PDA

View Full Version : 3d non si attiva

cappadocian
02-09-2007, 12:25
risolti i miei problemi con la connessione 56k, mi sto spaccando su un altro problema..

l'installazione dei driver nvidia e attivazione del 3d. la mia scheda video è una geforce 6600gt.

allora, ho scaricato i driver dal sito nvidia, ho installato i sorgenti del kernel come richiesto ma niente da fare, mi da' errore e non porta a termine l'installazione (mi sembra dia un conflitto con un certo rivafb,possibile??)

ho provato ad installare il server xgl da gestione pacchetti, ma nulla da fare...andando su "attiva effetti 3d" mi dice sempre che non supporto tali delizie grafiche...

come devo comportarmi ora? mi uccido?

TheKaneB
02-09-2007, 12:33
Posta il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf e del file /var/log/Xorg.0.log

cappadocian
02-09-2007, 19:02
inserisco in allegato il file .txt dei due file di log che mi hai indicato.. (ho unito il contenuto dei due file in un testo unico,dividendo le sezioni)

preciso, la scheda video è una nvidia geforce 6600gt 128mb ddr3.
grazie a chiunque mi aiuti!!!

TheKaneB
02-09-2007, 19:42
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "nVidia Corporation"
BoardName "NVIDIA GeForce FX - GeForce 7950"
Driver "nv"
Option "DPMS"
EndSection

Modifica questa sezione scrivendo
Driver "nvidia"
al posto di Driver "nv"

per modificare il file apri un terminale e digita
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
si aprirà l'editor con i privilegi di root. Al termine della modifica salva, chiudi tutto e riavvia il computer.
Facci sapere come va a finire

arara
02-09-2007, 19:46
Ok, ma prima di scrivere "nvidia" al posto di "nv" deve compilarlo e installarlo il driver, senò non funziona niente!:)

Che distro usi?
Puoi incollare qua l'errore che ti da l'installer del driver nvidia?

TheKaneB
02-09-2007, 22:05
Altolà! non dargli consigli sbagliati, povero, altrimenti me lo fai confondere!!!

Il driver nvidia è proprietario, non esiste il codice ergo non devi compilare niente! L'unica cosa da fare è usare il Gestore Driver con Restrizioni (Restricted Driver Manager) per installare i driver nvidia.

zephyr83
03-09-2007, 05:08
io ogni votla installo i sorgenti del kernle dal package manager della distro, cn frugalware faccio pacman -S kernel-source così mi scarica tutto quello che serve (oltre al kernel altre cose utili che nn ricordo ma che ci voglio) poi installo i driver nvidia pacman -S nvidia. Finito, va tutto. A volta capita però che la versione del kernel e quella dei driver nn siano "compatibili" fra loro, io dei due è troppo nuovo e nn "riconosce" l'altro quindi bisogna installare un kernel più aggiornato o un driver più datato

arara
03-09-2007, 07:14
Il driver nvidia è proprietario, non esiste il codice ergo non devi compilare niente!

Si, hai ragione, intendevo dire che compila il modulo per il kernel in uso, non che compila il driver!

cappadocian
04-09-2007, 14:03
ringrazio tutti per i vostri contributi e mi scuso per l'assenza di questi giorni.

in allegato il log del file nvidia-installer.log

grazie mille ragazzi!!

AntonioBO
04-09-2007, 15:26
ringrazio tutti per i vostri contributi e mi scuso per l'assenza di questi giorni.

in allegato il log del file nvidia-installer.log

grazie mille ragazzi!!

Scusa, ma perchè non usi il rep . Anzi... installati l'ultima versione di Linx Mint 3.0 KDE che con Envy fa tutto da solo senza dover fare nulla .....

arara
04-09-2007, 21:08
Leggendo il log sembra che usi Mandriva.
In tal caso la soluzione piu semplice è aggiungere i repository esterni e installare i driver nvidia tramite urpmi.
Basta che vai qua: Easy Urpmi (http://easyurpmi.zarb.org/), e segui la procedura guidata per abilitare i repository extra con il software non-free, tra cui i driver nvidia.

TheKaneB
05-09-2007, 08:45
Sottoscrivo anch'io! la cosa migliore è installare i driver supportati dalla distribuzione, così sei sicuro che il modulo del kernel (agp-gart) sia stato compilato correttamente.

cappadocian
12-09-2007, 16:18
odio la mia connessione 56k.

allora, smanetto un po' con mandriva e vedo che il "rivafb" crea dei contrasti con l'installazione dei driver ufficiali nvidia...
possibile che si debba disattivare prima di continuare con l'installazione?? si può fare??

topinoz
13-09-2007, 12:12
prova a dare il comando 3Ddiag da console e leggi cosa ti scrive...

in suse questo comando è installato di default....se non hai questo 3ddiag prova a cercarlo nella grande rete....