PDA

View Full Version : Piccolo dubbio...

donkeymonkey
03-09-2007, 11:33
...magari qualcuno qui mi può aiutare :D .
oggi pomeriggio devo aprire il mio bel case per sostituire motherboard e processore con dei componenti + aggiornati.
Qualche tempo fa un mio amico mi ha regalato un tappetino antistatico è vorrei utilizzarlo per montare il pc in sicurezza, ma mi è venuto un atroce dubbio: il kit è composto da un tappetino di gomma, un braccialetto da legare al polso e una pinzetta di metallo. Il bracialetto e la pinza vanno collegati al tappetino tramite una specie di bottone a incastro (per capirsi come quelli per chiudere i giubbotti).
Mi è venuto questo dubbio: il braccialetto me lo metto al polso, ma la pinza (che se non erro dovrebbe essere la messa a terra) dove la collego???
Al case (anche se sarà staccato dalla corrente e quindi privo di messa a terra) o a cos'altro??
Non vorrei che invece di lavorare in maggiore sicurezza peggioro la situazione e fulmino qualcosa...:D
Mi date un aiuto.... GRAZIE!

Bravonera2
03-09-2007, 11:54
lo colleghi a terra, il "mettere a terra" non vuol dire collegare fisicamente te al terreno ma annullare le differenze di potenziale tra la tua mano (e quindi te) con il tuo pc. Collegando il braccialetto al case non fai altro che annullare le eventuali cariche elettriche presenti su di te e scaricarle sul case (in modo da avere lo stesso potenziale) e questo succede senza danneggiare i componenti in quanto il case funziona come gabbia di Faraday.

donkeymonkey
03-09-2007, 12:07
lo colleghi a terra, il "mettere a terra" non vuol dire collegare fisicamente te al terreno ma annullare le differenze di potenziale tra la tua mano (e quindi te) con il tuo pc. Collegando il braccialetto al case non fai altro che annullare le eventuali cariche elettriche presenti su di te e scaricarle sul case (in modo da avere lo stesso potenziale) e questo succede senza danneggiare i componenti in quanto il case funziona come gabbia di Faraday.
Ah, ok... quindi collego il braccialetto al polso e la pinza al case del pc scollegato dalla corrente. Il tappetino non fa altro che da isolante fra il case/me e la terra, giusto???