PDA

View Full Version : impossibile installare windows xp....causa vista

vituz
01-09-2007, 17:24
salve a tutti....ho un bwel problema.........

circa 4 mesi fa ho voluto fare il grande salto (sfracellandomi al suolo) dfi mettere windows vista....
2 settimaene fa decido di rimettere xp e uso9 una nuova versione di ultima relaese :-(...

a fine installazione mi dice che c'è un errore nel caricare il sistema operativo......allorchè uso un altro cd pensando che sia un problema relativo al cd (naturalmente avrei inserito il mio codice ufficale del cd :-) ).....ma n iente......ora nn parte nemmeno l'installazione....si ferma ad analisi dei comonenti hardwere....a inizio schermata....poi nn caricva + e rimane schermo nero....l'unico setup che va è quello di vista......allorchè....pensando fosse un problerma di altro tipo...installo anche linux.....ma nn va perchè eùvidentemente grub va in conflitto con linux......

io penso che sia un problema di mbr ma nn riesco a fare partire il comando fdisk/mbr poichè nn ho floppy e il cd di xp nn parte.......se poi scollego l'hdd lìinstallazione di xp procede....fino a quando...giustamente.....nn rileva l'hd......cosa pensate debba fare???????

help me....thanks

NLDoMy
01-09-2007, 17:36
grub conflitto cno linux? :eek:

cmq metti il cd di vista e fai un ripristino avvio, ma non con la prima opzione, usa l'ultima che sarebbe la vecchia recovery console

arrivi al propmt e scrivi: bootsec /nt52 all se non ricordo male la procedura, cerca bootsec o ripristino mbr con la ricerca del forum

poi dopo riavvia e prova a bootare con un cd di xp, ma non l'ultimo che magari hai beccato bacato, prova uno funzionante

vituz
01-09-2007, 17:56
scxusa...eheheh...va in conflitto con vista....lol

ora provo grazie

vituz
01-09-2007, 18:09
mi da bootsec come comando inesistente....sia con x che con d ....infatti digito bootsec /nt52 all

vituz
01-09-2007, 18:15
up

vituz
01-09-2007, 20:22
x favore aiutatemi

vituz
01-09-2007, 21:00
allora ho ripristinato la mbr in tutte le partizioni con il comando boot\bootsect.exe/nt60 all....ma niente...il problema persiste......avete altre idee???ìù

Liebing
02-09-2007, 00:02
Ammetto di non aver capito granche' del tutto, cioè...tu hai formattato la partizione e ora non ti installa piu XP (mi sembra semi-impossibile) o hai lasciato l'installazione di Vista e stai cercando di fare un dual boot con XP?

Nel primo caso puoi tentare con Fixboot/Fixmbr (http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/recovery_console_cmds.mspx?mfr=true) (dalla recovery console di XP)

Nel secondo caso puoi consultare questa guida (http://www.syschat.com/dual-boot-vista-xp-vista-already-1946.html?garpg=1).

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilita' ne per il primo ne per il secondo caso, è solo roba trovata in rete... ;)

vituz
04-09-2007, 15:41
ora provo col primo....ma nnn riesco proprio a far partitirexp..mah....ora ho su vista e va......ma zp nn riesco ad installarlo e e linux alla fine da problemi con grub....mah

vituz
04-09-2007, 18:10
no....nn riesco a entrare e quindi a digitare i comandi.....avete altre idee????grazie in anticipo

vituz
04-09-2007, 20:43
vi prego...aiutatemi!!!!!!non so + dove andare a sbatteree las testa!!!nessuno sa cosa possa essere?????aiuto

chicco83
04-09-2007, 21:14
per caso l'hard disk e' SATA? se si,dovresti prima installare i driver del controller... fai una ricerca sul forum,l'argomento e' stato trattato diverse volte...

vituz
05-09-2007, 15:05
l'hd è sata2........cmq ho risolto formattando l'hdd :cry: :cry: :cry: :cry: ....grazie cmq...ciao