PDA

View Full Version : Carenza energetica, need more power supply...

Iron81
02-09-2007, 18:31
Salve ragazzi, dopo aver letto il forum e le guide penso di essermi fatto un pò di cultura sul campo dell'alimentazione, ma prima di gettare via tanti soldi come un niubbo vi chiederei una mano per favore!

Questa è la mia configurazione:

Pentium 4 2.40ghz
Asus P4B533
512MB DDR a 266 (a cui però aggiungerò tra pochi giorni una dimm da 1 o 2 GB, a seconda dei costi a cui mi troverò di fronte)
HD Maxtor 60GB
Western Digital my book essential 400GB esterno
Pioneer DVD-117
Sony DVD-RW DRU-710A
Scheda PCI USB d-link 520
Creative Audigy 2 ZS (con front bay)
NVidia GeForce 4 Ti 4200 AGP 8x
Modem Zyxel Prestige 630-C1
Floppy
Una ventola supplementare sul case

Leggendo le guide su questo forum e scartabellando tra i vari siti, pensavo di puntare su di un Seasonic S12-430... poi ho fatto un calcolo della potenza richiesta dal mio sistema (su questo sito http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) e, dandomi come risultato circa 350W, credo che il modello sopra non sia più adatto (considerata la perdita dovuta all'efficenza non al 100%).
Punto sul Seasonic S12-500?
Purtroppo però l'ho cercato tutto il giorno in rete e sembra che non ne sia più trattata la vendita da nessuna parte...

Che mi consigliate di fare?

(Da considerare che in un futuro, comunque non vicino, cambierò scheda madre e processore senza voler mettere di nuovo mano all'alimentatore)

Contestualmente ho una necessità assurda di acquistare una nuova ventola (per la quale non ho ancora idee) per il processore: quella che ho è rumorosissima...

Grazie per le eventuali risposte e scusate la logorroicità... :)

ryo
02-09-2007, 19:28
il Seasonic S12-430 è + che sufficiente per te anche calcolando upgrade futuri

per il dissi ce ne sono tanti che possono andar bene, budget?

Iron81
02-09-2007, 23:52
il Seasonic S12-430 è + che sufficiente per te anche calcolando upgrade futuri

Dici?
Pensavo ci fosse una bella differenza di consumo tra scheda madre, processore, scheda video del 2002 (le mie) ed i componenti attuali... poi, personalmente, non ho necessità che questi siano di livello elevato ma...

(Comunque mi fido alla stragrande eh!! E' solo un mio dubbio di semi-ignorante! :))

per il dissi ce ne sono tanti che possono andar bene, budget?

Guarda... io non spenderei moltissimo nel dissipatore proprio perchè, come dicevo sopra, in un futuro non eccessivamente lontano cambierò i componenti base... però ho necessità di silenziare questo rombo di tuono...
Diciamo una cosa giusta, una lodevole via di mezzo :)

ryo
03-09-2007, 00:41
il sito che hai usato per i calcoli tende ad esagerare i risultati, tu consumi meno

alcuni dissi in commercio sono compatibili sia col tuo vecchio processore che con quelli più recenti quindi potresti riutilizzarlo

Iron81
03-09-2007, 09:54
il sito che hai usato per i calcoli tende ad esagerare i risultati, tu consumi meno

Perfetto!

alcuni dissi in commercio sono compatibili sia col tuo vecchio processore che con quelli più recenti quindi potresti riutilizzarlo

Ah... allora ci avevo capito poco io... vedo che ho fatto bene a chiedere :)
Puoi dirmi su cosa buttarmi in questo caso?

ryo
03-09-2007, 13:06
beh per esempio qui c'è una bella lista di dissi

vedi un pò cosa ti piace e se rientra nelle tue spese

devi stare solo attento che si sia scritto "per socket 478, 775 e am2" tutti contemporaneamente

darek
03-09-2007, 13:30
Seasonic va benissimo.

Iron81
03-09-2007, 16:40
beh per esempio qui c'è una bella lista di dissi

vedi un pò cosa ti piace e se rientra nelle tue spese

devi stare solo attento che si sia scritto "per socket 478, 775 e am2" tutti contemporaneamente

Potrebbero andare bene queste due quindi?

Come rumorosità stanno messe tra 17 e 32db... che ne dici?
edit by stesio54: link commerciali vietati se riferiti a singolo negozio.

ryo
03-09-2007, 18:58
si vanno bene entrambi, non sono il top ma tu tanto non ne hai bisogno

Iron81
04-09-2007, 17:14
si vanno bene entrambi, non sono il top ma tu tanto non ne hai bisogno

Perfetto... ti ringrazio allora di tutte le dritte! :)