View Full Version : Melatonina
Per una sfortunata (diciamo così) concomitanza di eventi sfavorevoli in praticamente tutti i settori della mia vita, sto avendo "qualche" problema di sonno.
A causa soprattutto della difficoltà ad addormentarmi, non dormo più di 4-5 ore a notte, mentre sono abituato a dormirne almeno 8.
Un'amica mi ha suggerito delle compresse di melatonina, che dovrebbe rendere più facile regolare il ritmo di sonno-sveglia.
Sembra che ci siano diversi preparati, tutti di auto-medicazione (non serve la ricetta) e privi di effetti collaterali seri.
C'è qualcuno che ne fa uso?
sapreste consigliarmi qualche prodotto in particolare?
qualsiasi prodotto che ti viene consigliato dal farmacista va bene.
se la tua insonnia è però dovuta ad ansia a causa del periodo sfortunato , la melatonina non serve a molto ... faresti meglio ad andare dal medico a sentire il suo parere.
Siddhartha
02-09-2007, 03:29
se la tua insonnia è però dovuta ad ansia a causa del periodo sfortunato , la melatonina non serve a molto ... faresti meglio ad andare dal medico a sentire il suo parere.
esatto!!! ;)
magari è necessario iniziare anche una terapia farmacologica, ma solo il medico può dirtelo! :)
ps: ah lorekon....ma una volta non volevi del materiale riguardo la fisiopatologia delle neoplasie??? mi sei scomparso e non mi hai fatto sapere più nulla al riguardo! :fagiano:
io ti suggerirei la terapia del coniglio...
bisogna essere in due però.. comunque l'effetto è assicurato :oink:
miii che bello sapere che non solo l'unico a fare le ore piccole di notte :D
Lucrezio
02-09-2007, 09:37
Sono un insonne anch'io, ma la melatonina mi aiuta abbastanza!
La prendo prima degli esami, di solito, e mi addormento facilmente!
esatto!!! ;)
magari è necessario iniziare anche una terapia farmacologica, ma solo il medico può dirtelo! :)
ps: ah lorekon....ma una volta non volevi del materiale riguardo la fisiopatologia delle neoplasie??? mi sei scomparso e non mi hai fatto sapere più nulla al riguardo! :fagiano:
OT
si scusami tantissimo
ero preso dallo studio e mi sono dimenticato di ringraziarti e di dirti che il grande favore che mi avresti fatto non era più necessario ;)
poi la cosa è andata bene, diciamo "medio", però la votazione è stata bassa a causa di questioni non-scientifiche (diciamo che la prof, che è anche la direttrice del dipartimento, mi ha scritto in mail che sono un maleducato :asd: insomma non è che mi adorino proprio lì dentro eh? :p ).
Ma questo è solo uno dei problemi ed è infinitamente meno importante.
GRazie cmq Siddharta :)
/OT
Sono un insonne anch'io, ma la melatonina mi aiuta abbastanza!
La prendo prima degli esami, di solito, e mi addormento facilmente!
esattamente cosa prendi, e quanto costa?
esatto!!! ;)
no no, niente terapia farmacologica grazie ;)
l'insonnia è dovuta a forti stress emotivi, il medico non può farci nulla e per la verità neanche lo psicologo, visto che sono cose passeggere e che finiranno (spero) col tempo... è solo per queste settimane...
e poi sono giù piuttosto vulnerabile e non vorrei proprio diventare dipendente da qualche pillolina più o meno forte... nessuna pillola risolve i problemi della vita ;)
sto solo cercando di "tamponare" il problema-sonno, tutto lì.
Siddhartha
02-09-2007, 16:07
OT
si scusami tantissimo
ero preso dallo studio e mi sono dimenticato di ringraziarti e di dirti che il grande favore che mi avresti fatto non era più necessario ;)
poi la cosa è andata bene, diciamo "medio", però la votazione è stata bassa a causa di questioni non-scientifiche (diciamo che la prof, che è anche la direttrice del dipartimento, mi ha scritto in mail che sono un maleducato :asd: insomma non è che mi adorino proprio lì dentro eh? :p ).
Ma questo è solo uno dei problemi ed è infinitamente meno importante.
GRazie cmq Siddharta :)
/OT
figurati, nessun problema! ;)
cmq è capitato a tutti di litigare con qualche prof, non ti preoccupare! :)
l'insonnia è dovuta a forti stress emotivi, il medico non può farci nulla e per la verità neanche lo psicologo, visto che sono cose passeggere e che finiranno (spero) col tempo... è solo per queste settimane...
e poi sono giù piuttosto vulnerabile e non vorrei proprio diventare dipendente da qualche pillolina più o meno forte... nessuna pillola risolve i problemi della vita ;)
ma infatti! chiaramente non conosco i tuoi problemi ma credo che non bisogna demonizzare il supporto farmacologico se proprio ve ne dovesse essere bisogno: si tratterebbe solo di un aiuto per dormire e riposare in modo adeguato nel mentre che risolvi i problemi che non ti lasciano tranquillo (proprio per questo si chiamano ipnoinducenti)!!! ;)
le benzodiazepine sono farmaci abbastanza sicuri e, negli ultimi anni, a questa classe, si sono aggiunti altri ipnoinducenti dagli effetti collaterali blandi e con dipendenza quasi assente (zolpidem, zaleplon etc)!
inoltre, sia io che DOS, ti abbiamo consigliato di rivolgerti al medico proprio in quanto è necessario un controllo nell'utilizzo di questi farmaci che non vanno assunti senza un occhio vigile di un esperto!:)
non mi vergogno di dire che una volta anche io sono ricorso al lorazepam in un periodo in cui ero stressatissimo...solo per qualche giorno, giusto per "recuperare" le forze! :)
in ogni caso, se ti interessano metodi naturali, puoi pensare alla valeriana!
in bocca al lupo
Lucrezio
02-09-2007, 16:30
esattamente cosa prendi, e quanto costa?
Si chiama Melatonina3 Active (della DIPROS), non mi ricordo il prezzo ma è comunque poco costosa (14 euro per 50 pastiglie? ma non vorrei dire una boiata...)
Lucrezio
02-09-2007, 16:32
Ecco, in questo caso la melatonina va benissimo (ma anche un buon bicchiere di Ramos Pinto, Riserva Adriano, invecchiato 20 anni... soluzione sicuramente un po' più costosa ma con ampie proprietà terapeutiche nei confronti dello stress e della malinconia, specie se accoppiata ad una cantata di Bach!)
In ogni caso in bocca al lupo per tutto ;)
gigio2005
02-09-2007, 19:27
Ecco, in questo caso la melatonina va benissimo (ma anche un buon bicchiere di Ramos Pinto, Riserva Adriano, invecchiato 20 anni... soluzione sicuramente un po' più costosa ma con ampie proprietà terapeutiche nei confronti dello stress e della malinconia, specie se accoppiata ad una cantata di Bach!)
non c'e' l'emoticon dell'impiccato?
ma uscire e ubriacarsi con gli amici non si usa piu' in caso di "lutto" sentimentale?
melatonina, cantate di bach.... :eekk:
Lucrezio
02-09-2007, 20:05
non c'e' l'emoticon dell'impiccato?
ma uscire e ubriacarsi con gli amici non si usa piu' in caso di "lutto" sentimentale?
melatonina, cantate di bach.... :eekk:
Perché secondo te il porto è analcolico?
:asd:
Siddhartha
03-09-2007, 01:31
Perché secondo te il porto è analcolico?
:asd:
che schifo il porto! :fagiano:
Lucrezio
03-09-2007, 10:18
che schifo il porto! :fagiano:
:eek:
10 giorni di sospensione per bestemmia!
:mad:
Scherzi a parte, davvero non ti piace? Nemmeno uno di quelli invecchiati?
grazie, già fatto :D
l'alcol però aiuta sul momento, non vorrei diventasse un'altro problema... devo stare lontano da qualunque tipo di dipendenza fisica e psicologica.
ciò non significa che mi faccia mancare la suddetta biretta con gli amici ;)
Si chiama Melatonina3 Active (della DIPROS), non mi ricordo il prezzo ma è comunque poco costosa (14 euro per 50 pastiglie? ma non vorrei dire una boiata...)
grazie, adesso provvedo :)
Senza Fili
03-09-2007, 11:08
Mia madre prende questa
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2471&idSezioneRif=2378
e funziona...dopo anni di prove con valeriana e altre cose che non funzionavano finalmente ha risolto...io l'ho provata solo due volte, e ho potuto constatare che funziona!
Siddhartha
03-09-2007, 11:14
10 giorni di sospensione per bestemmia!
:mad:
Scherzi a parte, davvero non ti piace? Nemmeno uno di quelli invecchiati?
è troppo liquoroso per i miei gusti!!!! sono stato a porto innumerevoli volte (ho fatto l'erasmus al confine spagna - portogallo) e ogni volta mi sono ripromesso di farmelo piacere, ma proprio non mi piace per nulla....sia il ruby che il tawny, avrò provato almeno 5 - 6 marche diverse! in salotto ho ancora una confezione di "calem gran reserva 10 anni".....sta li a prendere polvere, ormai da più di un lustro!
D4rkAng3l
03-09-2007, 11:17
Per una sfortunata (diciamo così) concomitanza di eventi sfavorevoli in praticamente tutti i settori della mia vita, sto avendo "qualche" problema di sonno.
A causa soprattutto della difficoltà ad addormentarmi, non dormo più di 4-5 ore a notte, mentre sono abituato a dormirne almeno 8.
Un'amica mi ha suggerito delle compresse di melatonina, che dovrebbe rendere più facile regolare il ritmo di sonno-sveglia.
Sembra che ci siano diversi preparati, tutti di auto-medicazione (non serve la ricetta) e privi di effetti collaterali seri.
C'è qualcuno che ne fa uso?
sapreste consigliarmi qualche prodotto in particolare?
Io la uso, anche io spesso ho serie difficoltà a dormire, è l'unico prodotto che mi faccia effetto
85francy85
03-09-2007, 18:15
io la uso quando non riesco a dormire qeulla a efficacia rapida. Non ho avuto nessun problema di dipendenza o almeno penso. Una scatola fa tempo a scadere prima che io la finisca :D :p . Tuttavia è abbastanza leggero e piu che un sonnifero dovrebbe essere un regolatore di sonno. Chiedi lumi al medico
è troppo liquoroso per i miei gusti!!!! sono stato a porto innumerevoli volte (ho fatto l'erasmus al confine spagna - portogallo) e ogni volta mi sono ripromesso di farmelo piacere, ma proprio non mi piace per nulla....sia il ruby che il tawny, avrò provato almeno 5 - 6 marche diverse! in salotto ho ancora una confezione di "calem gran reserva 10 anni".....sta li a prendere polvere, ormai da più di un lustro!
mi sa che ce l'ho anch'io identica in salotto
acquistato in portogallo un paio di anni fa :D
bbonaaa :sbav:
la sto prendendo da due giorni.
Ho comprato la Melatonina Diet, in parafarmacia.
i "risvegli improvvisi" non sono spariti ma almeno dopo un'oretta riesco a riaddormentarmi... ieri e oggi mi sono alzato alle 9, non male.
La settimana scorsa alle 5 ero in piedi, sistematicamente.
Penso che sia anche dovuto a una diminuzione dell'agitazione, in un certo senso sto iniziando lentamenet a "guarire" dalle mie rogne.
La tachicardìa è praticamente sparita.
in definitiva cmq sto dormendo assai meglio. Speriamo.
fsdfdsddijsdfsdfo
06-09-2007, 10:48
la sto prendendo da due giorni.
Ho comprato la Melatonina Diet, in parafarmacia.
i "risvegli improvvisi" non sono spariti ma almeno dopo un'oretta riesco a riaddormentarmi... ieri e oggi mi sono alzato alle 9, non male.
La settimana scorsa alle 5 ero in piedi, sistematicamente.
Penso che sia anche dovuto a una diminuzione dell'agitazione, in un certo senso sto iniziando lentamenet a "guarire" dalle mie rogne.
La tachicardìa è praticamente sparita.
in definitiva cmq sto dormendo assai meglio. Speriamo.
a me la melatonina non fa effetto.
Ho provato a prenderne 0.2 mg, 0.5 mg, 0.8 mg, 1.2 mg, 1.5 mg e 2.0 mg.
La cosa migliore è attività fisica appena sveglio o durante una crisi di insonnia.
Corri finchè non hai piu un briciolo di energia. Ma MAI prima di andare a dormire (tipo le 9) altrimenti l'acido lattico ti terrà sveglio.
Il piu grave problema dell'insonnia non è il non dormire, ma l'avere sonno tutto il giorno :(:(
Lucrezio
06-09-2007, 11:37
La cosa migliore è attività fisica appena sveglio o durante una crisi di insonnia.
Corri finchè non hai piu un briciolo di energia. Ma MAI prima di andare a dormire (tipo le 9) altrimenti l'acido lattico ti terrà sveglio.
Il piu grave problema dell'insonnia non è il non dormire, ma l'avere sonno tutto il giorno :(:(
Io in momenti di tensione adotto il seguente piano:
Dalle 18 alle 20: lunga camminata
--Cena--
Dalle 22.00 alle 1.00:
birra con amici
whiskey
birra con altri amici
altro whiskey
melatonina
Di solito mi addormento benissimo :D
Scherzi a parte, per problemi gravi (i.e.: è un mese che non dormo bene) qualche goccia di loretazepam può essere una soluzione... l'importante è non usarlo sempre!
veramente a me sudare prima di dormire fa abbioccare di colpo!
e cmq sto andando al lavoro in bici (6 km) quindi l'attività fisica non manca. E anche in lab sono sempre in piedi e in giro.
la verità è, che il problema non è quello.
il problema sono i problemi ( :D ) e devo risolvere quelli per dormire bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.