PDA

View Full Version : Blocco durante il caricamento [Xp sp2]

franco_o
01-09-2007, 20:36
Salve, pongo anche a voi la domanda che ho postato sul NG (spiegando pero' in questa sede il problema piu' dettagliatamente):

A seguito molto probabilmente di un virus ho avuto dei problemi con il pc fino alla conseguenza che non posso piu' avviarlo.
All'inizio il virus si manifestava impedendomi di andare in alcuni siti (tipo la pagina di google-pack) da dove volevo scaricare l'antivirus. Quindi ho dovuto scaricare da altra parte "Spyware Doctor" ma una volta installato i file esegubili di questo programma si sono cancellati! Poi il pc si e' resettato e ora si blocca , come dicevo sopra, sul logo di Windows e non si carica.

Se premo F8 e scelgo l'opzione mod provvisoria si riavvia di nuovo.

a questo punto ho aggiunto un altro Hard disk dal quale ho lanciato parecchi antivirus... alcuni virus sono stati rimossi ma il prblema del blocco durante il caricamento rimane.

Come posso risolvere questa situazione senza (ahime') formattare?

Grazie per l'attenzione.

UtenteSospeso
01-09-2007, 21:11
Prova un ripristino dell'installazione con il cd di XPSP2 .

franco_o
03-09-2007, 18:17
Prova un ripristino dell'installazione con il cd di XPSP2 .

Ti riferisci forse all'unico cd di XP che possiedo? :rolleyes:

La Sp2 l'ho installata tramide Windows Update.

jstef
04-09-2007, 22:31
Ti riferisci forse all'unico cd di XP che possiedo? :rolleyes:

La Sp2 l'ho installata tramide Windows Update.
Per il ripristino che suggeriva lui va bene il cd di installazione; al limite reinstalli il service pack.

Se premo F8 e scelgo l'opzione mod provvisoria si riavvia di nuovo.
a questo punto ho aggiunto un altro Hard disk dal quale ho lanciato parecchi antivirus... alcuni virus sono stati rimossi ma il prblema del blocco durante il caricamento rimane.
E' comprensibile che tu non abbia voglia di rifare il pc, ma con tutti questi pasticci difficilmente tornerai alla situazione iniziale senza incazzature qua e là (e senza rischi). A questo punto, visto che mi pare di capire che con la omodalità provvisoria o facendo il boot da un altro disco i dati li vedi, ti conviene fare un bel backup dei dati che ti interessano e rifare il pc

franco_o
05-09-2007, 19:37
Ho effettuato chkdsk ma non mi ha rilevato nessun errore. Dite che non potro' piu' ripristinarlo?

La cosa curiosa e' che scelgo la modalita' provvisoria il sistema si resetta, mentre in modalita normale almeno arriva fino alla comparsa del Logo Windows

tutmosi3
05-09-2007, 20:19
Avevi un backup?

Ciao

franco_o
05-09-2007, 21:41
Avevi un backup?

Ciao

No... diciamo che quello che mi pi' mi da fastidio e' quello di recuperare le mail. :muro:

jstef
05-09-2007, 21:54
No... diciamo che quello che mi pi' mi da fastidio e' quello di recuperare le mail. :muro:
Se ne hai la possibilità, puoi sempre connettere il tuo hd a un altro pc e con quello fare una copia dei tuoi dati, mailbox compresa

tutmosi3
06-09-2007, 07:53

Che client usi?

Ciao

franco_o
06-09-2007, 09:58
Che client usi?

Ciao

OE 6

tutmosi3
06-09-2007, 10:19
Se carichi una Live di Linux o metti l'HD come secondario in un altro PC puoi accedere alla cartella di archiviazione di Outlook Express e copiare i file DBX (forse anche BAK).
La cartella è in C:\Documents and Settings\tuo utente\Dati applicazioni\Identities\{lungo codice alfanumerico}\ poi non rocordo il resto del percorso ma dovrebbe esser qualcosa tipo Outlook.

Ciao

franco_o
09-09-2007, 18:18
Ok mi sono desiso a formattare.

Prima di farlo pero' vorrei chiedervi se esiste un vademecum sull'istallazione di Xp in modo da non beccarsi subito qualche virus o troian.
Ad esempio: una volta installato Xp devo scaricare subito la SP2 oppure procedere all'aggiornamento dell'antivirus installato?
Esiste qualche tutorial che descrive la procedura?

Grazie per l'attenzione.

Khronos
09-09-2007, 18:45
il tutorial è spiegabile a mano in pochi passi ^^ quasi quasi tra io, tutmosi3, minneapolis, tutti gli altri e psiche, lo scriviamo e stikkiamo in giro... :D

Installazione di windows Xp SP2 (a breve SP3) da zero.

1)inserisci il cd di Xp, qualsiasi sia. installalo. non attaccare alcuna periferica esterna (tranne ovviamente tastiera e mouse).

2)(discorsetto in mezzo per cd pre SP2 e driver SATA per gli harddisk)

3)installa la SP2/SP3 (se inclusa o meno, se non inclusa avrai scaricato con un'altro pc l'eseguibile per i server dal sito microsoft)

4)attaccaci tutte le periferiche che vuoi TRANNE IL MODEM e installale con gli ultimi driver aggiornati.

5) installa antivirus, riavvia. installa il firewall, configura TUTTO a dovere e riavvia. installa l'antispyware e tutti i software di PRIMA NECESSITA'.

6) SOLO ORA installi il modem. colleghi il pc in internet. aggiorni fino all'ultima patch tutto quello che hai installato fin'ora (windows compreso).

7) creati un ghost del sistema per un ripristino veloce a questa situazione.

8) ora il pc è pronto per lavorare, installa tutte le boiate che ti paiono belle e lavorabili. :D

ho dimenticato qualcosa? ^^

tutmosi3
09-09-2007, 20:23
il tutorial è spiegabile a mano in pochi passi ^^ quasi quasi tra io, tutmosi3, minneapolis, tutti gli altri e psiche, lo scriviamo e stikkiamo in giro... :D

1)inserisci il cd di Xp, qualsiasi sia. installalo. non attaccare alcuna periferica esterna (tranne ovviamente tastiera e mouse).

3)installa la SP2/SP3 (se inclusa o meno, se non inclusa avrai scaricato con un'altro pc l'eseguibile per i server dal sito microsoft)

4)attaccaci tutte le periferiche che vuoi TRANNE IL MODEM e installale con gli ultimi driver aggiornati.

5) installa antivirus, riavvia. installa il firewall, configura TUTTO a dovere e riavvia. installa l'antispyware e tutti i software di PRIMA NECESSITA'.

6) SOLO ORA installi il modem. colleghi il pc in internet. aggiorni fino all'ultima patch tutto quello che hai installato fin'ora (windows compreso).

8) ora il pc è pronto per lavorare, installa tutte le boiate che ti paiono belle e lavorabili. :D

Ciao Khronos

Scusa ma stesera sono un po' stanco.
Non riesco a capirmi bene.
Cosa dovrei fare?

Ciao

Khronos
09-09-2007, 21:33
Ciao Khronos

Scusa ma stesera sono un po' stanco.
Non riesco a capirmi bene.
Cosa dovrei fare?

Ciao

niente :D se può andar bene la listarella, me la tengo come post da linkare in caso di bisogni estremi stile questo ^^
stanco? io ieri ho fatto 600km e un giro a sesto san giovanni a vuoto perchè mi sono perso in direzione lecco, e son bello riposato :D

tutmosi3
10-09-2007, 07:41
niente :D se può andar bene la listarella, me la tengo come post da linkare in caso di bisogni estremi stile questo ^^
stanco? io ieri ho fatto 600km e un giro a sesto san giovanni a vuoto perchè mi sono perso in direzione lecco, e son bello riposato :D

Il 20 ottobre mi sposo, sto finendo casa.

Ciao

tutmosi3
10-09-2007, 07:55

Mi pare un ottimo inizio.
Come sai non sono un amante delle installazioni di SP* "posticcie", preferisco la creazione di un CD con SP2 integrato.
Autostreamer è molto banale da usare ma mi posso occupare della stesura di una mini guida per la creazione di un CD di XP con SP2 integrato tramite Autostreamer, anche se a dire il vero penso sia un argomento che è già stato trattato.
Mi piace anche la sequenza che lascia per ultimo il modem, questo obbliga l'utente a non andare in internet senza aver prima intrapreso una via di sicurezza.
Aggiungerei che molti antivirus possono aggiornarsi tramite EXE scaricato dal sito del produttore (non solo tramite auto update su connessione remota), quindi, prima di formattare, andrei internet per un'aultima volta, se questo è possibile, e scaricherei l'aggiornamento in un supporto che non verrà intaccato dalla formattazione.
In questo modo, appena reinstallato l'antivirus nel nuovo sistema operativo, sarà possibile aggiornarlo all'ultimo rilascio.
Infine prederei in considerazione il fatto che i router sono dispositivi che si stanno diffondendo rapidamente; se c'è il DHCP attivo, la connessione internet è probabile che venga instaurat poco dopo il riconoscimento della scheda di rete integrata nella mother board.
Al di là del fatto che il router abbia un firewall integrato, al di là del fatto dell'inutilità di un DHCP in reti piccole, in questi casi ritengo sia utile staccare il cavo di rete.

Ciao