View Full Version : Problema con coppia di 8600GT
fasolaster
01-09-2007, 18:26
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti: sono nuovo e, spero, nel mio piccolo, di riuscire ad aiutare, a mia volta, qualche altro utente in difficoltà.
Ho un problema, oltre ad essere incazzato nero col mio piccolo mondo informatico. Ho installato una coppia di 8600GT marcate PointOfView in config. SLI ed ora, quando i giochi entrano in modalità 3D a pieno schermo, l'immagine completa diventa stroboscopica. Disattivando SLI, il tutto torna normale, ma a sto punto potrei dire che una scheda è solo di bellezza...
Qualcuno ha sentito in giro di problemi simili?
Prima avevo una coppia di 7600GT, stessa configurazione, mai avuto problemi.
Premetto che ho anche un alimentazione adeguata.
Grazie per l'aiuto. Un saluto a tutti.
Fabio
Mazda RX8
01-09-2007, 22:30
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti: sono nuovo e, spero, nel mio piccolo, di riuscire ad aiutare, a mia volta, qualche altro utente in difficoltà.
Ho un problema, oltre ad essere incazzato nero col mio piccolo mondo informatico. Ho installato una coppia di 8600GT marcate PointOfView in config. SLI ed ora, quando i giochi entrano in modalità 3D a pieno schermo, l'immagine completa diventa stroboscopica. Disattivando SLI, il tutto torna normale, ma a sto punto potrei dire che una scheda è solo di bellezza...
Fabio
ke driver hai provato?
fasolaster
01-09-2007, 22:44
Sia quelli della confezione, sia l'ultima release della nvidia.
Entrambi danno lo stesso problema ma se rimonto le vecchie 7600 funzionano che è una meraviglia..
Fabio
mi permetto di farti un piccolo appunto:
2x8600GT=circa 210 euro
1x8800GTS=circa 250 euro e prestazioni NETTAMENTE superiori e senza alcun bug rispetto allo SLI di cui sopra
bYeZ!
Mazda RX8
01-09-2007, 22:47
Sia quelli della confezione, sia l'ultima release della nvidia.
Entrambi danno lo stesso problema ma se rimonto le vecchie 7600 funzionano che è una meraviglia..
hai provato ad invertirle?
fasolaster
02-09-2007, 00:23
Le ho provate tutte! Mi sa pero' che è un problema di scheda madre...
Proprio ora ho notato che la seconda si scalda molto meno della prima..
sembra quasi che non gli arrivi tensione. Tra l'altro un software mi da delle letture strane sui valori di tensione generale....... Boh...
Mazda RX8
02-09-2007, 09:05
Le ho provate tutte! Mi sa pero' che è un problema di scheda madre...
Proprio ora ho notato che la seconda si scalda molto meno della prima..
sembra quasi che non gli arrivi tensione. Tra l'altro un software mi da delle letture strane sui valori di tensione generale....... Boh...
ke ali hai?
fasolaster
03-09-2007, 09:14
Ne ho provati due, entrambi da 600W e con buon amperaggio ma nulla.
Oggi proverò a sostituirela mb, ormai sono quasi sicuro che sia lei a far danno...
Le ultime parole famose: "E' inutile buttar via soldi facendo continui upgrade..." (dette circa sei mesi fà...con una configurazione nettamente inferiore...) ciao
Mazda RX8
03-09-2007, 09:16
Ne ho provati due, entrambi da 600W e con buon amperaggio ma nulla.
Oggi proverò a sostituirela mb, ormai sono quasi sicuro che sia lei a far danno...
Le ultime parole famose: "E' inutile buttar via soldi facendo continui upgrade..." (dette circa sei mesi fà...con una configurazione nettamente inferiore...) ciao
:sperem:
blade9722
03-09-2007, 17:31
2x8600GT=circa 210 euro
1x8800GTS=circa 250 euro e prestazioni NETTAMENTE superiori e senza alcun bug rispetto allo SLI di cui sopra
bYeZ!
Per Ali7500
fasolaster ha chiesto un aiuto su come risolvere il problema, non l'aggiornamento sui prezzi delle schede video. La tua osservazione, ai fini pratici, é del tutto inutile e irrilevante.
Per fasolaster:
prima di cambiare motherboard, potresti effettuare il seguente test:
prova le due schede video montate singolarmente in entrambi gli slot (in tutto quattro combinazioni), giusto per cominciare ad isolare il problema (immagine "stroboscopica" mi lascia pensare ad un AFR in cui una delle due schede non genera il frame buffer).
P.S. qual é la motherboard?
fasolaster
05-09-2007, 16:55
Chiedo scusa per il ritardo nel reply; nel weekend internet mi è interdetto... :)
Per blade9722: le schede singolarmente vanno benissimo ma...il problema è quando vanno in coppia. Questa intende essere un affermazione: le suddette schede sono due 8600GT marchiate POV che, stranamente, hanno mezzo GB di ram... Se le cerchi in internet non le trovi neanche a morire, te lo assicuro.
Infatti il mio rivenditore mi stà già procurando delle analoghe marchiate XFX (certificate nVidia, ndr...) che hanno...256MB di memoria, come tutte le altre 8600 del globo.
Mi puzzava quando le ho prese...comunque non è mia intenzione fare cattiva pubblicità a nessuno.
Mi sbagliavo per quanto riguarda la MB. La vecchia andava benissimo.
Per tua informazione, come richiesto, le mb sono una ABIT KN9-SLI e una Gigabyte GA-M57SLI-S4, molto simi tra loro direi. Il problema dato era identico.
A schede sostituite e problema risolto (spero...), posterò un ultimo messaggio per concludere questa discussione.
Grazie a tutti per l'interessamento.
....le suddette schede sono due 8600GT marchiate POV che, stranamente, hanno mezzo GB di ram... Se le cerchi in internet non le trovi neanche a morire, te lo assicuro....
No, esistono, ma dovrebbero avere memorie DDR2 e non 3...
ciao a tutto anche a me lo stesso problema con due 8600GTS in SLI, nonostante gli ultimi driver scaricati dal sito Della Nvidia e le directx 9.
Ecco la mia config:
Athlon X2 5000+ 2600 GHz
4 Gb ram Ddr2 800Mhz
MB Gigabyte GA M57SLI-S4
Schede video Nvidia Geforce POV 8600 GTS
Quando le schede vanno singolarmente tutto ok, quando vanno in SLI producono un' effetto stroboscopico bluastro fastidiosissimo.
Da bios ho modificato il settaggio del Pc express su "turbo mode", L' effetto si è leggermente affievolito, ma rimane comunque (ed è comunque fastidioso), durante le applicazini SLI.
Spero di non dovere cambiare schede........:muro: :muro:
Attendo i risultati di fasolaster.
blade9722
10-09-2007, 09:28
ciao a tutto anche a me lo stesso problema con due 8600GTS in SLI, nonostante gli ultimi driver scaricati dal sito Della Nvidia e le directx 9.
Ecco la mia config:
Athlon X2 5000+ 2600 GHz
4 Gb ram Ddr2 800Mhz
MB Gigabyte GA M57SLI-S4
Schede video Nvidia Geforce POV 8600 GTS
Quando le schede vanno singolarmente tutto ok, quando vanno in SLI producono un' effetto stroboscopico bluastro fastidiosissimo.
Da bios ho modificato il settaggio del Pc express su "turbo mode", L' effetto si è leggermente affievolito, ma rimane comunque (ed è comunque fastidioso), durante le applicazini SLI.
Spero di non dovere cambiare schede........:muro: :muro:
Attendo i risultati di fasolaster.
Ma succede solo con le POV? Strano, una delle mie due è una POV (....8800GTS...) ma non ho mai avuto nessun problema
Mazda RX8
10-09-2007, 09:54
Ma succede solo con le POV? Strano, una delle mie due è una POV (....8800GTS...) ma non ho mai avuto nessun problema
vero, c'erano altri 2 utenti ke avevano un'altro problema sempre cn la POV...:confused:
blade9722
10-09-2007, 11:06
vero, c'erano altri 2 utenti ke avevano un'altro problema sempre cn la POV...:confused:
Da questo punto di vista le 8800 dovrebbero essere piú affidabili: nella stragrande maggioranza dei casi il design é identico in tutte le marche ed é quello di riferimento Nvidia.
Invece sulla 8600GT(S) c'é stata una proliferazione di differenti design.
Mazda RX8
10-09-2007, 11:08
Da questo punto di vista le 8800 dovrebbero essere piú affidabili: nella stragrande maggioranza dei casi il design é identico in tutte le marche ed é quello di riferimento Nvidia.
Invece sulla 8600GT(S) c'é stata una proliferazione di differenti design.
si, infatti io mi riferisco alle 8600...:fagiano:
mah, ke strano...:what:
si, infatti io mi riferisco alle 8600...:fagiano:
mah, ke strano...:what:
Infatti su SLizone.com le POV non compaiono nelle schede della serie 8600 certificate per SLI.
Solo Asus e XFX.....
blade9722
10-09-2007, 19:11
Infatti su SLizone.com le POV non compaiono nelle schede della serie 8600 certificate per SLI.
Solo Asus e XFX.....
Le certificazioni Nvidia sono del tutto irrilevanti, se guardi il mio secondo alimentatore in firma non é certificato per due 8800GTS in SLI, funziona benissimo ed é sovradimensionato.
Un amico negoziante mi ha detto che la 8600GT Point of view era incompatibile se inserita in coppia per lo SLI su una Asus SLI ecc. (il modello esatto non lo ricordo); comunque, navigando un po', questa marca non è data come utilizzabile in SLI. Io, francamente, ne ho una sul PC di mia figlia (una sola, però...) che va benissimo, anche se come qualità visiva a me francamente piace più ATI...
Comunque tutti i gusti son gusti.
2x8600GT=circa 210 euro
bYeZ!
ma dove trovi la 8800 gts a 250 eurelli?
Mazda RX8
13-09-2007, 13:02
ma dove trovi la 8800 gts a 250 eurelli?
su trovaprezzi c'è...:read:
fasolaster
13-09-2007, 16:43
Con questo messaggio vorrei concludere la discussione sulla famigerata coppia.
Poco fà è arrivato il corriere con il "pacco". Lo apro. Due belle scatole con il marchio XFX mi strizzano l'occhio. Se qualcuno mi avesse cronometrato da quando ho firmato la bolla a quando ho premuto il tasto power sul pc, mi sa che sarei entrato nel guinness... Installo i drivers, lancio quel maledetto simulatore di volo e...FINALMENTE la grafica che volevo!!! Niente più strob:eek: e un guadagno (da testare ovviamente) di quasi una decina di fps rispetto alle mie vecchie 7600 (vecchie...avevano 2 mesi...). Tra l'altro mi sembra che anche il pc sia un pò più arzillo in generale.
Concludendo, mi spiace dare un'opinione negativa verso la Point of view ma credo che, prima di immettere sul mercato un certo hardware, dovrebbero testarlo un pò più a fondo, calcolando che quelle 8600 non mi erano costate pochi euri. Altrimenti che le vendano come quella scheda citata in un'altra discussione, comprata su ebay e pagata mi sembra meno di 30€ ma con la dicitura "Da provare"!!
Ringrazio ancora tutti quelli intervenuti in mio aiuto. Non mancherò di ricambiare. Adesso vado ad aggiornare la firma e torno a guadagnare la michetta... Ciao.
blade9722
13-09-2007, 16:56
Con questo messaggio vorrei concludere la discussione sulla famigerata coppia.
Poco fà è arrivato il corriere con il "pacco". Lo apro. Due belle scatole con il marchio XFX mi strizzano l'occhio. Se qualcuno mi avesse cronometrato da quando ho firmato la bolla a quando ho premuto il tasto power sul pc, mi sa che sarei entrato nel guinness... Installo i drivers, lancio quel maledetto simulatore di volo e...FINALMENTE la grafica che volevo!!! Niente più strob:eek: e un guadagno (da testare ovviamente) di quasi una decina di fps rispetto alle mie vecchie 7600 (vecchie...avevano 2 mesi...). Tra l'altro mi sembra che anche il pc sia un pò più arzillo in generale.
Concludendo, mi spiace dare un'opinione negativa verso la Point of view ma credo che, prima di immettere sul mercato un certo hardware, dovrebbero testarlo un pò più a fondo, calcolando che quelle 8600 non mi erano costate pochi euri. Altrimenti che le vendano come quella scheda citata in un'altra discussione, comprata su ebay e pagata mi sembra meno di 30€ ma con la dicitura "Da provare"!!
Ringrazio ancora tutti quelli intervenuti in mio aiuto. Non mancherò di ricambiare. Adesso vado ad aggiornare la firma e torno a guadagnare la michetta... Ciao.
Non é il massimo per la POV quello che ti é successo. Anche perché se le due schede in single funzionavano bene ho la sensazione che abbiano sbagliato qualcosa, e che non si tratti di un pezzo difettoso. Tra l'altro ho trovato questo forum:
http://forums.legitreviews.com/post82037.html
Il tipo si lamenta di problemi simili, e lo ha risolto rimuovendo il bridge interconnect. C'é una spiegazione plausibile: l'effetto stroboscopico sembra suggerire un problema di sincronizzazione fra i frame buffer provenienti dalle due schede (magari addirittura tutti quelli provenienti da una delle due sono sballati). Riomuovendo il bridge i dati dei frame buffer vengono fatti passare dallo slot PCI-e invece che dal ponte. A questo punto ipotizzo un problema di trasmissione di segnale nell'interfaccia del bridge.
fasolaster
13-09-2007, 19:30
Non é il massimo per la POV quello che ti é successo. Anche perché se le due schede in single funzionavano bene ho la sensazione che abbiano sbagliato qualcosa, e che non si tratti di un pezzo difettoso. Tra l'altro ho trovato questo forum:
http://forums.legitreviews.com/post82037.html
Il tipo si lamenta di problemi simili, e lo ha risolto rimuovendo il bridge interconnect. C'é una spiegazione plausibile: l'effetto stroboscopico sembra suggerire un problema di sincronizzazione fra i frame buffer provenienti dalle due schede (magari addirittura tutti quelli provenienti da una delle due sono sballati). Riomuovendo il bridge i dati dei frame buffer vengono fatti passare dallo slot PCI-e invece che dal ponte. A questo punto ipotizzo un problema di trasmissione di segnale nell'interfaccia del bridge.
Ho provato anche io ma era peggio... Addirittura Lo schermo diventava scuro come se si abbassasse al minimo la luminosità. Il mio fornitore dice che probabilmente i 512mb di ram ddr2 della scheda non stanno dietro al resto: se fossero stati ddr3 o fossero montati insieme ad un chipset meno potente, il problema non si sarebbe verificato. Insomma, è un pò come avere il Ferrari con sotto i copertoni della Panda e pretendere che non ti parta di culo in piena ripresa...:D
blade9722
13-09-2007, 21:37
Ho provato anche io ma era peggio... Addirittura Lo schermo diventava scuro come se si abbassasse al minimo la luminosità. Il mio fornitore dice che probabilmente i 512mb di ram ddr2 della scheda non stanno dietro al resto: se fossero stati ddr3 o fossero montati insieme ad un chipset meno potente, il problema non si sarebbe verificato. Insomma, è un pò come avere il Ferrari con sotto i copertoni della Panda e pretendere che non ti parta di culo in piena ripresa...:D
La DDR2 di certo non è un problema. E' probabile che alla POV non abbiano controllato tutti gli OEM a cui subappaltano i progetti, e non abbiano testato la tua configurazione in SLI.
fasolaster
14-09-2007, 15:09
off topic: fatevi 2 ghignate alla faccia mia...
Ieri sera arrivo a casa, collego il bambino al monitor, accendo, faccio 2 o 3 test ed infine lancio FSX per farmi un sano voletto con la grafica a canna.
Decollo e dopo qualche minuto sento un allarme: ma cos'è? Il simulatore? No.
Il pc che si lamenta No.no. Cos'è che strilla?
Ho pompato talmente tanto il sistema che adesso mi si ribella anche il gruppo di continuità!!! Non ce la fà più a tirare tutto... Ma vaff...
Ciao a tutti!!:D
Mazda RX8
14-09-2007, 15:10
off topic: fatevi 2 ghignate alla faccia mia...
Ieri sera arrivo a casa, collego il bambino al monitor, accendo, faccio 2 o 3 test ed infine lancio FSX per farmi un sano voletto con la grafica a canna.
Decollo e dopo qualche minuto sento un allarme: ma cos'è? Il simulatore? No.
Il pc che si lamenta No.no. Cos'è che strilla?
Ho pompato talmente tanto il sistema che adesso mi si ribella anche il gruppo di continuità!!! Non ce la fà più a tirare tutto... Ma vaff...
Ciao a tutti!!:D
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.