PDA

View Full Version : Come migliorereste questa immagine?


dottorkame
02-09-2007, 15:46
Ho soltato questa foto foto del luxor di las vegas ma non e' venuta un granche bene,ero in auto in movimento ( per farla ho dovuto aprire il portellone ) e anche se ho usato il tempo di esposizione minimo la foto e' venuta troppo illuminata.
E' qualche giorno che cerco su internet un po di tutorial su photoshop per sistemare le foto, ma non h o trovato granche'. Questo e' + o meno quello che riesco a fare. Non e' che mi potete dare qualche dritta? ciao ciao

prima
http://dottorkame.altervista.org/_altervista_ht/100_0612.jpg

dopo
http://dottorkame.altervista.org/_altervista_ht/100_0612b.jpg

manclu
02-09-2007, 16:06
Dì a FreeMan di spostarla in "discussioni generali"

FreeMan
02-09-2007, 16:43
MOVED!!

>bYeZ<

marklevi
02-09-2007, 18:21
...e anche se ho usato il tempo di esposizione minimo la foto e' venuta troppo illuminata...

Apertura obiettivo: 6.0mm (35mm equivalente a: 36mm)
Tempo di esposizione: 0.042 s (1/24)
Apertura: f/2.7
Equivalente ISO: 160

perchè un tempo di esposizione così lento? dici che lo hai impostato tu...

però... dovevi valutare una cosa... dare retta alla macchina in quella situazione ha portato ad un errore.. la macchina si è fatta ingannare dall'ampia zona non illuminata in basso (piramide e verde)

avresti dovuto scattare con un -1ev di compensazione per ottenere una immagine tipo la seconda..

cosa fare ora? + o - quello che hai fatto tu... un po di contrasto e scurire la parte bassa...

dottorkame
02-09-2007, 19:05
Purtroppo la mia macchina permette ben poche regolazioni, quella era l' esposizione minima

marklevi
02-09-2007, 20:53
Purtroppo la mia macchina permette ben poche regolazioni, quella era l' esposizione minima

scusa, cosa intendi per esposizione minima?

continuiamocosì
03-09-2007, 08:11
dopo aver corretto i livelli, applica il filtro "contrasto" una, due o tre volte a seconda del risultato per aumentare lo sharpness.
Ovviamente è un'accrocchio .... dovrebbe darti la "sensazione" che la foto è meno mossa e meno sfuocata ma a discapito di una grana che aumenta considerevolmente.
Vedi tu se ne vale la pena.

MoreSpeed!
03-09-2007, 12:48
La parte in alto è bruciata, quella in basso scura, inoltre è mossa, è un bel problema...
Dovresti elaborare due scatti provando in uno a recuperare quanto più puoi dal cielo (ma se è bruciato non c'è nulla da fare) per poi fonderli.
Se non hai scattato in raw (perchè magari la tua fotocamera non ce l'ha) la vedo dura. Quello che hai fatto è già un passo avanti, prova anche con il comando luci/ombre di photoshop, a volte riesci a fare miracoli!