PDA

View Full Version : Giocare a Vitae su WinXP: mi date una mano?

Dani88
02-09-2007, 10:49
ciao raga :D
l'altro giorno mi è tornato in mente un gioco di un po di anni fa prodotto dalla Dedalomedia (di cui x altro nn sono riuscito a trovare il sito, sempre esista ancora), il nome del gioco è Vitae, lo avevano dato in regalo con Il Mio Computer e mi ricordo che era un adventure game in prima persona (stile Myst) molto bello, non so se qualcuno di voi se lo ricorda:D .
Il gioco è per Win95 e richiede colori a 16bit. L'ho quindi installato, messo la compatibilità programma su Win95, impostato i colori a 16bit e avviato il gioco. Parte la presentazione della software house e il filmato introduttivo, ma al momento di giocare lo schermo diventa nero e si sentono solo i rumori.
Ho letto su un sito che sembra che per farlo funzionare a dovere bisogna installare le DirectX 5.0 (che infatti chiede se vogliamo install alla fine dell'installaz del gioco) ma così facendo tutti gli altri giochi/programmi che usano versioni superiori non funzionerebbero.
Qualcuno di voi conosce il gioco o sa come potrei farlo partire?
Pensavo a una virtual machine con Win95 installato, però cercavo qlcosa di più veloce...:help: :help: :help:

xenom
02-09-2007, 13:23
ahhaha me lo ricordo, è VECCHISSIMO. Almeno... io ci ho giocato nel 2000 mi pare, è stato uno dei miei primi giochi.

Mi sa che sarà duretta farlo andare sull'xp...

darkfear
02-09-2007, 13:28
potresti provare a farlo partire tramite dosbox? :stordita:

Dani88
02-09-2007, 13:54
dosbox? :mbe:

Er Monnezza
02-09-2007, 14:24
ciao raga :D
l'altro giorno mi è tornato in mente un gioco di un po di anni fa prodotto dalla Dedalomedia (di cui x altro nn sono riuscito a trovare il sito, sempre esista ancora), il nome del gioco è Vitae, lo avevano dato in regalo con Il Mio Computer e mi ricordo che era un adventure game in prima persona (stile Myst) molto bello, non so se qualcuno di voi se lo ricorda:D .
Il gioco è per Win95 e richiede colori a 16bit. L'ho quindi installato, messo la compatibilità programma su Win95, impostato i colori a 16bit e avviato il gioco. Parte la presentazione della software house e il filmato introduttivo, ma al momento di giocare lo schermo diventa nero e si sentono solo i rumori.
Ho letto su un sito che sembra che per farlo funzionare a dovere bisogna installare le DirectX 5.0 (che infatti chiede se vogliamo install alla fine dell'installaz del gioco) ma così facendo tutti gli altri giochi/programmi che usano versioni superiori non funzionerebbero.
Qualcuno di voi conosce il gioco o sa come potrei farlo partire?
Pensavo a una virtual machine con Win95 installato, però cercavo qlcosa di più veloce...:help: :help: :help:

installa microsoft virtual machine, crei un pc virtuale, ci installi windows 95 o 98 e fai funzionare qualsiasi gioco vecchio

Dani88
02-09-2007, 14:53
infatti pensavo di fare così :D però dovrei trovare un cd di install di Win95 ....uhmmmm

x xenom: tu il gioco ce l'hai in versione completa e in italiano?

giova22
02-09-2007, 17:01
se hai linux puoi provare con wine

xenom
02-09-2007, 17:51
infatti pensavo di fare così :D però dovrei trovare un cd di install di Win95 ....uhmmmm

x xenom: tu il gioco ce l'hai in versione completa e in italiano?

Si, me l'avevano regalato... però ormai non so nemmeno più dov'è :rotfl:
è da anni che non vedo più il CD in giro :asd:

Dani88
02-09-2007, 18:15
se x caso lo trovi, potresti farmelo avere in qualche modo? Mi faresti un favore enorme :D