PDA

View Full Version : Trasformare un vecchio Pentium III in un lettore divx

chicco83
02-09-2007, 11:16
Tra i tanti pc che ho in casa,quello che ancora potrebbe dare qualcosa e' un vecchio Pentium III a 500MHz. Se non ricordo male ha 128MB di ram,un hard disk da 20GB e una delle prime geforce della nvidia con 32MB di ram.
La mia idea era quella di riciclarlo come lettore divx,collegandolo ad un televisore lcd (fornito di presa vga),installando qualche distro pensata esclusivamente per lo scopo (pensavo a geexbox,che mi sembra leggera e adatta all'uso che ne dovrei fare).
L'utilizzo di questo pc sarebbe limitato alla visione dei film,quindi: accendo pc e tv, vedo il film, spengo pc e tv. nessuna esigenza di interfaccia grafica particolarmente elaborata,di firewall,di connessione alla rete e programmi per navigare,ecc...
mi serve solo che sia leggera e abbia tutto quello che serve per potere leggere i divx.
un'altra domanda: nel caso volessi vedere film in alta definizione o codificati con encoder particolari,avro' bisogno dei codec opportuni (e fin qui ci siamo). ma una macchina del genere e' in grado di "reggerli" e di riprodurre il video senza scatti?

Grazie delle risposte.
Buona domenica.

mykol
02-09-2007, 12:18
collega il PC al TV, infilaci un CD della Damn Small Linux fai il boot con l'opzione per caricarlo in ram, togli il CD, infili quello con il film e vedi il risultato.

Comunque, penso che con una distro non troppo pesante possa andare.

La geexbox potrebbe andare bene, oppure anche la movix

http://linux.html.it/articoli/leggi/1183/movix-vedere-dvd-e-ascoltare-cd-al-volo/

" Lo scopo di questa distribuzione è quello di fornire un sistema operativo adatto alla riproduzione di qualsiasi file audio e video.

Se vi state chiedendo in cosa differisca MoviX da tutte le altre distribuzioni live come Demolinux 3.01 o Knoppix, usare Linux da CD-ROM (già in grado di riprodurre filmati e file audio) la risposta è semplice: in realtà MoviX non si propone come una reale distribuzione, quanto piuttosto una soluzione basata su Linux per la riproduzione di file multimediali indipendentemente dal sistema operativo installato che non ha bisogno di spazio su disco per poter essere usata. MoviX è un progetto che si divide in tre parti: eMoviX, MoviX e MoviX2."

Manuale di eMovix in Italiano (http://movix.sourceforge.net/Docs/eMoviX/countries/it/main.html)

chicco83
02-09-2007, 13:09
so che ci sono anche le distro live,ma per quanto leggere,preferivo installarle sull'hard disk per non appesantire troppo il sistema e non occupare inutilmente la ram...
mi "preoccupavano" piu' che altro le performance con i codec piu' recenti,ma mi sa che a quelli dovro' rinunciare...

mykol
02-09-2007, 23:07
prova la geexbox e la movix, sono leggerissime ed hanno già tutti i codecs