View Full Version : Voltaggi 3.3 & 5.0 errati
Morris1978
02-09-2007, 12:18
Ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere.
I voltaggi della scheda madre da 3.3 e da 5.0 sono errati. Il 3.3 va a 1.65 e il 5.0 va a 1.59.
Il vCore e quello da 12.0 sono invece OK.
Da cosa può dipendere? Uso AsusProbeII per controllarli, ma anche dal Bios mi appare la stessa cosa.
Inoltre non so se dipende da questo, quando c'è dell' audio nel pc, che sia musica o gioco, questo si alza e si abbassa da solo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
Ciao
mordorozzo
02-09-2007, 12:22
Ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere.
I voltaggi della scheda madre da 3.3 e da 5.0 sono errati. Il 3.3 va a 1.65 e il 5.0 va a 1.59.
Il vCore e quello da 12.0 sono invece OK.
Da cosa può dipendere? Uso AsusProbeII per controllarli, ma anche dal Bios mi appare la stessa cosa.
Inoltre non so se dipende da questo, quando c'è dell' audio nel pc, che sia musica o gioco, questo si alza e si abbassa da solo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
Ciao
forse sta partendo l'alimentatore...cambialo prima che possa fare qlche danno!
Probabilmente i sensori di quei determinati voltaggi si sono sballati,questo può accadere essendo dei componenti elettronici che subiscono usura.
Per il fatto dell'audio che si alza e abbassa da solo non saprei dirti ma non dipende certo da quei sensori.......spetta,ora che ci penso.....è entrato in qualche modo delle gocce di liquido sullo stampato della mainboard?
Controlla bene ed eventualmente pulisci per benino.
Mordorozzo....con quei valori non partirebbe il pc poichè non avrebbe energia per alimentare ram e periferiche a 5V (anche gli HDD e le varie schede installate).
Morris1978
02-09-2007, 12:56
2 anni scarsi di vita. Però visto che è anche il Coolermaster Real Power 450 w pagato 120 euro... dovrebbe essere affidabile, e invece...
Ma se fossero i sensori sbagliati è possibile cambiarli?
Morris1978
02-09-2007, 12:58
Probabilmente i sensori di quei determinati voltaggi si sono sballati,questo può accadere essendo dei componenti elettronici che subiscono usura.
Per il fatto dell'audio che si alza e abbassa da solo non saprei dirti ma non dipende certo da quei sensori.......spetta,ora che ci penso.....è entrato in qualche modo delle gocce di liquido sullo stampato della mainboard?
Controlla bene ed eventualmente pulisci per benino.
No, nessun liquido è entrato in contatto con la mainboard.
Può essere magari il Bios? Mai aggiornato, è la prima versione uscito ancora nel 2005.
Purtroppo non è possibile sostituire i sensori,anche perchè non si ha uno schema elettrico per andare a individuarli.
Con l'aggiornamento del bios risolvi poco o niente.
Per tua sicurezza fatti prestare un multimetro digitale da qualche conoscente e,a computer acceso,vai a misurare le varie tensione:
Filo NERO=negativo alimentazione
Filo ARANCIONE=positivo 3,3V
Filo ROSSO=positivo 5V
Filo GIALLO=positivo 12V
Le tensioni lette devono rientrare in un margine di tolleranza di +o- 0,8V
Mordorozzo....con quei valori non partirebbe il pc poichè non avrebbe energia per alimentare ram e periferiche a 5V (anche gli HDD e le varie schede installate).
quoto...sono i sensori scazzati o il programma in questione che non te li legge correttamente. Anche io ho riscontrato questo problema con speedfan per esempio, tutte le altre utility (everest, pc probe, pc wizard ecc..) me li segnano correttamente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.