hermanito
02-09-2007, 06:56
Problema:
1)Vorrei aumentare un pò le prestazioni del mio PC
2)Il PC è vecchiotto
3)Tranne ieri non ho mai tentato di fare una cosa simile
............................................................................
Allora il PC ha queste caratteristiche:
Processore
---- AMD Sempron 2600+ core thoroughbred
Scheda madre
---- Mercury Kobian KVM400M-U
RAM
---- Corsair PC3200 (200Mhz) 512 MB
---- RAM sconosciuta, PC3200 (200MHZ) 256 MB
Scheda video
---- Sapphire Radeon 9550
.............................................................
Allora, come detto sopra non ho mai fatto una cosa del degenere, infatti ieri già stavo facendo il primo guaio, vi elenco i passi
Leggo un paio di guide MOLTO MOLTO semplici e mi decido di controllare se il BIOS permette la modifica del FSB, del moltiplicatore e del voltaggio, il risultato è deludente, purtroppo posso solo modificare il FSB. Aggiorno il BIOS e la situazione non cambia, allora aumento un pò il FSB da 166 a 175 molto gradualmente e sembra che il PC vada un amore. Oltre purtroppo non posso andare, il moltiplicatore è fisso a 10.5x e il voltaggio intorno ad 1.60, poi ho fatto un piccolo guaio ho cambiato il rapporto CPU/RAM ,aumentando troppo la RAM, almeno penso, e il PC si accendeva ma non usciva nemmeno la schermata del BIOS. Ripristino le caratteristiche iniziali unendo 2 pin sulla scheda madre e riporto tutto all'ultima configurazione stabile.Dunque, so che unendo 4 piedini o 3, ora non ricordo, si sblocca il moltiplicatore, ma la domanda è " Visto che ho la dolcezza di un rinoceronte che posso fare?", come posso migliorare un pò le prestazione del pc?
1)Vorrei aumentare un pò le prestazioni del mio PC
2)Il PC è vecchiotto
3)Tranne ieri non ho mai tentato di fare una cosa simile
............................................................................
Allora il PC ha queste caratteristiche:
Processore
---- AMD Sempron 2600+ core thoroughbred
Scheda madre
---- Mercury Kobian KVM400M-U
RAM
---- Corsair PC3200 (200Mhz) 512 MB
---- RAM sconosciuta, PC3200 (200MHZ) 256 MB
Scheda video
---- Sapphire Radeon 9550
.............................................................
Allora, come detto sopra non ho mai fatto una cosa del degenere, infatti ieri già stavo facendo il primo guaio, vi elenco i passi
Leggo un paio di guide MOLTO MOLTO semplici e mi decido di controllare se il BIOS permette la modifica del FSB, del moltiplicatore e del voltaggio, il risultato è deludente, purtroppo posso solo modificare il FSB. Aggiorno il BIOS e la situazione non cambia, allora aumento un pò il FSB da 166 a 175 molto gradualmente e sembra che il PC vada un amore. Oltre purtroppo non posso andare, il moltiplicatore è fisso a 10.5x e il voltaggio intorno ad 1.60, poi ho fatto un piccolo guaio ho cambiato il rapporto CPU/RAM ,aumentando troppo la RAM, almeno penso, e il PC si accendeva ma non usciva nemmeno la schermata del BIOS. Ripristino le caratteristiche iniziali unendo 2 pin sulla scheda madre e riporto tutto all'ultima configurazione stabile.Dunque, so che unendo 4 piedini o 3, ora non ricordo, si sblocca il moltiplicatore, ma la domanda è " Visto che ho la dolcezza di un rinoceronte che posso fare?", come posso migliorare un pò le prestazione del pc?