PDA

View Full Version : Masterizzatori interni non funzionanti! :-(

danibyte27
01-09-2007, 21:37
Ciao!!!
Ho un problema un po' strano da esporvi.. Da circa 4 ore i miei 2 masterizzatori dvd interni hanno smesso inspiegabilmente di funzionare.. se inserisco un dvd non lo vede, e mentre cerca di leggerlo fa un rumore strano, una specie di tac-tac-tac, su entrambi.. Penso che non dipenda dal sistema operativo perche' anche se inserisco un dvd o cd bootabile all'avvio del pc non riesce a farlo partire.. resta un po' li' con quei tac-tac-tac e poi mi da' la finestra del dual-boot del disco fisso.. Tutto questo e' successo improvvisamente da oggi pomeriggio.. e l'ultima cosa funzionante che ho provato a fare, e' stato cercare di installare ubuntu.. in quel caso il cd di boot, il live cd di ubuntu feisty 7.04, era partito senza problemi, ma poi si e' bloccata l'installazione di linux al 70 per cento.. e da li' sono iniziati i guai al riavvio forzato.. Ubuntu ha creato delle partizioni ext3 e swap per installarsi, ma non credo dipenda da quello..
Avete qualche idea??
Ahhh.. un'ultima cosa.. se da XP lancio il Sysoft Sandra per fare una verificare sui masterizzatori, resta un po' li', poi appare una schermata nera, dopodiche' appare la classica schermata blu di errore di Windows per 2 secondi e si riavvia il pc..

Ciao e grazie a tutti!!!
Daniela

phlebotomus
01-09-2007, 21:46
Se i due dispositivi sono collegati con lo stesso cavo (quello piatto largo EIDE-PATA), non escluderei un sopraggiunto difetto del detto cavo. Quindi, iniziando dalle cose pił semplici e tutto sommato auspicabili, proverei con un altro cavo.

Ciao

danibyte27
01-09-2007, 23:30
Ciao!
Grazie mille per la risposta! Vedro' di procurarmi la prossima settimana un cavo per provare..
Nel frattempo.. sapete segnalarmi un programma per testare il funzionamento dei masterizzatori e i loro eventuali problemi? Non ho trovato nulla al riguardo in giro..

Grazie e buona notte! :-)
Daniela

SeThCoHeN
02-09-2007, 09:26
di programmi per testare il funzionamento non credo ce ne siano