PDA

View Full Version : creazione sito con forum


Giorgia884
03-09-2007, 08:43
salve a tutti...
premetto che sono una neofila di queste cose...
se qualcuno ha la pazienza di ascoltarmi avrei dei quesiti da porvi...
più che altro una richiesta di consigli:

PREMESSA:
La mia idea era di creare un sito per una società sportiva molto semplice, niente di complicato... 6-7 pulsanti a fogli che indicano chi siamo, dove siamo ecc... le solite cose insomma... e poi anche aggiungere un pulsante per un forum integrato al sito (spero di essere stata chiara :-P)

ORA:

1) che mi consigliate per farlo?
(l'idea a cui sono giunta è statà quella di creare un portale con postnuke senza login in modo da renderlo un sito e allegare a questo un forum, però diciamo che i template sono poco personalizzabili: nn voglio creare niente di eccezzionale ma almeno qualche logo della società ci vuole :-))

2) ammettiamo che grazie ai vostri consigli riesco a fare qualcosa di bello... poi dove lo posso pubblicare? cioè che mi consigliate fermo restando che nn sono molto pratica e vorrei meno problemi possibili :-P?
(girovagando per google Aruba nn mi è sembrato male... che en pensate?)

xcdegasp
03-09-2007, 10:00
io parto dal consigliarti di prendere uno spazio che sia basato su linux e in questo aruba va benissimo.
offre ance anti servizi che possono rivelarsi utilissimi a chi è acerbo/poco_esperto e offre dei risultati molto buoni.
io stesso ho lo spazio in aruba su server linux con spazio disco illimitato, ho usato il MySQL e il keyposition-base e il fotoalbum.
Mai avuto un problema se non a visualizzare inizialmente il fotoalbum con browser differenti da InternetExplorer.

Eviterei di usare spazio disco windows perchè ha bisogno di un attenta manutenzione da parte dell'azienda e in Italia non ci sono hoster economici che offrono le giuste protezioni.

Detto questo possiamo prendere in esame il portale, avresti innumerevoli possibilità e sono piùo men o tutti simili:
SMF (portale + forum integrato)
MkPortal
postnuke

in ogni caso il template lo puoi personalizzare in semplicità cambiandone i colori e aggiungendo il logo. basta prendere un po' di pratica e facendo delle prove ;)

Giorgia884
03-09-2007, 13:16
mhm... grazie mille xcdegasp... un'altra domanda....

come li modifico i template? cioè con che programma?
sarebbe mejo un programma stile frontpage, cioè più grafico... esiste?

MODIFICA: Ho letto mejo i vari post del forum e devo dire che WEBSITEBAKER potrebbe essere il programma che fa per me...

che dite? quale uso? questo o uso un programma per portali tipo postnuke?

xcdegasp
03-09-2007, 15:32
se cerchi un programma che possa aiutarti a modificare template-html e template-css allora ti consiglio:
kompozer (nato dal progetto NVU)

cmq ti consiglio di procedere nel seguente modo:
una volta installato il CMS che creerà il portale e dopo aver deciso il template che meglio organizza i contenuti, scarichi in locale l'intera cartella del template.
solitamente è:
../templates/nome_template/

inquella cartella hai tutti i file che servono per ricreare la grafica del sito.
cmq quello che modificherai è pressochè colore e logo, quindi ti basta individuare :
l'immagine che dovrà essere sostituita con il logo
l'immagine da usare come favicon.ico (quell'icona a fianco all'indirizzo del sito)
e i colori e font da usare nei contenuti

fino a qui bastano pochissime conoscenze di html e un po' di attenzione per individuare le aree di interesse nel css , niente di abnome ;)

il problema arriverà se vuoi inserire un maggior controllo nel css :)

Giorgia884
04-09-2007, 08:40
grazie della pazienza xcdegasp...

sono riuscita a modificare i template come volevo... ma prima di usare portali e cose simili....

ho usato website baker per la costruzione del sito.... ed è venuto come volevo....

ora... l'ultimo grande quesito....

come faccio a integrare un forum?

nn so se esiste un modulo per farne uno integrato oppure si può anche soltanto linkare uno esterno ed impaginarlo:

cioè nel mio spazio installo un forum php qualunque esterno e poi grazie ad un link nel sito me lo fa apparire impaginato come se fosse una pagina del sito... capito cosa intendo?

si può fare una cosa del genere?