PDA

View Full Version : BAMBINI D'EGITTO !!

zontas
03-09-2007, 09:38
Ciao a tutti, posto alcune foto fatte ai bambini d'egitto!!

1)

http://img45.imageshack.us/img45/3162/4143postokxp0.jpg (http://imageshack.us)

2)

http://img183.imageshack.us/img183/2034/5052postokvj5.jpg (http://imageshack.us)

3) questo non è proprio un bambino... è un quasi ragazzetto!!

http://img45.imageshack.us/img45/8225/5592postok2zt9.jpg (http://imageshack.us)

Graditi commenti, sia positivi che negativi!!
ciao da ZONTAS

Peppa
03-09-2007, 09:44
Ottime la 1 ( che vedrei in b/n) e l'ultima...
Non mi piace molto la seconda, sia per taglio, colori...;)

code010101
03-09-2007, 09:57
caro zontas:

nella prima la bimba è un poco lontana, un poco tanto lontana,
e sul fatto che sia egiziana ci fidiamo di te...

la seconda mi piace molto per l'espressione dei ragazzini, peccato,
e dico peccato per il guardrail...

la terza... è grandicello forte... non mi dice molto, scura (il soggetto è scuro)

non sono stato molto positivo, vedo :oink:

Ste

AarnMunro
03-09-2007, 10:24
caro zontas:
...
l

C'è il cammello parcheggiato fuori, fidati!

Buona la prima, la seconda lo sfondo non aiuta e la 3 è sottoesposta. imho

newreg
03-09-2007, 11:18
Ciao Zontas :)
la prima è bella, nella seconda forse avrebbe aiutato una luce diversa, es. tramonto, nell'ultima il soggetto è scuro e manca il solito colpetto di flash, cmq se riparti dal raw riesci a riequilibrare il tutto. Dal jpeg ho ottenuto questo, senza forzare perchè la foto altrimenti sarebbe degradata troppo:

http://img525.imageshack.us/img525/9824/5592postok2zt9corrkj5.jpg (http://imageshack.us)

homeless in rome
03-09-2007, 11:24
decisamente errato il titolo, BAMBINI D'EGITTO!!!, con tanto di punti escalmantivi, sembra che li stai mandando al diavolo!!!!:D :D :D
Giovani Egiziani...(con i puntini di spospensione ci stava meglio).

le foto in ufficio...le vedo fin troppo bene, meglio che a casa....:(
3 è decisamente sottoesposta, ha il viso nero, ma proprio nero!!l'avevi sottoesposta scattando, per non "inguaiare" la situazione dietro? e poi direi tanta, troppa foschia all'orizonte...
1 bella! anche lo sfocato leggero dietro con l'omino giù nell'nagolo mi piace molto.
2 vedendo lo scatto a monitor della macchina pensavo meglio...ma non mi dispiace, anche se lo sfondo è praticamente privo si sfocato, con tanto di monnezza sull'albero (questo però è tipicamente egiziano!!). E' stato uno scatto parecchio frettoloso, fatto in movimento, per questo, considerato tutto non mi sembra male, anzi.

buona giornata!!! ciao ciao!!!

zontas
03-09-2007, 11:25

grazie peppa...

caro zontas:

la seconda mi piace molto per l'espressione dei ragazzini, peccato,
e dico peccato per il guardrail...

la terza... è grandicello forte... non mi dice molto, scura (il soggetto è scuro)

non sono stato molto positivo, vedo :oink:

Ste

grazie del commento... :D

la prima: anche per me è un po lontanina la bambina, forse un crop..... ci potrebbe stare....ma dove?:confused:
il soggetto mi ha colpito molto! era una bambina cristiana dentro una chiesa cristiana..

code010101
03-09-2007, 11:33
il soggetto mi ha colpito molto! era una bambina cristiana dentro una chiesa cristiana..

mi sembra coerente...

liviux
03-09-2007, 16:15
Che banale! Dove sta il pathos, la tensione, lo scontro di civiltà in atto? Tipo un soldato israeliano con il mitra spianato sotto un albero di Natale con in cielo una mezzaluna?
Scherzi a parte, bella così com'è, per i miei gusti. Egitto o no. E non sacrificherei la tinta calda del legno per passare ad un anonimo BN.
La 2 non vale un granché per la foto in sè, ma per la simpatia dei bambini. La 3 sembra molto simbolica, ma non si sa di cosa.

AarnMunro
03-09-2007, 16:21
Tipo un soldato israeliano con il mitra spianato sotto un albero di Natale con in cielo una mezzaluna?

Mi sembra normale anche questa scena...avesse avuto in mano un libro o dei fiori...allora era da Premio!

zontas
03-09-2007, 17:10

grazie :D

Ciao Zontas :)
la prima è bella, nella seconda forse avrebbe aiutato una luce diversa, es. tramonto, nell'ultima il soggetto è scuro e manca il solito colpetto di flash, cmq se riparti dal raw riesci a riequilibrare il tutto. Dal jpeg ho ottenuto questo, senza forzare perchè la foto altrimenti sarebbe degradata troppo:

per la 3... mannaggia a me!!! non ho scattato in RAW!! Con il tuo interveno è migliorata....! molto meglio!! grazie

decisamente errato il titolo, BAMBINI D'EGITTO!!!, con tanto di punti escalmantivi, sembra che li stai mandando al diavolo!!!!:D :D :D
Giovani Egiziani...(con i puntini di spospensione ci stava meglio).

le foto in ufficio...le vedo fin troppo bene, meglio che a casa....:(
3 è decisamente sottoesposta, ha il viso nero, ma proprio nero!!l'avevi sottoesposta scattando, per non "inguaiare" la situazione dietro? e poi direi tanta, troppa foschia all'orizonte...
1 bella! anche lo sfocato leggero dietro con l'omino giù nell'nagolo mi piace molto.
2 vedendo lo scatto a monitor della macchina pensavo meglio...ma non mi dispiace, anche se lo sfondo è praticamente privo si sfocato, con tanto di monnezza sull'albero (questo però è tipicamente egiziano!!). E' stato uno scatto parecchio frettoloso, fatto in movimento, per questo, considerato tutto non mi sembra male, anzi.

buona giornata!!! ciao ciao!!!

Ehi là!
la 3 , come ho già scritto sopra... è sicuramente meglio quella modificata....anche in questo coso puoi dirmelo un .. . .... ..... ! Lo scatto in raw ci stava!!
la 2... è proprio come dici te! scatto frettoloso e in movimento!!
ciao :D :D

Che banale! Dove sta il pathos, la tensione, lo scontro di civiltà in atto? Tipo un soldato israeliano con il mitra spianato sotto un albero di Natale con in cielo una mezzaluna?
Scherzi a parte, bella così com'è, per i miei gusti. Egitto o no. E non sacrificherei la tinta calda del legno per passare ad un anonimo BN.
La 2 non vale un granché per la foto in sè, ma per la simpatia dei bambini. La 3 sembra molto simbolica, ma non si sa di cosa.

grazie liviux.... la 3 simbolica di come si passano la vita lavorativa gli egiziani delle barche!!! Yalla yalla!

ot:ieri hai fatto foto alla regata storica?

Mi sembra normale anche questa scena...avesse avuto in mano un libro o dei fiori...allora era da Premio!

:D :D

homeless in rome
03-09-2007, 17:39

il trattato di pace tra israele ed egitto risale al 1979 (camp david)....noi ci siamo ci stati quest'anno! che ci doveva fare un soldato israelino in egitto ad agosto 2007, sotto un albero di natale (che non credo sia tipicamente simbolo del natale ortodosso)?? capisco la ricercatezza d'immagine ma come dici te è surreale....

Preciserei che la bimba è cristiana ortodossa come la chiesa per l'appunto, comunità religiosa che copre solo il 2% della popolazione egiziana.
Secondo me è una gran foto, ed io non avrei mai avuto il coraggio di scattarla, o rubarla, per meglio dire, visto la suscettibilità che hanno!

non so se sia corretto spiegare in questi termini una foto oppure considerare il fatto che non sia stata compresa e metterci una pietra sopra....bho...:help:

edit:mi sono espressa male, non volevo dire che non è stata capita (leggendo sopra sembra cosi), ma capire se una foto del genere andrebbe spiegata o lasciata al interpretazione del prossimo.

Luca-BH
03-09-2007, 18:45

Quoto Peppa sulla 1, anche per il bn.
Le altre proprio non mi piacciono :( Perche'? Probabilmente per gli stessi motivi che gli altri ti han gia' detto:
2. Mi piacciono tanto queste due bambine che ti salutano, ma c'e' troppa foto che non c'entra nulla e distrae.
3. La posizione del ragazzo concentra l'attenzione, ma non ha pathos, e lo scenario e' decisamente piatto.

Sinceramente & imho :)

Blitzkrieg_Bop
03-09-2007, 23:49
Anch'io voto la 1, ma credo di preferirla a colori come liviux, le tonalità calde richiamano alla mente ( almeno alla mia ) le atmosfere di quei posti ;)

Bravo ;)

liviux
04-09-2007, 10:28
ot:ieri hai fatto foto alla regata storica?
:doh: Ieri? Non doveva essere settimana prossima? :doh:

liviux
04-09-2007, 10:36
che ci doveva fare un soldato israelino in egitto ad agosto 2007, sotto un albero di natale (che non credo sia tipicamente simbolo del natale ortodosso)?? capisco la ricercatezza d'immagine ma come dici te è surreale....
E guarda che mi sono trattenuto! L'idea originale era del soldato che casualmente punta il mitra in direzione del Gesù Bambino del presepe! E folle inferocite in kefiah e caffetano che bruciano bandiere americane sullo sfondo... :D Credo che fra chi è sensibile a questo genere di retorica nessuno ti verrebbe a dire che è un'immagine implausibile, se pensi a che balle colossali hanno voluto prendere per vere negli ultimi anni!

Radeon_1001
04-09-2007, 12:17
E guarda che mi sono trattenuto! L'idea originale era del soldato che casualmente punta il mitra in direzione del Gesù Bambino del presepe! E folle inferocite in kefiah e caffetano che bruciano bandiere americane sullo sfondo... :D Credo che fra chi è sensibile a questo genere di retorica nessuno ti verrebbe a dire che è un'immagine implausibile, se pensi a che balle colossali hanno voluto prendere per vere negli ultimi anni!

Quoto, anzi quotissimo!!!!!:D :D :D

ellerix
04-09-2007, 12:47
Ciao zontas,
trovo le foto, tutte, un po' distanti.
Nella prima, come gia' altri ti hanno detto, avrebbe giovato di un bel crop in modo da dimezzare l'area della foto. La seconda e' difficilmente salvabile perche' tutto quel verde dietro ed il guard rail disturbano vermanete tanto, ma forse tenendo solo l'angolo in basso a SX la foto si sarebbe alleggerita.

Per la 3, oltre al problema dell'esposizione, avrei preferito una composizione verticale con la prua della barca centrata in modo da contrastare la simmetria della ringhiera con la forte asimmtria del ragazzo.

bye!

zontas
04-09-2007, 13:17

Quoto, anzi quotissimo!!!!!:D :D :D

Con riferimeno alla foto 1
Tutto voleva forchè far accendere sterili considerazioni policitizzate! ( soprattutto perché nulla vedo di policitizzato in una foto ad una bambina che prega, visto che dopo lo scatto si è spostata infastidita dalla mia presenza!).
Il mio intento era quello di far vedere che in un paese al 95% di fede mussulmana, vi sono cristiani ortodossi credenti che vanno in chiesa per cercar conforto e raccoglimento ( da noi capita di trovare la chiesa chiusa se non c’è la messa).
Ho cercato di trasmettere le sensazioni di tranquillità, pace e di umiltà che ho percepito sin da quando ho varcato la soglia del cortile della chiesa.
Mi sa che la foto non è da tutti stata proprio capita!

homeless in rome
04-09-2007, 13:22
E guarda che mi sono trattenuto! L'idea originale era del soldato che casualmente punta il mitra in direzione del Gesù Bambino del presepe! E folle inferocite in kefiah e caffetano che bruciano bandiere americane sullo sfondo... :D

dire irrealizzabile anche questa...prova a rileggere il titolo liviux...bambini d'egitto, non afghanistan, non iraq, non striscia di gaza....c'è medio oriente e medio oriente!

Credo che fra chi è sensibile a questo genere di retorica nessuno ti verrebbe a dire che è un'immagine implausibile, se pensi a che balle colossali hanno voluto prendere per vere negli ultimi anni!

cosa vorresti dire che chi è sensibile è altrettanto ignorante da non sapere che la guerra arabo israelina per l'egitto è finita nel 79 oppure che si potevano fare foto di incredibile effetto tanto tutti avrebbero creduto?? non credo che la gente in questo forum manchi di un minimo di conoscenza di storia contemporanea, antecedente all'11 settembre, ovvero quella non obligatoriamente anti o filo americana.
ripero....EGITTO, non iraq, non afghanistan!!!! e poi aggingo, hai preso zontas per un buffone alla ricerca di fenomenali immagini create ad arte per riviste giornalistiche indipendenti....??
Ma direi che è il caso di metterci una pietra sopra, non è posto e situazione per fare un discorso politicizzato, meglio parlare delle foto e della loro comunicazione d'immagine, solo e soltanto per quanto sono.

scusa zontas, ma non ho proprio resistito!!!:mad:
e come al solito sono ben poco diplomatica!!;)

zontas
04-09-2007, 13:28
ps. cara senza tetto.... prfavore.. metti fuori le foto che hai fatto anche alla moschea!
ciao:D

homeless in rome
04-09-2007, 13:38
se ti fa piacere....questa sera le metto fuori...sperando in commenti prettamente fotografici...ora scappo...ciao.

Radeon_1001
04-09-2007, 13:59
dire irrealizzabile anche questa...prova a rileggere il titolo liviux...bambini d'egitto, non afghanistan, non iraq, non striscia di gaza....c'è medio oriente e medio oriente!

cosa vorresti dire che chi è sensibile è altrettanto ignorante da non sapere che la guerra arabo israelina per l'egitto è finita nel 79 oppure che si potevano fare foto di incredibile effetto tanto tutti avrebbero creduto?? non credo che la gente in questo forum manchi di un minimo di conoscenza di storia contemporanea, antecedente all'11 settembre, ovvero quella non obligatoriamente anti o filo americana.
ripero....EGITTO, non iraq, non afghanistan!!!! e poi aggingo, hai preso zontas per un buffone alla ricerca di fenomenali immagini create ad arte per riviste giornalistiche indipendenti....??
Ma direi che è il caso di metterci una pietra sopra, non è posto e situazione per fare un discorso politicizzato, meglio parlare delle foto e della loro comunicazione d'immagine, solo e soltanto per quanto sono.

scusa zontas, ma non ho proprio resistito!!!:mad:
e come al solito sono ben poco diplomatica!!;)

Asp!!!! Che grinta:D :D !!!!!

AarnMunro
04-09-2007, 14:32
Asp!!!! Che grinta:D :D !!!!!

Rad, se non stiamo attenti tra questa e l'altra (carinissime ambedue) ce menano di brutto!!!

Peppa
04-09-2007, 15:04
Rad, se non stiamo attenti tra questa e l'altra (carinissime ambedue) ce menano di brutto!!!

:angel:
:mbe:
:mbe:
:what:
:boxe:
:fiufiu:

liviux
04-09-2007, 15:04
Meglio se torno serio almeno per un attimo...
Con riferimeno alla foto 1
Tutto voleva forchè far accendere sterili considerazioni policitizzate!
Ma sì, è chiaro. Infatti l'ho apprezzata come foto e non ci ho letto alcun intento politico. Colpa mia aver scelto, per fare qualche battuta surreale, un tema sul quale le passioni sono accese. Me ne scuso: c'è OT e OT.

dire irrealizzabile anche questa...
...

Scusa, cara, ma temo che tu abbia preso un po' troppo sul serio la mia fantasticheria. Poi l'hai travisata scambiando "quelli che si bevono la retorica" con "quelli sensibili ai problemi del mondo", più o meno, poi ti sei incazzata, poi hai pensato che io suggerissi davvero a zontas di fare una foto che non c'entrava nulla con le sue, poi mi hai messo una pietra sopra. Colpa mia: su certi temi è meglio non scherzare. La prossima volta darò suggerimenti più tipo "Ma sarebbe venuta meglio se si fosse visto in secondo piano il tricheco che si fumava le carote appena raccolte dall'albero". Sperando che la lobby dei trichechi non sia suscettibile...

zontas
04-09-2007, 15:54
Meglio se torno serio almeno per un attimo...

Ma sì, è chiaro. Infatti l'ho apprezzata come foto e non ci ho letto alcun intento politico. Colpa mia aver scelto, per fare qualche battuta surreale, un tema sul quale le passioni sono accese. Me ne scuso: c'è OT e OT.

una battuta ci poteva anche stare, ma sai quando poi le cose vanno avanti e prendono una piega particolare ...... sempre meglio chiarirsi! e come dici te... c'è OT e OT!

Scusa, cara....
un consiglio ..... mai dare dalla "cara"' a un' homeless incazzata...

ciao :D

homeless in rome
04-09-2007, 19:19

quoteggio quoteggio!!! gli homeless incacchiati non sono mai "cari".

per liviux:
non credo di aver travisato nulla, al massimo posso aver frainteso, motivo per cui, da un rapporto di causa\effetto.....tu potevi essere più chiaro sin da subito :ciapet:

e se mai mi dirai..."Ma sarebbe venuta meglio se si fosse visto in secondo piano il tricheco che si fumava le carote appena raccolte dall'albero". Mi verrebbe da pensare....che i trichechi si cibano principalmente dei tuoi amici molluschi bivalvi, e le carote tendono a non crescere sull'albero, quindi, tu cercavi indirettamente di consigliare un modo per sterminarli facendoli fumare o.g.m., alla divesa dei molluschi...:Prrr: saresti messo comunque male..:D

homeless in rome
04-09-2007, 20:09
ps. cara senza tetto.... perfavore.. metti fuori le foto che hai fatto anche alla moschea!
ciao:D

se mi dai una mano mi prendo tutto il braccio...:D ho messo le mie dei bimbi egiziani (sperando che non vada a finire come "tardo pomeriggio al lago" che la mia non se l'è filata nessuno...)
...il sole....il sole era fortissimo...e non mi ha aiutato, anzi!!!

4. leggendo assieme il corano
http://img61.imageshack.us/img61/5761/img4092postgi4.jpg (http://imageshack.us)

5. ora deve fare da solo
http://img48.imageshack.us/img48/3985/img4110postlf8.jpg (http://imageshack.us)
(taglio sofferto e non ancora digerito)

6. piccolo attreversatore di un grande fiume
http://img48.imageshack.us/img48/9748/img4805postgz5.jpg (http://imageshack.us)

7. non serve un titolo...
http://img61.imageshack.us/img61/2081/img4479postcu4.jpg (http://imageshack.us)

angelodn
04-09-2007, 20:50

come sei banale...quando hai visto matteo ferreri nella nazionale cosa hai pensato :mc:

:ciapet:

zontas
05-09-2007, 20:26
se mi dai una mano mi prendo tutto il braccio...:D ho messo le mie dei bimbi egiziani (sperando che non vada a finire come "tardo pomeriggio al lago" che la mia non se l'è filata nessuno...)
...il sole....il sole era fortissimo...e non mi ha aiutato, anzi!!!

ciao Beddrha
caspita, non ti ha commentato nessuno!!
bhè io che ti ho chiesto di mettere le foto ti commento!

la 4 mi piace la foto e l'idea che hai avuto di fotografare un padre che legge con il figlio il corano. non riescco a capire se loro sono un po scuri o il muro ètroppo chiaro!

la 5 : bella
io la cropperei di più!!

la 6 molto bella, ci vorrebbe qualche intervento di esperto per schiarire il viso!!

la 7: molto comunicativa.... beduini affamati!!

le mie preferite sono la 6 e la 7
bhe senza tetto a me piacciono le tue foto!!
ciao ciao :D :D

Peppa
05-09-2007, 20:34
Senzatetto, non le avevo viste, perchè non hai aperto un thread tutto tuo?

Allora in tutte noto che la luce non ti ha affatto aiutato, infatti le trovo tutte interessanti come tagli ma in alcune peccato ci sia una luce molto forte!

La 1 e la 2 mi piacciono entrambe, peccato che i soggetti già abbastanza scuri, siano pure in ombra.

Nella 2, il bimbo si perde un po', farei un taglio più stretto intorno a lui.

La 3 è un po' sottoesposta, ma orizzonte perfttamente dritto. Ha nuna bella espressione, proverei a recuperarla in pp!

La 7 è meravigliosa. Anche per la bambina lì di fianco (anchde se distogloie un po' l'attenzione del gesto) peccato per l aaprte bruciata dietro!

E brava Senzatetto, secondo me sei miglioratissima, dalle prime che hai postato!:)

homeless in rome
06-09-2007, 10:11
ciao Beddrha
caspita, non ti ha commentato nessuno!!
bhè io che ti ho chiesto di mettere le foto ti commento!
la 4 mi piace la foto e l'idea che hai avuto di fotografare un padre che legge con il figlio il corano. non riescco a capire se loro sono un po scuri o il muro ètroppo chiaro!
la 5 : bella
io la cropperei di più!!
la 6 molto bella, ci vorrebbe qualche intervento di esperto per schiarire il viso!!
la 7: molto comunicativa.... beduini affamati!!
le mie preferite sono la 6 e la 7
bhe senza tetto a me piacciono le tue foto!!
ciao ciao :D :D

bhe grazie!!! la 5 ho gia preparato un altro taglio, in orizontale, magari questa sera lo metto, avevo scelto questo per evidenziare il piccolo contro l'altezza della moschea e l'imponenza della religione, ma......forse non funziona...
grazie per l'apprezzamento della 4, nella 7, non so se erano affamati, gli affameti chiedono cibo non soldi....ma va bhe, io gli ho dato cibo!!
grazie, ma quelle scelte da me e scattate da te per ora restano le migliori!! ciao ciao!!

Senzatetto, non le avevo viste, perchè non hai aperto un thread tutto tuo?
Allora in tutte noto che la luce non ti ha affatto aiutato, infatti le trovo tutte interessanti come tagli ma in alcune peccato ci sia una luce molto forte!
La 1 e la 2 mi piacciono entrambe, peccato che i soggetti già abbastanza scuri, siano pure in ombra.
Nella 2, il bimbo si perde un po', farei un taglio più stretto intorno a lui.
La 3 è un po' sottoesposta, ma orizzonte perfttamente dritto. Ha nuna bella espressione, proverei a recuperarla in pp!
La 7 è meravigliosa. Anche per la bambina lì di fianco (anchde se distogloie un po' l'attenzione del gesto) peccato per l aaprte bruciata dietro!
E brava Senzatetto, secondo me sei miglioratissima, dalle prime che hai postato!:)

grazie peppa!!! non ho aperto un 3d mio, perche...bambini son bambini, egiziani sono egiziani, quindi mi sembrava inutile...
circa la luce...si non mi ha aiutato, e purtroppo gli egiziani odiano il sole come i cani, e non troverai un egiziano in piomba al sole!!! :muro:
per la 2\5 provo a mettere l'altro taglio questa sera (per la scelta, il motivo è quello che dicevo a zontas)
3\6 se ci vuoi provare, fai pure...mi fido!!
grazie per la 7 (anche se effetivamente bruciacchiata) e per i complimenti....gentilissima (non lo dici solo perche ti ho aiutato contro le razzo tette vero?? :D :D scherzo!!! grazie 1000 )

AarnMunro
06-09-2007, 10:26
Mi piace molto la 4, mi piacerebbe di più fosse stata intera, non capisco come tu possa averla fatta...non si sono lamentati?

Blitzkrieg_Bop
06-09-2007, 10:41
Bellissime 5 e 7, con l'anima ;)

newreg
06-09-2007, 11:07
Homeless tocca pure a te, scusa in anticipo se non sono stato all'altezza. :)

Ho sostituito la prima versione con questa dopo aver attenuato il rumore che disturbava un pò come mi ha fatto notare homeless

http://img337.imageshack.us/img337/7351/img4805postgz5def2br5.jpg (http://imageshack.us)

code010101
06-09-2007, 11:17
mannaggia-mannaggia!!!

per poco non scoppia la rissa e io non ero collegato :doh:

la prox mandatemi un sms :D

homeless in rome
06-09-2007, 13:46
Mi piace molto la 4, mi piacerebbe di più fosse stata intera, non capisco come tu possa averla fatta...non si sono lamentati?

solito gran vecchio metodo....un sorrisone prima di chiedere se puoi fare un foto!!! e ovviamente non scattare subito...ma a spettare che si rimettano a fare quello che facevano quando gli hai chiesto di scattare.
oltre a rispettare le loro usanze quindi chiedere di fare foto sempre con la capoccia coperta per me umile donna!! comunque se vedono che chiedi gentilmente di far foto e ringrazi quando hai scattato, cominciano a chiedertele loro, al mercato ad un certo punto erano tutti in posa a chidermi di fotografarli, di sera, e io senza cavalletto che non sapevo come esporre perche avevo le luci contro...o perche c'era poca luce ecc ecc...:doh: che sprovveduta!!!

Bellissime 5 e 7, con l'anima ;)

grazie sono molto contenta che tu l'abbia colta!!!

Homeless tocca pure a te, scusa in anticipo se non sono stato all'altezza. :)
grazie, sono molto contenta, ma non te la commento adesso perche sono in ufficio e ho capito che il mio monitor fa effetto gutalax!!! meglio dopo!!!

homeless in rome
06-09-2007, 19:21
arieccome!!!

bella newreg, la luce sul viso ci sta tutta! tracciato sul bocia, doppio livello, bocia schiarito e sfondo uguale a prima??
solo una cosa, ma non so.....non ci metterei la zampa sul fuoco, il viso, piu precisamente la fronte, ha perso di definizione, è pixelata? è piena di puntininini arancioni.....o erro?

homeless in rome
06-09-2007, 19:26
per la peppa.....(:D ) e zontas metto questa versione rivisitata della 5...
non so, certo il soggetto è più evidente, ma è meno comunicativa, me par!!!

edit:
non è vero!!! scusate!!! l'ho vista postata ed era orribile!!! scusatemi!!!!
devo aver esagerato...in qualcosa....e non me ne ero accorta prima

matiaij
06-09-2007, 19:42
mi erano sfuggite le foto, sia di zontas che di homeless. rimedio subito dicendovi che sono molto carine, alcune riescono proprio ad esprimere delle belle caratteristiche egiziane...
un appunto mi sento di farvi per 'stimolarvi' ancora... per me dovete curare di più la post produzione. è un peccato che certe foto rendano meno delle loro potenzialità perchè mancano di quel pizzico di PP che le renderebbe veramente incisive.
guardate come sono venute le due foto delle barche.
sono state scattate in situazioni critiche, con soggetto all'ombra su sfondo sparato. allora o ci date con grazia di flash in fill-in (procedura invasiva, che se fatta male rende la foto un obbrobrio) o sottoesponete le ombre e preservate così lo sfondo (come mi pare che abbiate fatto). però poi in Post Produz dovete aprire leggermente le ombre per rendere ben visibile il soggetto in ombra. altrimenti la foto resta mediocre. guardate la modifica di newreg (che smanetta alla grande) come è più incisiva. con un po' più di tempo si potrebbero credo ottenere risultati migliori.
per concludere ancora complimenti (come diceva qualcuno i vostri progressi si vedono eccome) e buone foto!

matiaij
06-09-2007, 19:47

quoteggio quoteggio!!! gli homeless incacchiati non sono mai "cari".

se ne sono accorti anche i RHCP, da oltre 2 mesi esposti al pubblico ludibrio nella firma della 'cara' homeless :D :asd:

homeless in rome
06-09-2007, 20:47
hai decisamente ragione per entrambi i post....ma per la post produzione, purtroppo sono nauseata da troppi amici grafici di professione...cercherò di farmela passare e di approfittare di loro (in senso professionale ovviamente!!), anche se ogni volta che gli chiedo di spiegarmi qualcosa finiscono per discutere tra di loro su come è meglio arrivare allo stesso risultato...e io non ho concluso un bel niente se non più confusione di prima. Mentre per i rhcp...non c'è verso di farmela passare, ancora non riesco ad ascoltarli per volontà, solo se mi capitano in random, mi stanno proprio antipatici...però sarebbe ora di cambiare firma!!

newreg
06-09-2007, 20:49
arieccome!!!

bella newreg, la luce sul viso ci sta tutta! tracciato sul bocia, doppio livello, bocia schiarito e sfondo uguale a prima??
solo una cosa, ma non so.....non ci metterei la zampa sul fuoco, il viso, piu precisamente la fronte, ha perso di definizione, è pixelata? è piena di puntininini arancioni.....o erro?
homeless, per la pixellatura colorata hai ragione, il problema è che partendo da un jpeg così ridotto il risultato di un ritocco non è mai ottimale specie in casi come questi dove per cercare di tirare fuori qualcosa dalle ombre vengono fuori rumore e altri artefatti, che, un pò per la fretta un pò per il monitor che uso in questo periodo, ho trascurato. Ho provato ad attenuare un pò il disturbo anche se, sempre per i motivi sopracitati, il risultato è un pò approssimativo.
Sostituisco la foto precedente con questa per evitare di appesantire il thread.
Grazie per gli apprezzamenti e per le osservazioni.

:)

zontas
06-09-2007, 21:03
mi erano sfuggite le foto, sia di zontas che di homeless. rimedio subito dicendovi che sono molto carine, alcune riescono proprio ad esprimere delle belle caratteristiche egiziane...
un appunto mi sento di farvi per 'stimolarvi' ancora... per me dovete curare di più la post produzione. è un peccato che certe foto rendano meno delle loro potenzialità perchè mancano di quel pizzico di PP che le renderebbe veramente incisive.
guardate come sono venute le due foto delle barche.
sono state scattate in situazioni critiche, con soggetto all'ombra su sfondo sparato. allora o ci date con grazia di flash in fill-in (procedura invasiva, che se fatta male rende la foto un obbrobrio) o sottoesponete le ombre e preservate così lo sfondo (come mi pare che abbiate fatto). però poi in Post Produz dovete aprire leggermente le ombre per rendere ben visibile il soggetto in ombra. altrimenti la foto resta mediocre. guardate la modifica di newreg (che smanetta alla grande) come è più incisiva. con un po' più di tempo si potrebbero credo ottenere risultati migliori.
per concludere ancora complimenti (come diceva qualcuno i vostri progressi si vedono eccome) e buone foto!

grazie mille del commento!!! sicuramente molto apprezzato!!
Post produzione:cry: :come dice la mia cara "senza tetto", gli amici grafici che lo fanno per mestire... fanno passare la voglia dei seguirli!!! livelli su livelli, melaC mela di qui, mela di, li mela di su!!! :help: :help: aiuto!!!!
risultato -.....:doh: confusione!!
e quindi si permettono di liquidare il presunto alievo con un: a ma non è molto facile o ma non so se riesci eccc
mille prove con maschere ecc.... ma alla fine si fa pochissima post produzione!!
(più facile fare un fotomontaggio che sistemare una foto....:muro: )

ciao ciao!:D

matiaij
06-09-2007, 21:05
come dice newreg, se si dispone del raw si riesce a 'tirare su' meglio il bocia con meno rumore parassita.

matiaij
06-09-2007, 21:08
zontas e homeless, per fare un po' di 'sistemazione di foto' non c'è bisogno di essere grafici professionisti. io me la cavicchio, basta un software che ti permetta di regolare livelli, istogramma, luminosità, saturazione, contrasto, esposizione,...
neppure io so usare le maschere in photoshop (anche se dicono essere mooolto efficaci), e me ne tengo lontano!
ma per dare una sistemata è più che sufficiente lightroom o altro equivalente, molto più facile di usare e con tutti i comandi a video e niente combinazioni astruse come 'mela+tasto' e 'mela+altro tasto'...

zontas
06-09-2007, 21:11
come dice newreg, se si dispone del raw si riesce a 'tirare su' meglio il bocia con meno rumore parassita.

ho iniziato sabato scorso in cocomitanza con la regata storica di Venezia e con l'uso del nuovo obbiettivo sigma 70-300 apo , che mi hanno regalato :happy: :happy: , a fotografare in RAW!
sto iniziando a cercare di capirci qualcosa !!!:mc: :mc:
appenaq ho pronto qualcosa lo metto fuori!!

zontas
06-09-2007, 21:13
zontas e homeless, per fare un po' di 'sistemazione di foto' non c'è bisogno di essere grafici professionisti. io me la cavicchio, basta un software che ti permetta di regolare livelli, istogramma, luminosità, saturazione, contrasto, esposizione,...
neppure io so usare le maschere in photoshop (anche se dicono essere mooolto efficaci), e me ne tengo lontano!
ma per dare una sistemata è più che sufficiente lightroom o altro equivalente, molto più facile di usare e con tutti i comandi a video e niente combinazioni astruse come 'mela+tasto' e 'mela+altro tasto'...

lightroom .... :muro:
devo provarlo!!!

homeless in rome
06-09-2007, 21:55
oh oh oh oh oh newreg (non "oh ooh ooooh" come babbo natale)...ora si che ci siamo!! adesso il mio bimbetto sta proprio bene....ha quel viso, cosi vistosamente stanco che era un peccato che non si vedesse, racchiude il senso della foto (per quanto stanco, però, alle fine me l'ha fatto un sorrisone!!ma un cretino da sopra a messo un piede a penzoloni giusto dietro di lui, foto rovinata!!)
comunque grazie grazie :D ....ma mi dici cos'hai fatto e i parametri che hai usato?

per mattia!!! non volevo dire che bisogna essere professionisti...ma che gli amici grafici, ti fanno passare la voglia...

Peppa
07-09-2007, 08:56
hai decisamente ragione per entrambi i post....ma per la post produzione, purtroppo sono nauseata da troppi amici grafici di professione...cercherò di farmela passare e di approfittare di loro (in senso professionale ovviamente!!), anche se ogni volta che gli chiedo di spiegarmi qualcosa finiscono per discutere tra di loro su come è meglio arrivare allo stesso risultato...e io non ho concluso un bel niente se non più confusione di prima. Mentre per i rhcp...non c'è verso di farmela passare, ancora non riesco ad ascoltarli per volontà, solo se mi capitano in random, mi stanno proprio antipatici...però sarebbe ora di cambiare firma!!

oh oh oh oh oh newreg (non "oh ooh ooooh" come babbo natale)...ora si che ci siamo!! adesso il mio bimbetto sta proprio bene....ha quel viso, cosi vistosamente stanco che era un peccato che non si vedesse, racchiude il senso della foto (per quanto stanco, però, alle fine me l'ha fatto un sorrisone!!ma un cretino da sopra a messo un piede a penzoloni giusto dietro di lui, foto rovinata!!)
comunque grazie grazie :D ....ma mi dici cos'hai fatto e i parametri che hai usato?

per mattia!!! non volevo dire che bisogna essere professionisti...ma che gli amici grafici, ti fanno passare la voglia...

Pure io sono grafica, (ma siccome sono povera niente melaC o melaV sono ctrlC e ctrlV) e alle foto in genere ci faccio veramente poco, le maschere le uso solo in casi disperati (vedi la foto di Wilma e Lele), se posso le tengo come escono, photoshop fa il poco e il tanto, quindi nei casi delle foto, un aggiustatina alla luminosità, curve, e usm, qst son le operazioni che faccio.
Sicuramente anche Lightroom va bene. Se volete qualche consiglio chiedete pure, io al massimo mi metto a litigare con l'altra mia identità ma alla fine ne vengo fuori! :D

Luca-BH
07-09-2007, 09:24
Pure io sono grafica, (ma siccome sono povera niente melaC o melaV sono ctrlC e ctrlV) ...

:cry:
Oh Pe', ste cose non le posso sentire! :mad:

Peppa
07-09-2007, 09:39
:cry:
Oh Pe', ste cose non le posso sentire! :mad:
Lo so stella...ma sono agli inizi, ho aperto la p.iva a aprile, all'inizio è dura, avevo un pc portatile e quello ho ancora, al momento devo andare con quello...:(
Bei tempi quelli dell'uni dove mi davano un fantastico e nuovissimo G4, tutto per me...:cry:

newreg
07-09-2007, 09:40
ma mi dici cos'hai fatto e i parametri che hai usato?
homeless, purtroppo come ho detto altre volte il mio approccio è poco scientifico, non sono liviux, quindi non ho la capacità di fare un vero e proprio tutorial, anche perchè sarebbe difficile visto che non si è trattato di un unico passaggio con l'impostazione di alcuni parametri.
Cmq visto che anche in questo caso si è trattato di ridare luce a delle zone in ombra leggi quello che ho detto ad Aarn per la foto col girasole (per la tua nella seconda versione dato che era venuto fuori quel rumore fastidioso ho usato neat image e reso un po più omogeneo il colore della pelle in alcuni punti campionando un colore intermedio e usando il pennello in modalità colore con opacità intermedia)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18360489&postcount=29

:)

Luca-BH
07-09-2007, 09:43
Bei tempi quelli dell'uni dove mi davano un fantastico e nuovissimo G4, tutto per me...:cry:

Ok, scusa, avevo frainteso! :(
Allora un augurio che ti posso fare e' che tu riesca quanto prima a dotarti di un bellissimo MacPro + display Apple Cinema ;)

Peppa
07-09-2007, 09:45
Ok, scusa, avevo frainteso! :(
Allora un augurio che ti posso fare e' che tu riesca quanto prima a dotarti di un bellissimo MacPro + display Apple Cinema ;)

:sbavvv: magari...:p