View Full Version : Aiuto, consiglio scheda madre, urgente...
Come da titolo voglio cambiare motherboard e cpu, per la cpu pensavo per ora a un Q6600 magari da overcloccare un po' per poi passare ai penryn quando escono in commercio, il problema è la motherboard, avevo fino ad ora pensato a una Asus Striker Extreme ma guardando un po' di dettagli ho visto che supporta l'FSB a 1333 Mhz (e questo è bene) ma mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda le ram (guardate in firma le ram che ho), le mie ram supportano fino a 1066 Mhz di frequenza, con la configurazione attuale le sto usando a 800 mhz ma vorrei poterle sfruttare al max. Ora il punto è che non so se la Striker Extreme supporta le ram a 1066 Mhz, quali altre mobo potrei comprare (con FSB a 1333 Mhz, supporto per ram a 1066 Mhz e la possibilità di fare l'OC da bios o comunque con un bios come quello della Extreme che ho letto è molto vasto e permette di fare un sacco di cose)?
Vi prego aiutatemi :cry: perchè sono devastato dall'indecisione e dal dubbio. :muro: :stordita:
Grazie anticipatamente. :p
Bravonera2
01-09-2007, 19:26
La Striker supporta senza problemi le 1066 di ram, io però te la sconsiglio, se usi Intel compra Intel, quindi approfitta dei nuovi chipset e prendi o una P5K premium o una Blitz, tutte e due Asus. Se puoi aspettare aspetta l'uscita delle nuove schede madri col chipset X38...
Capisco.
Vorrei comunque una Mobo che mi supporti lo SLI e che sia il più performante possibile per i giochi, devo quindi abbandonare il 680i? :stordita:
Le motherboard che mi hai elencato supportano appieno le funzioni di OC vero?
Il problema è che tutte ste schede supportano il crossfire e non lo SLI.
Bravonera2
01-09-2007, 19:57
Si, le schede che ti ho elencato sono ottime schede anche per quanto riguarda l'OC.
Se vuoi fare per forza lo SLI (cosa secondo me inutile perchè due schede di basso livello ti costano più di una di alto livello e van peggio) prendi la Stricker, è l'unica che supporta lo SLi, o meglio, le schede con chipset NVIDIA sono le uniche a poter usufruire dello SLI
Bravonera2
01-09-2007, 20:00
EDITA il link allo shop onlilne.. per regolamento è vietato!!! Altrimenti ti chiudono il thread e rischi di essere anche sospeso
Fatto, mi dimentico sempre della storia dei link.
Beh, per ora ho l'8800 GTX e comprerò sempre schede di fascia alta, però magari in un futuro prossimo mi compro un'altra 8800 GTX da mettere in SLI, chi lo sa.
Se però mi dici che questa scheda madre fa schifo e ha più problemi che altro cambio, perchè se supporta le ram a 1066 Mhz tra i dettagli ha scritto solo fino a 800 Mhz? :mbe:
Scusa se abuso della tua pazienza.
Bravonera2
01-09-2007, 21:24
Io con quelle schede madri ho avuto solo problemi... ne ho avute tra le mani 3 e tutte e 3 rimandate in RMA... Tutte e tre poi sostituite con Commando... Non so se si sia risolta la situazione però di Stricker non ne voglio più sentire parlare... e come me molti altri nel forum...
Comunque io opterei per qualcosa di più recente visto che quella scheda ormai ha un annetto alle spalle.
Quando poi vorrai cambiare vga non ne metterai un'altra in SLI ma ti converrà (anche per prezzo) vendere la tua e prenderne una nuova.
Questo IMHO.
Io con quelle schede madri ho avuto solo problemi... ne ho avute tra le mani 3 e tutte e 3 rimandate in RMA... Tutte e tre poi sostituite con Commando... Non so se si sia risolta la situazione però di Stricker non ne voglio più sentire parlare... e come me molti altri nel forum...
Comunque io opterei per qualcosa di più recente visto che quella scheda ormai ha un annetto alle spalle.
Quando poi vorrai cambiare vga non ne metterai un'altra in SLI ma ti converrà (anche per prezzo) vendere la tua e prenderne una nuova.
Questo IMHO.
Straquoto lascia perdere la striker e le altre mobo con chipset nvidia.
BHe per quanto riguarda la commando che dire, certo che noi che la possediamo ce la passiamo bene vero bravonera2:D
Come mobo e fantastica e se non fosse che e uscito il p35 la consiglierei al volo, anche se ce da dire che anche la commando e penryn ready:ciapet:
Bravonera2
02-09-2007, 03:03
Essi... Gran scheda la Commando..:p
unnilennium
02-09-2007, 09:26
se ti accontenti un pò, la asus p5k potrebbe fare al caso tuo.. nel thread ufficiale ne parlano molto bene, ed ha un chipset p35
Bravonera2
02-09-2007, 12:34
Meglio se la P5K Deluxe... CHe poi dovrebbe essere stata rimpiazzata dalla Premium...
L'importante è che io ci possa fare un po' di OC, che mi permetta di agire sulle ram soprattutto da BIOS cosa che con la mobo attuale non posso fare, a dire la verità non posso fare quasi nulla. :cry:
Inoltre le mie RAM sono impostate per lavorare al meglio sulle piattaforme NF, ma ho letto in diverse parti che da problemi con 4 giga di ram o proprio non parte, è vero anche questo?
Valutando e rivalutando ho deciso, mi sono informato e posso farlo, per ora provo la Striker, se poi mi da problemi o fa schifo la posso cambiare con una bella giga-byte P35 che ho già inquadrato. Sono comunque coperto su tutti i fronti. :)
Che voi sappiate con il mio raffreddamento a liquido (corsair nautilus) fino a quanto lo potrò portare il Q6600? :mbe:
Valutando e rivalutando ho deciso, mi sono informato e posso farlo, per ora provo la Striker, se poi mi da problemi o fa schifo la posso cambiare con una bella giga-byte P35 che ho già inquadrato. Sono comunque coperto su tutti i fronti. :)
Che voi sappiate con il mio raffreddamento a liquido (corsair nautilus) fino a quanto lo potrò portare il Q6600? :mbe:
Per me faresti una gran caxxata
poi vabbe i soldi son tuoi:Prrr:
Parlando seriamente io personalmente ti sconsiglio di prendere la striker, sul forum non ha una bella nomina ,molti ne parlano male.
E cmq un chipset intel e superiore a uno nvidia.;)
A sto punto prendi la giga p35 ds4, o meglio ancora la giga p35 dq6.
Per il corsair nautilus sinceramente non so come sia
unnilennium
05-09-2007, 00:03
la superiorità di intel su nvidia sta nel non dover installare driver nforce, (e qui mmi tocco xchè io li devo usare per forza)
mordorozzo
05-09-2007, 00:45
NON FARLO!
Ho la sorella minore e ti dico che con i Dual per trovare un rock solid ho dovuto penare...
..l'impianto di heatpipe è poco prestazionale ed è una mobo che con i quad non sale niente...limite di FSB max 370Mhz e nemmeno cosi stabile!
Se vuoi una mobo che sicuro non cambi piu ma con lo stesso chipset prendi la DFI LP UT NF680i LT T2R
Mi state facendo paura. :cry:
Per me faresti una gran caxxata
poi vabbe i soldi son tuoi:Prrr:
Parlando seriamente io personalmente ti sconsiglio di prendere la striker, sul forum non ha una bella nomina ,molti ne parlano male.
E cmq un chipset intel e superiore a uno nvidia.;)
A sto punto prendi la giga p35 ds4, o meglio ancora la giga p35 dq6.
Per il corsair nautilus sinceramente non so come sia
La DQ6 era proprio la scheda a cui avevo pensato in sostituzione. :cool:
Sono andato a disdire l'ordine per la striker, ma ce l'avevano già lì, la dovevo prendere per forza, ormai la provo, se mi da problemi la cambio immediatamente con la DQ6. ;)
Una curiosità, per fare l'upgrade del bios biosgna installare tutte le release precedenti o basta l'ultima? :help:
Non so che dire, come potete vedere dalla firma, essendo stato costretto ormai a provarla ho montato la Striker e non mi da problemi di sorta, almeno per ora, ho Overcloccato la CPU e anche le ram, funziona tutto a meraviglia e non ho nemmeno reinstallato ne Vista ne XP. :D
Speriamo di non avere sorprese ma ho fatto diverse prove e la scheda funziona. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.