View Full Version : AMD & DDR-2
damolition
02-09-2007, 00:54
Recensione presa su un altro forum. Di sicuro non vi posto nulla di nuovo ma comunque volevo dar forza, a chi come me preferisce ancora AMD, di tener il socket 939 dimostrandosi ancora un ottimo sistema. Passare a AM2 è stato un buco nell'acqua.
http://www.hkepc.com/hwdb/am2-4800/back.jpg
Configurazione di Tests:
AMD Athlon 64 4800+ Socket 939 (2.4GHz/1MB L2 x2)
AMD Athlon 64 4800+ Socket AM2 (2.4GHz/1MB L2 x2)
nForce4 Ultra Socket 939 Motherboard
nForce4 Ultra Socket AM2 Motherboard
Corsair DDR2 800 512MB x 2(CL 5-5-5-15)
Geil DDR400 512MB x 2 (CL 2.5-3-3-7)
Gigabye Geforce 7900GTX 512MB (650MHz/1.6Ghz)
Magic-Pro MagicPower 550W
Windows XP Professiona w/ SP2
nVidia Forceware 84.21
nForce Driver for AMD 6.70
http://img206.imageshack.us/img206/884/comp3ub.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/3655/comp22cr.jpg
Bravonera2
02-09-2007, 03:07
SI, ok, però col nuovo socket ci sono frequenze maggiori, poi siamo d'accordo che se si ha un Am2 e vuole fare l'upgrade, a momenti gli conviene passare ad AM2 perchè spende meno ma le prestazioni sono pressochè identiche a parità di frequenza.
SI, ok, però col nuovo socket ci sono frequenze maggiori, poi siamo d'accordo che se si ha un Am2 e vuole fare l'upgrade, a momenti gli conviene passare ad AM2 perchè spende meno ma le prestazioni sono pressochè identiche a parità di frequenza.
se non superiori IMHO
Punitore
03-09-2007, 00:09
ma si il socket AM2 è perfettamente identico al socket 939 a parte le ddr2, AMD ha voluto far vedere che ce l'ha più lungo facendo uscire un socket perfettamente inutile e sopprimento del tutto le migliori cpu socket 939... è stra noto e evidente, io ho 939 e fino al quad core 45nm a ottimo prezzo con ddr3 ottimizzate non cambierò sicuro al 100%
i leggerissimi vantaggi del AM2 (5% non di più...) sono reputabili alle DDR2, il resto è IDENTICO
ps
con le mie ddr1 @550mhz 2-2-2-5 1t vorrei vedere quali ddr2 eguagliavo ;):rolleyes:
pps
se volete sapere quasi solo le ocz che vendo in firma :p
Però gli utenti am2 potranno montare un phenom.
chiamali scemi.
EH..però su Am2 il phenom non andrà benissimo come su am2+, a memoria ricordo oltre al bus HTransport 3.0 (a 1.6/1.8 Ghz invece di 0.8/1 ghz) che non si potevano sfruttare alcune migliorie sul risparmio energetico... poi vista la presunta bontà del nuovo chipset AMD...conviene più a comprarsi mobo nuova con cpu vecchia e aspettare.
A me dispiace un mondo per il 939...dovevano inserire il supporto alla virtualizzazione (chissà in quanti l'hanno usato) ufficialmente...ma il punto è che siccome il controller di memoria è integrato nella CPU avrebbero dovuto tenere 2 linee produttive differente se volevano sia supportare DDRII senza uccidere il 939... :(
Dal punto di vista prestazionale è tecnologico l'AM2 è stato un buco nell'acqua...veramente un peccato per il 939, penso che avendone avuto la possibilità molti avrebbero fatto volentieri un upgrade al loro sistema.
Vabbè..è andata cosi...il cambio di socket è uno spauracchio che sta sempre li...AMD ci aveva viziato con la longevità del socket A...ora ci sta viziando intel con LGA 775... speriamo che in futuro ci vizino tutti :D
Punitore
03-09-2007, 00:27
EH..però su Am2 il phenom non andrà benissimo come su am2+, a memoria ricordo oltre al bus HTransport 3.0 (a 1.6/1.8 Ghz invece di 0.8/1 ghz) che non si potevano sfruttare alcune migliorie sul risparmio energetico... poi vista la presunta bontà del nuovo chipset AMD...conviene più a comprarsi mobo nuova con cpu vecchia e aspettare.
A me dispiace un mondo per il 939...dovevano inserire il supporto alla virtualizzazione (chissà in quanti l'hanno usato) ufficialmente...ma il punto è che siccome il controller di memoria è integrato nella CPU avrebbero dovuto tenere 2 linee produttive differente se volevano sia supportare DDRII senza uccidere il 939... :(
Dal punto di vista prestazionale è tecnologico l'AM2 è stato un buco nell'acqua...veramente un peccato per il 939, penso che avendone avuto la possibilità molti avrebbero fatto volentieri un upgrade al loro sistema.
Vabbè..è andata cosi...il cambio di socket è uno spauracchio che sta sempre li...AMD ci aveva viziato con la longevità del socket A...ora ci sta viziando intel con LGA 775... speriamo che in futuro ci vizino tutti :D
quoto :D
cmq io dicevo a parte i supporti futuri dell'AM2 ^^
magari AMD poteva dire che ce l'aveva lungo facendo comparazioni con DDR1 e DDR3 e facendo vedere che a default la differenza non è così elevata, e passare da DDR1 a DDR3 con l'AM2+
sai che figata :D
Vabbè..è andata cosi...il cambio di socket è uno spauracchio che sta sempre li...AMD ci aveva viziato con la longevità del socket A...ora ci sta viziando intel con LGA 775... speriamo che in futuro ci vizino tutti
Amd è stata costretta a far uscire l'am2 perchè gia da tempo le mobo intel supportavano le ddr2. Non potendo implementare tali ram su socket 939 han dovuto cambiare socket. la gente che si aspettava aumenti di prestazioni da 939 a am2 ha frainteso tutto...l'am2 doveva soltanto essere compatibile con le nuove ddr il resto è rimasto invariato dal punto di vista tecnologico. Questo spiega perchè 939 e am2 vanno praticamente uguali, un piccolo vantaggio dell'am2 ora c'è (grazie a ddr2 performanti che si trovano in giro) ma è sempre poca roba.
Il fatto che amd permetta agli utenti am2 di montare le nuove cpu è cmq una cosa giusta, sarebbe stato il colmo se avessero cambiato completamente socket :asd:
Ora si spera soltanto che le nuove cpu viaggino decentemente sulle mobo am2 di ora..dalle prime indiscrezioni parrebbe di si ma io aspetto di montarne una prima di sbilanciarmi :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.