PDA

View Full Version : Quale scelta per editing?

pescife
05-11-2001, 20:24
In breve vi espongo le mie esigenze:
1) Duplicare su CD tutti i miei vecchi VHS senza necessità di editing
2) editare, sia pure in mniera molto limitata (qualche titolo, cattura di foto da filmati...) i filmati della muova telecamera JVC GR-DVX9.
Devo acquistare un nuovo PC e sono incerto tra varie soluzioni; escludo solo la possibilità di spendere per la/e schede di acq. video più di 800-1 mln.
Datemi un consiglio, tenedo presente che il pc avrà questa config:
AMD XP1.8,512MB DDR,HD 80 GB, Mast plextor 24X, sch. video da decidere in funzione delle eventuali entrate necessarie per gestire i filmati se non gestiti dalle entrate delle sch. acq. video.
Grazie a tutti.

Raffaele
06-11-2001, 07:55
io ti consiglio di avere un hd per gli os( un 20gb 7200), e un'altro per metterci su i filmati e usarlo come arkivio ( un 40gb 7200 )
sinceramente per xp1800+ nn so se ne valga effettivamente la pena...al max prendi un xp 1500+ costa un bel pò di meno!
per la skeda video magari prendi una matrox dual head per gestire 2 monitor e lavorare meglio!
sul resto nn so cosa dirti purtroppo!
ciao ciao

vighi
06-11-2001, 08:26
se vuoi stare entro le 800K per le schede video potresti provare con una coppia Marvel G400 (ha anche il Dual Head consigliato da Raffaele) per acquisire i vecchi VHS + scheda firewire (100K o +) per gestire i filmati della JVC DV.

Domanda banale ... ma se sei disposto a spendere tutti quei soldi per la CPU non ti conviene abbassare le pretese di velocità e investire meglio sulle schede video ?

Ciao, Vighi :)

torterzi
06-11-2001, 09:24
Ciao
Io opererei con la firewire solamente che comunque ti necessita per catturare da telecamera JVC GR-DVX9.
Poi sempre usando la telecamera come se fosse un videoregistratore traferirei i filmati VHS sulla telecamera stessa dalla quale poi via firewire li porterie su PC.
Ti informo che la nuova SONY PC110e ha una funzione di passaggio trasparente tra entrata RGB e uscita per firewire per cui si puo' fare il passaggio senza preregistrare su telecamera.
Spero di essere stato chiaro !!!!!.

Paul.m
06-11-2001, 15:30
Io per la scheda video non escluderei anche la nuovissima All in Wonder ATI Radeon 8500 DV (sarà disponibile a Dicembre).

Ha infatti ingressi sia analogici che firewire digitali.

Ha il sintonizzatore TV e poi ... è pur sempre una cheda video con delle ottime prestazioni (vedi le varie prove in rete della 8500).

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno al milione di Lire.

pescife
06-11-2001, 19:40
Intanto grazie a tutti per i sufggerimenti;
per Paul.m :dove posso trovare materiale per la ati all in 8500 che mi pare un'ottima soluzione per le mie necessità (in effetti avevo glià valutato la all in attuale ma l'ho poi scartata per le scarse qualità come scheda video)
Grazie ancora

raptor
06-11-2001, 20:08
La Ati 8500 DV è (o meglio sarà..) una buona soluzione sia per l'editing DV che per la realizzazione di VCD/SVCD.. molti (anzi moltissimi dubbi..) per quanto riguarda l'editing analogico (sopratutto per quanto riguarda il riversaggio su cassetta.. da sempre problematico con le ATI..)

pescife
06-11-2001, 20:36
X raptor
Ma io dovrei riversare l'analogico solo su cd....
Che mi consigli???

raptor
06-11-2001, 21:43
Per ora.. tranne quel piccolo problema la Ati Radeon 8500 DV mi sembra un'ottima soluzione... ovviamente bisognerà attendere ancora un po' prima di vederla in circolazione (prima della fine dell'anno si spera..)

Altrimenti l'alternativa è Dc10+ + Scheda Firewire.. (e se intendi cambiare la scheda video di frequente.. è la scelta migliore..)