View Full Version : Acquisire in formato compresso dalla videocamera miniDV (DivX,MPEG,...)
matrix866
02-09-2007, 19:46
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile acquisire direttamente in formato compresso tramite LINUX. Più che altro se c'è un programma che permette ciò o se c'è un plugin per Kino.
Per il momento acquisisco in formato "DV AVI TYPE1" che poi elaboro in Windows.
Grazie.
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile acquisire direttamente in formato compresso tramite LINUX. Più che altro se c'è un programma che permette ciò o se c'è un plugin per Kino.
Per il momento acquisisco in formato "DV AVI TYPE1" che poi elaboro in Windows.
Grazie.
forse non ho capito la questione, ma il minidv é appunto dv-avi. Vorresti che fosse per esempio acquisito come divx?
matrix866
07-09-2007, 18:11
forse non ho capito la questione, ma il minidv é appunto dv-avi. Vorresti che fosse per esempio acquisito come divx?
Acquisisco dal DV e il computer acquisice e converte direttamente in un formato compresso che sia il DivX o l'MPEG...
non credo potrebbe star dietro al flusso dati (che per l' avi-dv non é una bazzecola) ed alla contemporanea ricodifica.
se invece vuoi acquisire e poi ricodificare, credo che tu possa farlo con tmpgenc (ma se vuoi montare mi sembra una sbagliata pratica che ti porterà oltretutto via un sacco di tempo e qualità, visto che il montaggio da dv é molto meno pesante per il pc)
matrix866
07-09-2007, 23:55
non credo potrebbe star dietro al flusso dati (che per l' avi-dv non é una bazzecola) ed alla contemporanea ricodifica.
Se acquisisco in formato compresso occupa molto meno spazio e quindi il flusso dati è di tantissimo inferiore rispetto al'avi-DV. (Il PC deve solo leggere e convertire, mica fa la doppia conversione!!)
In ambiente Windows ad esempio Ulead Movie Factory e Ulead Video Studio consentono di scegliere diversi formati di acquisizione oltre al comune avi-DV; ma oltre a questi ce ne sono a decine di programmi che permettono di fare ciò sotto Windows.
Possibile che non esiste nulla del genere per Linux?
P.S. Tmpgenc è in ambiente Windows, qui siamo in Linux.
Se acquisisco in formato compresso occupa molto meno spazio e quindi il flusso dati è di tantissimo inferiore rispetto al'avi-DV. (Il PC deve solo leggere e convertire, mica fa la doppia conversione!!)
Guarda, non sono certo al 100%, ma se acquisisci in avi-dv non c'é una doppia conversione, solo una virtuale copia di dati. la cassetta già di suo é in avi-dv, se tu la acquisisci non cambi il formato.
Se tu invece la vuoi acquisire in un altro formato (che di per se non reputo una cosa positiva, se il tuo intento é montare il filmato) lui contemporaneamente deve gestire il flusso dv (che tale in entrata comunque é) e nel frattempo riconvertire in un altro formato (che comunque comporta una perdita di qualità, rischi di perdita di sincronismo etc).
In ogni caso, quando poi vai a fare il montaggio, proprio per il diverso standard usato, montare da avi-dv é molto più veloce e preciso che montare altri formati, per via proprio della compressione di formati come divx, xvid, mpeg2 etc.
In ambiente Windows ad esempio Ulead Movie Factory e Ulead Video Studio consentono di scegliere diversi formati di acquisizione oltre al comune avi-DV; ma oltre a questi ce ne sono a decine di programmi che permettono di fare ciò sotto Windows.
Possibile che non esiste nulla del genere per Linux?
P.S. Tmpgenc è in ambiente Windows, qui siamo in Linux.
sorry, pensavo che tmpgenc fosse nato sotto linux, per montare uso win, anzi, linux l' ho appena istallato e sto cercando di risolvere alcuni grattacapi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.