ivncmdr
03-09-2007, 01:17
Ciao a tutti, mi presento innanzitutto visto che è il mio primo post in questa community: mi chiamo Ivan, ho 26 anni e abito a Biandronno (VA).
Sono sempre stato appassionato di pc e tecnologia fin da piccolo, dopo aver passato anni ad assemblare da solo con mio padre negli ultimi tempi ho "mollato il colpo" a causa del mio lavoro di programmatore...la sera voglia 0 di rimettermi al pc e di conseguenza di giocare x esempio con sempre meno necessità di aggiornare pc e componenti...
Per i miei 26 anni però volevo regalarmi un bel pc nuovo..mi è ritornato un pò il pallino di queste cose (senza esagerare ..non voglio cambiare i componenti ogni 3x2).
Il mio sistema attuale è composto da:
Alimentatore: Enermax 350W
Scheda madre: Abit KR7A-Raid Socket A
Processore: AMD Athlon XP 1800+ (core Palomino, stepping A5)
Ram: Micron Tech DDR SDRAM PC2100 (133 Mhz)
Case: bho! :D ho perso i manuali e sul case non c'è scritto niente..cmq è un ATX Tower, 4 bays per inserimento unità ottiche, cestello x HDD da 4, 4 ventole (le specifiche non le so).
Scheda grafica: ATI Radeon 8500 LE AGP
Scheda audio: Creative SB Audigy Platinum
HDD 1: Maxtor DiamondMax Plus 9 ATA-133 160Gb (Dati)
HDD 2: Seagate Barracuda 7200.10 ATA-100 320Gb (Dati)
HDD 3: IBM DeskStar 120GXP ATA-100 40Gb (SO WXP Pro SP2)
Monitor: Samsung SyncMaster 913N 19"
DVD: Pioneer AH2234Z
Masterizzatore: NEC ND-3520A
Ovviamente adesso un sistema così fa sorridere ma ai tempi faceva la sua porca figura! (pagato un cifro tra l'altro)...per chi non gioca e non ha esigenze particolari ovviamente va ancora più che bene :) ....ho scoperto anche che l'agp è morto e pure l'eide per gli hdd..la mia conclusione è che è meglio che butti via tutto e ne assembli uno nuovo (sempre che qualcuno non mi dica che posso riciclare qualcosa a parte monitor, mouse e tastiera, ed eventualmente le unità ottiche..mi spiace parecchio anche per gli HDD)....ho pensato comunque a questa configurazione (gaming, budget 2500/3000€):
Alimentatore: Enermax AL-063 Galaxy 1000W
Scheda madre: Asus Striker Extreme NF680i SLI
Processore: Intel E6750 Core 2 Duo
Ram: Corsair XMS2 1Gb x2
Case: CM Stacker 832 black
Scheda grafica: Asus Nvidia GF8800Ultra 768Mb
Scheda audio: Creative X-Fi ExtremeGamer
HDD: 2x Seagate Barracuda 250Gb SATA-2
Monitor, tastiera, mouse: come sistema attuale
DVD / Masterizzatore: da decidere
CPU / Chipset / Video card coolers: da decidere
Cosa ne pensate? Ho alcuni dubbi su dvd e masterizzatore DVD (se tenere gli attuali o cambiarli), sugli HDD (devo proprio buttarli o posso usare degli adattatori?) e sul sistema di raffreddamento per scheda video, cpu e chipset..avete qualche suggerimento in merito a questo o anche alternative valide ai componenti che ho menzionato nella configurazione?
Grazie a tutti in anticipo
Ivan
Sono sempre stato appassionato di pc e tecnologia fin da piccolo, dopo aver passato anni ad assemblare da solo con mio padre negli ultimi tempi ho "mollato il colpo" a causa del mio lavoro di programmatore...la sera voglia 0 di rimettermi al pc e di conseguenza di giocare x esempio con sempre meno necessità di aggiornare pc e componenti...
Per i miei 26 anni però volevo regalarmi un bel pc nuovo..mi è ritornato un pò il pallino di queste cose (senza esagerare ..non voglio cambiare i componenti ogni 3x2).
Il mio sistema attuale è composto da:
Alimentatore: Enermax 350W
Scheda madre: Abit KR7A-Raid Socket A
Processore: AMD Athlon XP 1800+ (core Palomino, stepping A5)
Ram: Micron Tech DDR SDRAM PC2100 (133 Mhz)
Case: bho! :D ho perso i manuali e sul case non c'è scritto niente..cmq è un ATX Tower, 4 bays per inserimento unità ottiche, cestello x HDD da 4, 4 ventole (le specifiche non le so).
Scheda grafica: ATI Radeon 8500 LE AGP
Scheda audio: Creative SB Audigy Platinum
HDD 1: Maxtor DiamondMax Plus 9 ATA-133 160Gb (Dati)
HDD 2: Seagate Barracuda 7200.10 ATA-100 320Gb (Dati)
HDD 3: IBM DeskStar 120GXP ATA-100 40Gb (SO WXP Pro SP2)
Monitor: Samsung SyncMaster 913N 19"
DVD: Pioneer AH2234Z
Masterizzatore: NEC ND-3520A
Ovviamente adesso un sistema così fa sorridere ma ai tempi faceva la sua porca figura! (pagato un cifro tra l'altro)...per chi non gioca e non ha esigenze particolari ovviamente va ancora più che bene :) ....ho scoperto anche che l'agp è morto e pure l'eide per gli hdd..la mia conclusione è che è meglio che butti via tutto e ne assembli uno nuovo (sempre che qualcuno non mi dica che posso riciclare qualcosa a parte monitor, mouse e tastiera, ed eventualmente le unità ottiche..mi spiace parecchio anche per gli HDD)....ho pensato comunque a questa configurazione (gaming, budget 2500/3000€):
Alimentatore: Enermax AL-063 Galaxy 1000W
Scheda madre: Asus Striker Extreme NF680i SLI
Processore: Intel E6750 Core 2 Duo
Ram: Corsair XMS2 1Gb x2
Case: CM Stacker 832 black
Scheda grafica: Asus Nvidia GF8800Ultra 768Mb
Scheda audio: Creative X-Fi ExtremeGamer
HDD: 2x Seagate Barracuda 250Gb SATA-2
Monitor, tastiera, mouse: come sistema attuale
DVD / Masterizzatore: da decidere
CPU / Chipset / Video card coolers: da decidere
Cosa ne pensate? Ho alcuni dubbi su dvd e masterizzatore DVD (se tenere gli attuali o cambiarli), sugli HDD (devo proprio buttarli o posso usare degli adattatori?) e sul sistema di raffreddamento per scheda video, cpu e chipset..avete qualche suggerimento in merito a questo o anche alternative valide ai componenti che ho menzionato nella configurazione?
Grazie a tutti in anticipo
Ivan