Entra

View Full Version : Scambio dischi tra server e nuovo pc

goalie
02-09-2007, 18:20
Premetto che ho intenzione di acquistare un nuovo desktop per l'ufficio e sono orientato su dell perchè mi ci sono trovato bene in precedenza.
Ora posseggo un file server IBM xSeries206 che ha circa 4anni con un HD da 80Gb SATA, dove salvo tutti i dati dell'ufficio con samba e settimanalmente fa il backup su dvd.
Vista l'intenzione del nuovo acquisto mi si propongono di 2 dischi rigidi da 320Gb SATAII anziché uno da 500Gb a 40€ in più.
Visto che dei 500Gb non me ne faccio niente, avevo in mente di sostituire il disco da 80GbSATA del server con i due da 320 SATAII e fare il mirror per poi utilizzare il disco SATA da 80Gb sul desktop dell.

1. è fattibile un'operazione del genere e, soprattutto, i dischi SATAII sono visti dal server che è SATA e viceversa per il desktop?
2. esiste qualche sotterfugio per copiare i sistemi operativi anzichè dover reinstallare i due sistemi operativi da zero?
3. i dischi venduti da dell sono comuni o nel caso me ne si sputtani uno devo comprarli da dell o sostituirli entrambi?

Grazie mille a tutti