PDA

View Full Version : Consigliatemi un portatile veloce e affidabile

cocicia
02-09-2007, 17:40
Ciao a tutti,

possiedo già un notebook Toshiba Satellite M70-170 con le seguenti caratteristiche:

processore Intel Pentium Centrino M 740 (1.73GHz)
2MB di cache di secondo livello
2x512MB di memoria RAM DDR2
Hard disk da 80 GB Serial ATA 5400 rpm
ATI X600SE 256 RAM condivisa
schermo 15''4 WXGA TruBrite risoluzione 1,280 x 800

ho deciso di cambiarlo per questi motivi: mi si imballa frequentemente, anche semplicemente muovendo il mouse sul desktop, è lento, ventola rumorosa fin dal primo acquisto, attacca già all'accensione e durante l'utilizzo si fa sentire molto spesso.

Pensavo di aver fatto un buon acquisto, visto che di Toshiba se ne parla come uno dei migliore, e invece sono rimasta delusa.

Adesso cosa mi consigliate, che tipo di processore prendere (ce ne sono una infinità e non ci capisco niente), voglio un prodotto affidabile, veloce e con buone prestazioni e che sia silenzioso, vediamo se possiamo rientrare nella spesa max 1,100 euro

Sarà destinato, oltre alle normali applicazioni, anche nell'utilizzo di video editing e fotografia.

Aspetto i vostri consigli, questa volta non vorrei buttare via i soldini

cocicia
03-09-2007, 14:53
C'è qualcuno x me?????

vin_sal
03-09-2007, 15:41
direi che per quella cifra non prendi un notebook per farci un buon video editing. come processore punta sui santarosa, che "dovrebbe" scaldare meno con una conseguente minore accensione della ventola di raffreddamento, il T7300 andrà bene. dato il tuo utilizzo nel video editing punta su una scheda grafica del livello della geforce 8600m, che però ti fa salire un pò il prezzo, al limite c'è la 8400m.

cocicia
04-09-2007, 20:19
Secondo voi a quanto posso vendere il mio portatile?

Ed_Bunker
04-09-2007, 22:23
Innanzitutto pensa se venderlo sia la scelta "giusta". (E qualora lo volessi fare a me potrebbe pure interessare...)

Se lo userai "massicciamente" per grafica e game non puoi prescindere da una scheda video di alto livello e mooolta ram.
In tal caso entrambe le cose hanno piu' importanza della cpu.

cocicia
05-09-2007, 15:11
Non sono interessata ai giochi.
Quando l'ho acquistai pensavo (e mi sono sbagliata) che sarebbe andato bene per la grafica, quindi sono decisa a venderlo.

Nokia N91
05-09-2007, 16:55
Prova a formattare il portatile (l'hai mai fatto?) e poi dimmi se è ancora lento. Magari togli Norton e tutte le utility che si avviano all'accensione.

Non credere che un notebook nuovo (con T7300 e 2 GB di RAM) sia molto più veloce del tuo Toshiba. Io ho avuto un Toshiba con Pentium M 740 e 1 GB di RAM (ora ho il PC in firma) e nelle operazioni più comuni non c'è tutta questa differenza. Ovviamente se confronti il tempo impiegato per convertire un video (tanto per fare un esempio) il vantaggio prestazionale di un Core 2 Duo rispetto a un Pentium M può essere notevole.

Il mio consiglio è quello di formattare, togliere Norton e le varie utility che si avviano all'accensione. Dopo cambierai sicuramente idea sulle prestazioni del tuo PC.;)

cocicia
06-09-2007, 11:40
Formattare xchè, ho aggiunto solo un antivirus Kaspersky, un firewall Comodo e un programma di grafica, basta.

E' vero, vedo tante utility caricate ma come faccio a sapere quali possono essere eliminati ?

Nokia N91
06-09-2007, 11:56
Formattare xchè, ho aggiunto solo un antivirus Kaspersky, un firewall Comodo e un programma di grafica, basta.

E' vero, vedo tante utility caricate ma come faccio a sapere quali possono essere eliminati ?

Bhè se in due anni non l'hai mai formattato è ora di farlo. Hai mai usato dei software per la pulizia del registro? Hai mai deframmentato con un programma serio? Kaspersky è un ottimo antivirus ma è abbastanza pesante.

Ascolta il mio consiglio, formatta (tanto se devi installare solo un programma di grafica non perdi molto tempo) e magari metti Antivir come antivirus che è molto leggero e garantisce comunque un eccellente livello di protezione.;)