individuati file nuovi o modificati dall'ultima sincronizzazione.
in questo modo otteniamo una copia residente sul server, a fronte di un problema su uno dei pc si possono subito riottenerei documenti, che è quello che ci preme.
così anche per salvare le email anche se sarebbe meglio che fosse il server stesso a mantenerle.
per quanto concerne il sistema operativo, se lo si usa in una partizione divisa dai documenti lavorativi si potrebbe creare l'immagine disco in questo modo si ha la possibilità di non dover ogni settimana eseguire il backup del file-system ma di poter ripartire con un immagine che possa ripristinare tutto alla data xx-xx-xxxx
Dubito seriamente che l'attività dei dipendenti sia quella di installare software nuovo ogni giorno quindi se il pc è funzionante, senza errori visibili e abbastanza pulito da malware in genere si può tranquillamente assegnare un utenza con diritti limitati e si crea l'immagine del disco.
se capitasse di dover installare un software, finita l'installazione e verificato per 1 settimana che non ci siano malfunzionamenti si procede ad effettuare una nuova immagine.
Quindi al massimo 1 immagine per ogni pc al mese.
Per il server, stesso discorso per quanto riguarda il sistema operativo, mentre per i documenti si fa un backup con l'utility offerta dal sistema operativo stesso.
Quello che il bacvkup porterà via come spazio sarà molto ma molto limitato rispetto a quello che hai attuato te per prova ;)
e semmai si può investire un pochetto per attuare degli accorgimenti molto efficaci proprio sul server essendo lui quello che deve offrire 100 modi per ripristinare la situazione a fronte di un disastro :)
shining_grin
03-09-2007, 14:07
Secondo me la cosa migliore è usare uno script che usi rsync per fare del backup incrementale.
Da una breve ricerca su Google sembra che si possa installare anche su windows
http://www.itefix.no/phpws/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=6&MMN_position=23:23
http://www.gaztronics.net/rsync.php
http://www.aboutmyip.com/AboutMyXApp/DeltaCopy.jsp
Poi cerca da qualche parte qualche script per rsync che faccia un backup periodico via rete oppure in locale su un supporto esterno se si può fare e sei a posto.
Imposti lo scheduler di windows per fare partire il programma a fine orario di lavoro e hai una buona soluzione gratuita per il backup.
Non sono nuova nel mondo dei pc, ma ho deciso di volerne sapere di più riguardo questo argomento dato che ora in ufficio sono stata incaricata di occuparmi dei pc essendo l'unica che se ne intende un poco! Ho tentato una ricerca su google, sul forum, ma con scarsi risultati cercando io più che un programma per il backup, una guida su che cosa è, come funziona, che programmi occorrono (preferibilmente free e in italiano perchè la mia capa non vuole sborsare un soldo per altri programmi per pc) e di come eseguirlo correttamente! Devo occuparmi di 3 pc (di cui uno fa da server dati) ed eseguire il backup di alcune cartelle sia per i 2 pc utilizzati normalmente che per il pc server periodicamente (circa ogni settimana per i 2 pc e ogni giorno per il server). Io ho fatto una prova, sul mio pc, con l'utilità di backup inclusa in Windows XP ma temo di aver sbagliato qualche cosa, dato che dopo un po' di tempo il file risultante era enorme!!! Impossibile da salvare su qualsiasi supporto rimovibile!!! Che cosa ho combinato??? Chiedo aiuto a chi se ne intende di più! Vi ringrazio fin d'ora per le risposte e per l'aiuto che riuscite a darmi!!!
penso che casca a fagiolo con ciò che ti serve...
http://it.giveawayoftheday.com/
se non sbaglio fa pure backup automatici...
non sono sicuro se sia in italiano,ma di sicuro è free:D
per la semplicità non lo so,ma metti che lo scarichi e lo trovi user-friendly...tutto di guadagnato no?;)
anzi quasi quasi mentre ci sono lo scarico pure io...:stordita:
saluti:cool:
anzi quasi quasi mentre ci sono lo scarico pure io...:stordita:
Ciao BEYOND ;)
se per caso scarichi il software per effettuare il backup
http://it.giveawayoftheday.com/east-tec-backup-2007/#more-309
dal sito Giveawayoftheday, mi piacerebbe molto leggere una tua recensione :read: , naturalmente se hai il tempo e la voglia di scrivere un paio di righe, così entro domani alle 9.00, potrei decidere -avendo più elementi a disposizione- se effettuarne pure io l'installazione.
Non vorrei installare e poi rimuovere troppi softwares, con il sito Giveawayoftheday, è un pò questo che rischio, e, ad es. con BufferZoneSecurity pro non mi sono trovata molto bene, vorrei evitare una cosa del genere.
Grazie millle, ciao :)
Ania
Ciao BEYOND ;)
se per caso scarichi il software per effettuare il backup
http://it.giveawayoftheday.com/east-tec-backup-2007/#more-309
dal sito Giveawayoftheday, mi piacerebbe molto leggere una tua recensione :read: , naturalmente se hai il tempo e la voglia di scrivere un paio di righe, così entro domani alle 9.00, potrei decidere -avendo più elementi a disposizione- se effettuarne pure io l'installazione.
Non vorrei installare e poi rimuovere troppi softwares, con il sito Giveawayoftheday, è un pò questo che rischio, e, ad es. con BufferZoneSecurity pro non mi sono trovata molto bene, vorrei evitare una cosa del genere.
Grazie millle, ciao :)
Ania
ok,ma lo scarico stasera con più tranquillità,ora vado studiare un pò...:cool:
per bufferzonesecurity io alla fine non lo presi,mi tengo sandboxie tutta la vita:ciapet:
ciao
@ ania
com'è finita poi?scaricato?col seriale tutto ok?
io l'ho provato stasera e tutto è andato bene...;)
ciao,fammi sapere
@ ania
com'è finita poi?scaricato?col seriale tutto ok?
io l'ho provato stasera e tutto è andato bene...;)
ciao,fammi sapere
@BEYOND
Sì, è andato tutto a buon fine, anche con il seriale.
Ma l'ho scaricato soltanto da pochi istanti, giusto in tempo prima che l'opzione di Giveawayoftheday avesse termine, devo ancora studiarmelo un po' per farmi un'idea in merito al software.
Grazie di tutto.
Ania
Fantasticissimi tutti!!! Specie xcdegasp per l'intera lezione!!! Super esauriente! Grazie mille era proprio quello che cercavo!!! Ora quindi mi metterò in analisi dell'uso dei pc in ufficio poi proverò i programmi e i metodi da voi consigliati! :D Ancora grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.