View Full Version : Windows xp: problemi all' avvio
Da un paio di giorni al mio pc succede una cosa stranissima:quando lo accendo il sistema operativo non carica più tutte le icone presenti sul desktop nè la barra degli strumenti di win.In pratica mi resta il pc bloccato sullo sfondo del desktop senza che possa fare niente.l'unica cosa che mi fa fare è avviare il task manager e a quel punto se faccio una esegui e clicco su sfoglia a volte mi carica tutto e il pc torna ok.a volte però nemmeno in quel modo riesco a farlo partire e l'unica soluzione che mi resta è quella di mandare il pc in sospensione e come lo riaccendo mi carica tutto normalmente.spero di essermi spiegato bene.avete qualche soluzione?????
1. Windows è aggiornato?
2. Hai effettuato una scansione con programmi antivirus/antispyware in tuo possesso?
3. Tali programmi sono aggiornati?
Ciao!
si...tutto aggiornato...ho provato a fare una scansione secondo me c'è qualcosa nell avvio ma non riesco a capire....se eseguo msconfig per vedere l'avvio mi sembra tutto ok....qual'è il processo che va avviato per fargli caricare la roba al pc???da quello che ricordavo io andando nel task manager è explore.exe...ma forse ricordo male....:mc:
UtenteSospeso
03-09-2007, 13:25
This is the key that needs to be deleted...
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplorer.exe
If Explorer doesn't start automatically the registry key that takes care of that might have the wrong value:
The key is:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
And the value is shell="explorer.exe"
Prova queste, per aprire il regedit devi usare il taskmanager.
Se dopo alcuni riavvi ti ricompare il problema allora hai preso un virus, più tardi forse ti posso dire quale è.
si...tutto aggiornato...ho provato a fare una scansione secondo me c'è qualcosa nell avvio ma non riesco a capire....se eseguo msconfig per vedere l'avvio mi sembra tutto ok....qual'è il processo che va avviato per fargli caricare la roba al pc???da quello che ricordavo io andando nel task manager è explore.exe...ma forse ricordo male....:mc:
Prova a fare così:
1. Installa il programma Autoruns -molto preciso nel controllare la lista startup e tutte le esecuzioni automatiche presenti nell'OS- che puoi trovare qui:
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/Utilities/AutoRuns.mspx
e verifica che non ci sia nulla di sospetto
2. Fai una scansione con HiJackThis e copia il file di log qui:
http://www.hijackthis.de/it#anl
in modo che venga verificato.
Se è presente qualcosa di sospetto, dovrebbe saltare fuori. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.