PDA

View Full Version : Mission Impossible??? Per me..........si

hermanito
02-09-2007, 06:56
Problema:
1)Vorrei aumentare un pò le prestazioni del mio PC
2)Il PC è vecchiotto
3)Tranne ieri non ho mai tentato di fare una cosa simile
............................................................................
Allora il PC ha queste caratteristiche:
Processore
---- AMD Sempron 2600+ core thoroughbred
Scheda madre
---- Mercury Kobian KVM400M-U
RAM
---- Corsair PC3200 (200Mhz) 512 MB
---- RAM sconosciuta, PC3200 (200MHZ) 256 MB
Scheda video
---- Sapphire Radeon 9550
.............................................................
Allora, come detto sopra non ho mai fatto una cosa del degenere, infatti ieri già stavo facendo il primo guaio, vi elenco i passi
Leggo un paio di guide MOLTO MOLTO semplici e mi decido di controllare se il BIOS permette la modifica del FSB, del moltiplicatore e del voltaggio, il risultato è deludente, purtroppo posso solo modificare il FSB. Aggiorno il BIOS e la situazione non cambia, allora aumento un pò il FSB da 166 a 175 molto gradualmente e sembra che il PC vada un amore. Oltre purtroppo non posso andare, il moltiplicatore è fisso a 10.5x e il voltaggio intorno ad 1.60, poi ho fatto un piccolo guaio ho cambiato il rapporto CPU/RAM ,aumentando troppo la RAM, almeno penso, e il PC si accendeva ma non usciva nemmeno la schermata del BIOS. Ripristino le caratteristiche iniziali unendo 2 pin sulla scheda madre e riporto tutto all'ultima configurazione stabile.Dunque, so che unendo 4 piedini o 3, ora non ricordo, si sblocca il moltiplicatore, ma la domanda è " Visto che ho la dolcezza di un rinoceronte che posso fare?", come posso migliorare un pò le prestazione del pc?

isomen
02-09-2007, 20:09
Premetto che nn conosco la tua mobo, ma il chipset KT400 (credo che sia quello della tua mobo) nn permette di andare molto oltre 166 di FSB (nn ha i fix) e alzare la frequenza della ram nn porta benefici con amd (le migliori prestazioni si hanno in sincrono); quello che puoi fare é modificare il procio a mobile, potendo poi alzare il molti con programmi tipo cpumsr o RMClock (consigliato)... un'ottima guida alla mod é questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp).

;) CIAUZ

Lino P
02-09-2007, 20:31
Quoto...

hermanito
04-09-2007, 13:27
grazie isomen il chipset è proprio il KT400, a dire la verità non ho una grande dimistichezza con modifiche del degenere e conoscendomi sarei capace di fare tanti, ma tanti guai.Ciò che vorrei chiedere è:
Ci sono altri metodi??
Lo so che al 99% chiedo cose impossibili ma posso fare tutto via software?
P.S.
so che i software non posso collegare pin ma non si sa mai...
Oppure non possono giocare con altri parametri che mi permettano di avere un computer più reattivo?? E se si quali?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano

isomen
04-09-2007, 17:18
Se avevi una mobo con nforce2 potevi salire con l'fsb, ma con la tua potrai arrivare max a 172/176 senza rischiare di far fuori hd, sv o altre periferiche sui bus secondari... cmq la mod@mobile é si un lavoro di pazienza e precisione... ma abbastanza semplice da eseguire e soprattutto... é reversibile:
pulisci i solchi con uno spillo e magari dai una pulitina con un cotton fiock imbevuto di acetone (quello per togliere lo smalto dalle unghie và bene) o alcool e poi, aiutandoti con una lente, li riempi di grafite usando una micromina il più morbida possibile e infine copri il lavoro fatto con un pezzettino di scotch, se nn và ripulisci tutto e riprovi (ti assicuro che rovinare il procio é abbastanza difficile).
Questo é un sempron 2400+ che ho modificato io:

http://i7.tinypic.com/4pvatqd.png

;) CIAUZ

Lino P
04-09-2007, 22:23
che taroccomane che 6...:asd:
Effetto birra...:D

isomen
05-09-2007, 17:39
che taroccomane che 6...:asd:
Effetto birra...:D

Una buona birretta nn si rifiuta mai... :cincin:

lo screen é con la solita A7V880, anche se di solito stà a 220*10, ma ho abbassato il molti per far vedere che é sbloccato... e alzato l'fsb al limite retto dalle ram :cool: (S3+).

;) CIAUZ

Lino P
05-09-2007, 18:01
Bene...:D