View Full Version : Problemi di installazione modem/router DG834G (XP)
black_decker
03-09-2007, 08:46
Buongiorno a tutti voi... :)
sono nuovo del forum, anche se visito spesso il sito
Vi interpello per aiutarmi a risolvere un problema, sabato ho acquistato un modem/router DG834G della NETGEAR.
Tornato a casa ho iniziato la procedura guidata d'installazione (wizard) e dopo aver fatto tutti i collegamenti hardware del caso, la procedura si è bloccata perchè dice che o il router non è collegato o c'è un conflitto con una scheda di rete presente che DEVE essere rimossa.
Dal momento che i collegamenti funzionano benissimo (il router l'ho già installato anche su un portatile!), ho verificato la faccenda della scheda di rete.
In realtà tra le periferiche risulta la scheda 1394 NET ADAPTER che credo serva per la porta firewire.
Ho provato a rimuoverla dalle periferiche ma non succede niente (il router non si installa) e al riavvio la scheda ritorna attiva.
Qualcuno può aiutarmi? :(
Grazie
Se nelle connessioni di rete ti visualizza solo la 1394 vuol dire che non hai sk rete o non è installata correttamente. Che indirizzo IP ha la sk rete? NON deve avere 192.168.0.1.
tutmosi3
03-09-2007, 09:37
Non è che hai un banale conflitto IP?
Ciao
Alfonso78
03-09-2007, 09:41
probabilmente la scheda di rete c'è l'ha....per dire che ha collegato il router al pc....
magari è disabilitata....
black_decker
03-09-2007, 10:42
Se nelle connessioni di rete ti visualizza solo la 1394 vuol dire che non hai sk rete o non è installata correttamente. Che indirizzo IP ha la sk rete? NON deve avere 192.168.0.1.
Io non so se il mio pc abbia o meno una scheda di rete non installata correttamente...
Presuppongo che il fatto che sia presente un ingresso ethernet (RJ45) significhi che ci sia una scheda integrata, ma è solo una mia presupposizione!
Aggiungo che circa 6 mesi fa ho dovuto riformattare l'HD e reinstallare il SO e forse in quel frangente la scheda non è stata riconosciuta...
Quello che posso dire è che tra le periferiche, l'unica scheda di rete che il SO vede è la 1394 e che se cerco nuovo hardware tramite "Installazione Hardware" il SO non trova null'altro :boh:
Alfonso78
03-09-2007, 10:49
su gestione periferiche hai un punto esclamativo giallo?
se si hai la scheda non installata
se è integrata prendi il cd della mobo...troverai i driver e installali
oppure vedi che scheda monta e cerchi i driver in internet
black_decker
03-09-2007, 11:37
su gestione periferiche hai un punto esclamativo giallo?
se si hai la scheda non installata
se è integrata prendi il cd della mobo...troverai i driver e installali
oppure vedi che scheda monta e cerchi i driver in internet
No, niente punto esclamativo, apparentemente tutto ok!
Credo che la scheda di rete sia integrata, perchè quando l'ho acquistato tra le caratteristiche veniva dichiarata la possibilità di connessione LAN e quindi credo che per avere tale connessione occorra la scheda di rete!
A questo punto il sospetto diventa quasi una certezza, la scheda c'è ma non si vede :mad:
Come posso fare per farla trovare al SO?
Poi una volta trovata posso usare il CD della MB per i driver...
Alfonso78
03-09-2007, 12:52
vedi se sul retro del pannello vedi la RJ 45 (http://img118.imageshack.us/img118/1652/rj45pq3.jpg)
black_decker
03-09-2007, 13:05
vedi se sul retro del pannello vedi la RJ 45 (http://img118.imageshack.us/img118/1652/rj45pq3.jpg)
Certo che c'è la RJ45, è lì che ho collegato il modem/router Netgear per l'installazione ;)
black_decker
03-09-2007, 13:08
Certo che c'è la RJ45, è lì che ho collegato il modem/router Netgear per l'installazione ;)
La MB è una ASUS K8V-F...:rolleyes:
Alfonso78
03-09-2007, 13:17
e su connessioni di rete non c'è niente? :confused:
black_decker
03-09-2007, 13:35
e su connessioni di rete non c'è niente? :confused:
Niente!!!!! :boh:
riavviare la procedura riconoscimento hardware e reinstallare gli ultimi driver
black_decker
03-09-2007, 13:58
riavviare la procedura riconoscimento hardware e reinstallare gli ultimi driver
Ho già provato a riavviare la procedura di riconoscimento HW senza risultato!
I driver che dovrei reinstallare quali sono quelli della presunta scheda di rete integrata o quelli del modem/router Netgear? :mbe:
perchè esistono i driver del router ? :mbe:
mm
allora prova a disabilitarne una delle due e vedi se la trova
altrimenti prendi una scheda pci costa 8 euro
black_decker
03-09-2007, 14:09
perchè esistono i driver del router ? :mbe:
mm
allora prova a disabilitarne una delle due e vedi se la trova
altrimenti prendi una scheda pci costa 8 euro
Il problema purtroppo non è trovare una scheda di rete per installare il modem/router, il problema è che non riesco ad installare il modem/router perchè durante la procedura d'installazione il SO vede già la presenza di un'altra scheda di rete che DEVE essere DISINSTALLATA per completare la procedura!!! :muro:
Alfonso78
03-09-2007, 15:16
ma il router non va installato
va collegato al pc e configurato a piacimento
black_decker
03-09-2007, 15:30
ma il router non va installato
va collegato al pc e configurato a piacimento
Con il modem/router DG834G della NETGEAR viene fornito un CD che contiene un wizard che aiuta nelle operazioni di configurazione.
Sul portatile (SO Windows Vista) la cosa ha funzionato senza problemi.
Sul desktop invece (SO Windows XP) ho avuto dei problemi perchè durante l'esecuzione del wizard dopo aver effettuato i collegamenti hardware, il wizard restituisce un messaggio nel quale si dice che essendo già presente una scheda di rete la stessa va RIMOSSA!:doh:
black_decker
03-09-2007, 15:35
La MB è una ASUS K8V-F...:rolleyes:
Le caratteristiche della mia MB sono riportate qui: http://willyfogg.com/it/p372440/Mainboard+Asus+K8VF/
Ho scoperto che la MB contiene una "Scheda di rete Realtek 8201BL/CL 10/100 Mbps integrata"
black_decker
04-09-2007, 07:41
:D :D :D :D :D
Problema risolto!!!
Ieri sera mi sono addormentato leggendo la guida della mia MB e stanotte ho avuto l'intuizione...:ronf:
Essendo la scheda integrata nella MB dovrebbe essere presente già nel BIOS... :wtf:
E se il problema fosse che nel BIOS la scheda ethernet non è abilitata? :eek:
Per condivisione vi riporto la soluzione:
- avvio del pc e accesso direttamente al BIOS
- abilitazione della scheda e salvataggio settaggi
- all'avvio di XP il SO ha riconosciuto il nuovo HW e per i driver ho inserito il CD della MB
- verifica tra le periferiche: scheda riconosciuta e perfettamente funzionante
- allora avvio del wizard di Netgear e procedura portata a termine senza intoppi
ORA IL MIO MODEM/ROUTER è a casa perfettamente funzionante!!! :winner:
Un grazie a tutti coloro che hanno perso un po' di tempo insieme a me per aiutarmi a risolvere il problema :cincin:
Alfonso78
04-09-2007, 07:47
E se il problema fosse che nel BIOS la scheda ethernet non è abilitata? :eek:
magari è disabilitata....
non dire che non ti era stato detto....
black_decker
04-09-2007, 09:35
Un grazie a tutti coloro che hanno perso un po' di tempo insieme a me per aiutarmi a risolvere il problema :cincin:
Infatti! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.