Solido
02-09-2007, 16:44
Raga non riesco a capire quest'algoritmo:mc:
da quello che ho capito io, dato un vettore si sceglie un elemento pivot e in base a questo si opera l'ordinamento nei sottovettori creati dal pivot, prima si guarda nel sottovett di sinistra e se gli elementi sono minori del pivot si scorre +1 in avanti mentre se sono maggiori si scambia e si mette a destra, mentre per l'altro semivett si procede al contrario.
Mentre nel libro trovo scritto che dopo aver esaminato i semivett se l'indice della parte inf del blocco è <= all'indice dell'elem della parte superiore allora effettuo lo scambio tra i rispettivi vettori!
non capisco come mai <= e non >=
questo è un esempio dell'algoritmo che ho trovato in rete:
void sort(int array[], int begin, int end) {
int pivot, l, r;
if (end > begin) {
pivot = array[begin];
l = begin + 1;
r = end+1;
while(l < r)
if (array[l] < pivot)
l++;
else {
r--;
swap(array[l], array[r]);
}
l--;
swap(array[begin], array[l]);
sort(array, begin, l);
sort(array, r, end);
}
}
:help: :help: :help:
da quello che ho capito io, dato un vettore si sceglie un elemento pivot e in base a questo si opera l'ordinamento nei sottovettori creati dal pivot, prima si guarda nel sottovett di sinistra e se gli elementi sono minori del pivot si scorre +1 in avanti mentre se sono maggiori si scambia e si mette a destra, mentre per l'altro semivett si procede al contrario.
Mentre nel libro trovo scritto che dopo aver esaminato i semivett se l'indice della parte inf del blocco è <= all'indice dell'elem della parte superiore allora effettuo lo scambio tra i rispettivi vettori!
non capisco come mai <= e non >=
questo è un esempio dell'algoritmo che ho trovato in rete:
void sort(int array[], int begin, int end) {
int pivot, l, r;
if (end > begin) {
pivot = array[begin];
l = begin + 1;
r = end+1;
while(l < r)
if (array[l] < pivot)
l++;
else {